vespa9595 Inviato 24 Giugno 2012 Segnala Inviato 24 Giugno 2012 Ciao ragazzi prima di fare domande vi elenco di seguito i componenti del mio motore vespa special: gruppo termico 90 ss (gruppo d'epoca), albero corsa lunga originale, frizione denti storti, luci di scarico allargate, carburatore shb dell'orto 16/16 e marmitta leo vince a banana. Secondo voi con questa configurazione quanto potrebbe fare la vespa? Inoltre stavo pensando di montare sullo stesso gruppo un carburatore phbl dell'orto 24/24.Vi sembra sia troppo grande per il motore che monto?E quali potrebbero essere i problemi nel caso lo montassi?Inoltre per montarlo è necessario tagliare partte del telaio o entra nell'alloggio normalmente? Saluti Cita
psycovespa77 Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Inviato 25 Giugno 2012 Il phbl 24 abbinato al giusto collettore si monta senza modifiche al telaio,eventualmente sostituisci la guaina gas(la misura originale può risultare corta) ed il cavo gas con uno adeguato.Ti sconsiglio però di montarlo su carter senza le lavorazioni opportune e senza anticipare/posticipare l'albero,spenderesti soldi per una resa scarsa ed un consumo maggiore. Cita
vespa9595 Inviato 25 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2012 Il phbl 24 abbinato al giusto collettore si monta senza modifiche al telaio,eventualmente sostituisci la guaina gas(la misura originale può risultare corta) ed il cavo gas con uno adeguato.Ti sconsiglio però di montarlo su carter senza le lavorazioni opportune e senza anticipare/posticipare l'albero,spenderesti soldi per una resa scarsa ed un consumo maggiore. I lavoretti da fare e quali sarebbero e per resa scarsa cosa intendi? Cita
psycovespa77 Inviato 26 Giugno 2012 Segnala Inviato 26 Giugno 2012 Sarebbero i lavori base per farlo respirare un po meglio ovvero raccordatura cilindro/carter ed eventuale lavorazione del condotto e del piano di tenuta della valvola per portarli ad una dimensione che consenta di sfruttare a pieno un 24 mm visto che la misura originale è appena sufficiente per un 19mm.Poi sarebbe opportuno cambiare le fasi di aspirazione asportando materiale dalla spalla dell'albero motore o montando un'albero gia anticipato e ritardato che aumenta il tempo di apertura della valvola e di conseguenza aumentano le prestazioni.Con un carburatore grande su valvola e albero originali,spesso si presenta un problemino;arrivi al massimo dei giri a poco piu di metà apertura del gas ed il resto del gas che dai sarà solo rumore e benzina sprecata che non avrà alcuna resa in termini di potenza. Cita
DarioHP Inviato 6 Luglio 2012 Segnala Inviato 6 Luglio 2012 per un 90 mi sembra eccessivo un 24 prova con un 19 o al massimo un 22... per il resto sono d'accordo con psyco Cita
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