Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Gipirat, è una vita che non posto più su questo sito ma mi ricordo benissimo di te e dei preziosi consigli che mi hai dispensato in passato.

Veniamo al dunque, ho ancora bisogno di un tuo aiuto.

Quesiti:

1-Ho una special con libretto originale e targa ancora a 5 cifre che è ferma in garage e non circola, è necessario fare obbligatoriamente la targa nuova con libretto annesso anche se non la uso?Oppure è un problema che mi dovrò porre tra magari 10 anni quando deciderò di rimetterla in strada?

2-Se facessi il libretto nuovo, ho la possibilità di recuperare il vecchio libretto? Da qualche parte ho letto che si può fare richiesta....

3-Facendo il nuovo libretto, per quanto riguarda il pagamento del bollo, rimane sempre tassa di circolazione o viene tramutata in tassa di possesso da pagare quindi annualmente anche senza usare il mezzo?

4-Sono alla ricerca di uno scxxter (qui è meglio parlare a bassa voce di ste cose) che ha segnato la mia giovinezza (più che altro mi ha fatto rosicare di invidia per chi ce l'aveva), volevo sapere come mi devo comportare per fare il passaggio di proprietà. Se non ricordo male se questo ha ancora la targa e il libretto vecchio non ci sono problemi e basta fare una scrittura privata, dopodiche io andrò a richiedere il cambio di libretto e targa con uno di tipo nuovo. Ma se questo avesse già targa e libretto nuovi, la procedura quale sarebbe?

5-Inoltre dato che il mezzo in oggetto è stato sempre molto odiato dalla burocrazia italiana, pensi che facciano storie per rifarmi il libretto tipo nuovo?

Spero di non essere di troppo impiccio, e grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ciao Gipirat, è una vita che non posto più su questo sito ma mi ricordo benissimo di te e dei preziosi consigli che mi hai dispensato in passato.

Veniamo al dunque, ho ancora bisogno di un tuo aiuto.

Quesiti:

1-Ho una special con libretto originale e targa ancora a 5 cifre che è ferma in garage e non circola, è necessario fare obbligatoriamente la targa nuova con libretto annesso anche se non la uso?Oppure è un problema che mi dovrò porre tra magari 10 anni quando deciderò di rimetterla in strada?

2-Se facessi il libretto nuovo, ho la possibilità di recuperare il vecchio libretto? Da qualche parte ho letto che si può fare richiesta....

3-Facendo il nuovo libretto, per quanto riguarda il pagamento del bollo, rimane sempre tassa di circolazione o viene tramutata in tassa di possesso da pagare quindi annualmente anche senza usare il mezzo?

4-Sono alla ricerca di uno scxxter (qui è meglio parlare a bassa voce di ste cose) che ha segnato la mia giovinezza (più che altro mi ha fatto rosicare di invidia per chi ce l'aveva), volevo sapere come mi devo comportare per fare il passaggio di proprietà. Se non ricordo male se questo ha ancora la targa e il libretto vecchio non ci sono problemi e basta fare una scrittura privata, dopodiche io andrò a richiedere il cambio di libretto e targa con uno di tipo nuovo. Ma se questo avesse già targa e libretto nuovi, la procedura quale sarebbe?

5-Inoltre dato che il mezzo in oggetto è stato sempre molto odiato dalla burocrazia italiana, pensi che facciano storie per rifarmi il libretto tipo nuovo?

Spero di non essere di troppo impiccio, e grazie

1- no, non devi reimmatricolarlo sinchè non decidi di usarlo.

2- sì, basta una domanda in carta semplice in cui dichiari che chiedi la restituzione "per motivi affettivi. Naturalmente lo annulleranno.

3- rimane sempre tassa di circolazione.

4- la trovi qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html

5- no.

Ciao, Gino

Inviato
2- sì, basta una domanda in carta semplice in cui dichiari che chiedi la restituzione "per motivi affettivi. Naturalmente lo annulleranno.

Ma te lo ridanno in seduta stante nel momento del rilascio del nuovo libretto?

Non ho ben capito come funziona il passaggio di proprietà se il ciclomotore ha già targa a 6 cifre con librettino nuovo

Grazie ancora

Inviato
Ma te lo ridanno in seduta stante nel momento del rilascio del nuovo libretto?

Sì, immediatamente.

Non ho ben capito come funziona il passaggio di proprietà se il ciclomotore ha già targa a 6 cifre con librettino nuovo

Chi vende deve riconsegnare la carta di circolazione in motorizzazione che rilascia un certificato di sospensione dalla circolazione. Il certificato dev'essere dato all'acquirente che, così, può reimmatricolare il ciclomotore a proprio nome e con nuovo contrassegno (quello vecchio se lo tiene il venditore, perchè è nominativo).

Ciao, Gino

Inviato

Chi vende deve riconsegnare la carta di circolazione in motorizzazione che rilascia un certificato di sospensione dalla circolazione. Il certificato dev'essere dato all'acquirente che, così, può reimmatricolare il ciclomotore a proprio nome e con nuovo contrassegno (quello vecchio se lo tiene il venditore, perchè è nominativo).

Ciao, Gino

Ma la targa quindi cambia da un passaggio a un'altro???

Che passaggio lungo, presumevo fosse come il passaggio di un mezzo targato (>125cc) e invece è una trafila complicata e penso che non basti nemmeno un giorno.

Inviato
Ma la targa quindi cambia da un passaggio a un'altro???

Che passaggio lungo, presumevo fosse come il passaggio di un mezzo targato (>125cc) e invece è una trafila complicata e penso che non basti nemmeno un giorno.

La targa è personale e incedibile, segue la persona e non il ciclomotore, hai letto o no il primo post del link che ho messo prima?

Naturalmente potete andare insieme in motorizzazione e fare riconsegna e richiesta di reimmatricolazione subito dopo, ma ci sono i bollettini postali da pagare.

Ciao, Gino

Inviato

Qui a Venezia (dopo mesi di mail martellanti alla motorizzazione, visto che volevano farmi pagare 14,XX euro di marca da bollo ogni pagina del libretto!), per la restituzione del libretto mi è stato chiesto:

- Fotocopia semplice delle pagine

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove dichiaravo che la copia effettuata era identica all'originale, e che richiedevo la restituzione per motivi xxxxxxxxxx

Me lo hanno annullato e restituito subito.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...