Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti! purtroppo tra un mese devo fare la revisione al mio special quindi dovrò sistemarlo per bene! la moto si accende e va che è una meraviglia...purtroppo non mi vanno ne i fari, ne il clacson ne lo spegnimento...questo perchè tempo fa avevo portato il blocco motore a sistemare..una volta riportato e installato ho collegato i 3 fili provenienti dal blocco ai 3 fili provenienti dalla pedana ma la moto non si accendeva proprio! ho pensato che avessi sbagliato a collegarli, ho provato tutte le combinazini possibili ma non c' stato nulla da fare..il vespa non partiva! se questi 3 fili li tengo scollegati invece...arriva corrente alla candela e la moto va..però senza fari,clacson e spegnimento.. volevo chiedervi...secondo voi il problema dove sta? io me ne intendo poco però sicuramente o devo smontare il volano...oppure è un problema della bobina esterna, quella collegata al telaio.. potete aiutarmi??

grazie mille!

Inviato

L'impianto del 50 special è piuttosto semplice, non dovresti avere grandi problemi se tutto il resto è ok. Controlla che non si siano fulminate tutte le lampadine! Prova a collegare almeno il rosso del motore col rosso del telaio e fai lo stesso con i neri, così almeno dovresti riuscire a spengere la vespa dal pulsantino sotto il devioluci. Poi si vede anche con le luci (filo verde)

Inviato

allora ieri ho estratto il volano e ho tolto pure lo statore segnando con un pennarello la posizione esatta cosi quando lo rimonto l'anticipo è ok... ho trovato lo statore bello zuppo di miscela misto olio...na schifezza insomma...sapete dirmi come è possibile? inoltre ho tolto l'impianto elettrico vecchio nella parte anteriore della vespa, ho collegato clacson, faro posteriore e anteriore e ora devo fare i collegamenti con la scatolina nera presente sul manubrio.. andando x esclusione...se la vespa prima andava(arrivava corrente alla candela), il fatto che i fari, clacson e spegnimento non andavano sommati al fatto che se collegavo i 3 fili provenienti dal manubrio ai 3 fili uscenti dallo statore la moto manco si accendeva...il problema dovè???? o la bobina at, o i collegamenti dello statore secondo me....voi che dite??? grazie =)

Inviato (modificato)

L'impianto elettrico della 50 special è basato su due bobine che si trovano sullo statore, una per l'accensione candela (esce un filo rosso) e l'altra per l'illuminazione e clacson (filo verde). Il cavo nero è quello di "massa", comune ad entrambe.

Lo spegnimento della vespa è basato sul corto-circuito: quando il filo rosso viene messo a massa (contatto con quello nero o COL TELAIO), la corrente non passa per la candela e la vespa si spegne (o nel tuo caso non si accende).

La prima cosa che ti suggerisco di fare è collegare solo i cavi neri coi neri e i rossi con i rossi tra di loro nella scatolina di derivazione: non devono assolutamente toccarsi neri e rossi, altrimenti si crea il fatidico corto-circuito e la vespa, come dicevi, non si accende.

Stai attento perchè anche la vite per fissare la scatolina al telaio può funzionare da ponte.

Fai questo e dicci cosa succede. Se la vespa non si accende probabilmente hai una dispersione verso massa da qualche parte. Prima va risolto questo e poi si pensa alle luci.

Modificato da 125_special_rossa

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...