giovitel Inviato 19 Agosto 2012 Segnala Inviato 19 Agosto 2012 Salve, posseggo una PX125E elestart del 1996, da poco ho scoperto che esistono i cerchi tubeless anche per la vespa ed avevo intenzione di acquistarli e montarli sulla mia. Ho notato che ci sono diverse discussioni sul forum che ne parlano, ma nonostante tutto ho ancora qualche dubbio. 1) Se montassi i cerchi 2.10/10" sip [come quelli di serie], posso montare i pneumatici da 3.50/10" anzichè i 3.00/10", e secondo le vostre esperienze, ci sarebbero difficoltà nel montarli? toccherebbero da qualche parte? si creerebbe un qualche sbilanciamento? 2) Se invece montassi invece i cerchi 2.50/10", montando i pneumatici da 3.50/10", toccherebbero da qualche parte? si creerebbe un qualche sbilanciamento? Grazie Cita
Mod4ever Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 ciao giovi pochi mesi fa ho acquistato i tubeless 2,50/10" della FA italia (che dicono li produca anche per la SIP...ma io non ne sono del tutto sicuro_mah). per montarli ho dovuto fresare un po' i tamburi perchè altrimenti la valvola dell'aria non ha abbastanza spazio e rimane piegata le ruote, in effetti, rimangono un po' più larghe, ma almeno per l'uso che ne ho fatto finora, non strusciano da alcuna parte il vero problema è che si sposta anche il centro ruota, sbilanciando la vespa e questo mi da una strana sensazione quando devo curvare, perchè quando piego da una parte sembra che la vespa voglia andar dritta e quindi ci vuole un po' più di energia, dall'altra, invece, curva anche troppo facilmente; inoltre, quando freno in maniera decisa con l'anteriore, sento che il manubrio tira da una parte. leggendo sul forum ho visto che non sono l'unico a provare queste sensazioni... dicamo che, avendo più vespe, queste sensazioni le avverto di più quando passo da una "non -tubeless" alla "tubeless" però, dopo un po' di km mi adeguo al nuovo "assetto" e quasi non mi accorgo più di questi difetti. penso pure che a fronte di una maggior sicurezza in caso di foratura, sia ammissibile qualche minimo adeguamento nello stile di guida. purtroppo i cerchioni 2,10 /3,50" non li ho provati, ma ho letto su scootering che risolvono i problemi di cui sopra e puoi montare i copertoni 3,50/10" ...a questo punto, a te la scelta! Cita
massits Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 ogni tanti usate la funzione cerca. ci sono decine di post su questo e qualsiasi altro argomento.. Cita
Mod4ever Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 ...e mi sono scordato di aggiungere una cosa: siccome i cerchioni tubeless sono più spessi degli originali, non si riescono a montare sul supporto della ruota di scorta sotto la sacca sinistra, quindi devi avere con te una ruota col classico cerchione in acciaio. il problema è che in caso di foratura, montando la ruota di scorta col cerchoine tradizionale, il centro ruota del tubeless e del cerchione in acciao sono su due assi diversi e paralleli (perchè come ho spiegato prima, essendo i tubeless più larghi dei comuni cerchioni si sposta anche l'asse centrale della ruota), quindi ti troveresti in una situazione di equilibrio e guidabilità della vespa veramente precaria. con i tubeless la soluzione migliore in caso di foratura è avere una bomboletta gonfia/ripara o un kit di riparazione Cita
massits Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 per esperienza diretta, meglio gonfiare ripetutamente la ruota che usare le bombolette ( necessarie in caso di grandi distanze e/o in orari notturni e difficoltà di trovare officine obenzinai per il gonfiaggio) Cita
turboalieno Inviato 29 Settembre 2012 Segnala Inviato 29 Settembre 2012 Bella questa discussione... ci sono propio le informazioni che cercavo! ho una LML Star 125 (4T) e i pneumatici che monta sono giá i 3.50-10" secondo voi vale anche per me il problema della ruota di scorta spiegato da massits? vorrei appunto mettere i tubeless ma sono indeciso sulla dimensione da comprare :-/ Cita
Mod4ever Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Inviato 1 Ottobre 2012 ciao turbo leggendo scootering e curiosando sul sito della SIP ho letto che i cerchi tubeless 2.10/10 (su cui puoi montare i copertoni 3.50/10) dovrebbero risolvere il problema della maggior larghezza dei 2.50/10 quindi dovrebbero andare bene amche come ruota di scorta. quando ho comprato io i cerchi tubeless, purtroppo i 2.10 non erano ancora commercializzati e quindi ora mi ritrovo con i 2.50/10 che vanno comunque bene a meno di qualche neo che ho evidenziato sia in questa discussione che in un'altra sempre all'argomento. comunque LML o Piaggio i problemi di copertoni sono uguali! Cita
turboalieno Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Inviato 1 Ottobre 2012 Grazie della risposta Mod4ever infatti hai ragione, cercando un po' sul web ho trovato vari commenti sul tema tubeless rims (cerchioni per pneumatici senza camera d'aria). In particolare qui. dove confrontano quelli della RS e quelli della SIP. ma la discussione sembra non attualizzata con le 3 dimensioni che appaiono sul catalogo SIP: 2.10-10, 2.50-10 e 3.00-10 Cita
turboalieno Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Inviato 1 Ottobre 2012 (modificato) Comunque... c@#$o se son cari! soprattutto abbinati agli IRC urban snow che vorrei montare! A proposito... qualcuno ha provato o monta attualmente questi pneumatici? Stavo guardando un po in giro e sembrano essere i migliori in circolazione per quanto riguarda sicurezza su strade bagnate e/o invernali. ... in alternativa ci sarebbero gli Schwalbe Weatherman che però hanno un estetica troppo moderna e non mi piacciono un gran che! Opinioni? Modificato 1 Ottobre 2012 da turboalieno Cita
giovitel Inviato 6 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Allora, ho comprato i cerchi SIP 2.10-10" (58 euri l'uno), li ho fatti montare con i classici Michelin S83 3.50-10, che vanno bene per tutte le stagioni (almeno qui nella calda Sicilia). Comunque vanno benissimo e danno una sensazione di sicurezza indescrivíbile. L'ultima cosa, trovate un gommista serio e moderno, altrimenti rischiate di farvi rovinare i cerchi. Cita
Vespero Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 (modificato) Allora, ho comprato i cerchi SIP 2.10-10" (58 euri l'uno), li ho fatti montare con i classici Michelin S83 3.50-10, che vanno bene per tutte le stagioni (almeno qui nella calda Sicilia). Comunque vanno benissimo e danno una sensazione di sicurezza indescriv├¡bile. L'ultima cosa, trovate un gommista serio e moderno, altrimenti rischiate di farvi rovinare i cerchi. Hai fatto la cosa giusta! da ora in poi l'ansia della foratura sarà per te solo un vago ricordo dei tempi eroici.................... Ciao,vespero. Modificato 6 Ottobre 2012 da Vespero Cita
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