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Inviato

Salve, posseggo una PX125E elestart del 1996,

da poco ho scoperto che esistono i cerchi tubeless anche per la vespa ed avevo intenzione di acquistarli e montarli sulla mia.

Ho notato che ci sono diverse discussioni sul forum che ne parlano, ma nonostante tutto ho ancora qualche dubbio.

1) Se montassi i cerchi 2.10/10" sip [come quelli di serie], posso montare i pneumatici da 3.50/10" anzichè i 3.00/10", e secondo le vostre esperienze, ci sarebbero difficoltà nel montarli? toccherebbero da qualche parte? si creerebbe un qualche sbilanciamento?

2) Se invece montassi invece i cerchi 2.50/10", montando i pneumatici da 3.50/10", toccherebbero da qualche parte? si creerebbe un qualche sbilanciamento?

Grazie

 
Inviato

ciao giovi

pochi mesi fa ho acquistato i tubeless 2,50/10" della FA italia (che dicono li produca anche per la SIP...ma io non ne sono del tutto sicuro_mah).

per montarli ho dovuto fresare un po' i tamburi perchè altrimenti la valvola dell'aria non ha abbastanza spazio e rimane piegata

le ruote, in effetti, rimangono un po' più larghe, ma almeno per l'uso che ne ho fatto finora, non strusciano da alcuna parte

il vero problema è che si sposta anche il centro ruota, sbilanciando la vespa e questo mi da una strana sensazione quando devo curvare, perchè quando piego da una parte sembra che la vespa voglia andar dritta e quindi ci vuole un po' più di energia, dall'altra, invece, curva anche troppo facilmente; inoltre, quando freno in maniera decisa con l'anteriore, sento che il manubrio tira da una parte. leggendo sul forum ho visto che non sono l'unico a provare queste sensazioni...

dicamo che, avendo più vespe, queste sensazioni le avverto di più quando passo da una "non -tubeless" alla "tubeless" però, dopo un po' di km mi adeguo al nuovo "assetto" e quasi non mi accorgo più di questi difetti. penso pure che a fronte di una maggior sicurezza in caso di foratura, sia ammissibile qualche minimo adeguamento nello stile di guida.

purtroppo i cerchioni 2,10 /3,50" non li ho provati, ma ho letto su scootering che risolvono i problemi di cui sopra e puoi montare i copertoni 3,50/10"

...a questo punto, a te la scelta!

Inviato

...e mi sono scordato di aggiungere una cosa: siccome i cerchioni tubeless sono più spessi degli originali, non si riescono a montare sul supporto della ruota di scorta sotto la sacca sinistra, quindi devi avere con te una ruota col classico cerchione in acciaio.

il problema è che in caso di foratura, montando la ruota di scorta col cerchoine tradizionale, il centro ruota del tubeless e del cerchione in acciao sono su due assi diversi e paralleli (perchè come ho spiegato prima, essendo i tubeless più larghi dei comuni cerchioni si sposta anche l'asse centrale della ruota), quindi ti troveresti in una situazione di equilibrio e guidabilità della vespa veramente precaria.

con i tubeless la soluzione migliore in caso di foratura è avere una bomboletta gonfia/ripara o un kit di riparazione

Inviato

per esperienza diretta, meglio gonfiare ripetutamente la ruota che usare le bombolette ( necessarie in caso di grandi distanze e/o in orari notturni e difficoltà di trovare officine obenzinai per il gonfiaggio)

  • 1 mese dopo...
Inviato

Bella questa discussione... ci sono propio le informazioni che cercavo!

ho una LML Star 125 (4T) e i pneumatici che monta sono giá i 3.50-10"

secondo voi vale anche per me il problema della ruota di scorta spiegato da massits?

vorrei appunto mettere i tubeless ma sono indeciso sulla dimensione da comprare :-/

Inviato

ciao turbo

leggendo scootering e curiosando sul sito della SIP ho letto che i cerchi tubeless 2.10/10 (su cui puoi montare i copertoni 3.50/10) dovrebbero risolvere il problema della maggior larghezza dei 2.50/10 quindi dovrebbero andare bene amche come ruota di scorta.

quando ho comprato io i cerchi tubeless, purtroppo i 2.10 non erano ancora commercializzati e quindi ora mi ritrovo con i 2.50/10 che vanno comunque bene a meno di qualche neo che ho evidenziato sia in questa discussione che in un'altra sempre all'argomento.

comunque LML o Piaggio i problemi di copertoni sono uguali! :biggrin:

Inviato

Grazie della risposta Mod4ever :-)

infatti hai ragione, cercando un po' sul web ho trovato vari commenti sul tema tubeless rims (cerchioni per pneumatici senza camera d'aria). In particolare qui.

dove confrontano quelli della RS e quelli della SIP. ma la discussione sembra non attualizzata con le 3 dimensioni che appaiono sul catalogo SIP: 2.10-10, 2.50-10 e 3.00-10

Inviato (modificato)

Comunque... c@#$o se son cari! :sad:

soprattutto abbinati agli IRC urban snow che vorrei montare!

A proposito... qualcuno ha provato o monta attualmente questi pneumatici?

Stavo guardando un po in giro e sembrano essere i migliori in circolazione per quanto riguarda sicurezza su strade bagnate e/o invernali.

... in alternativa ci sarebbero gli Schwalbe Weatherman che però hanno un estetica troppo moderna e non mi piacciono un gran che!

Opinioni?

Modificato da turboalieno
Inviato

Allora, ho comprato i cerchi SIP 2.10-10" (58 euri l'uno), li ho fatti montare con i classici Michelin S83 3.50-10, che vanno bene per tutte le stagioni (almeno qui nella calda Sicilia).

Comunque vanno benissimo e danno una sensazione di sicurezza indescrivíbile.

L'ultima cosa, trovate un gommista serio e moderno, altrimenti rischiate di farvi rovinare i cerchi.

Inviato (modificato)
Allora, ho comprato i cerchi SIP 2.10-10" (58 euri l'uno), li ho fatti montare con i classici Michelin S83 3.50-10, che vanno bene per tutte le stagioni (almeno qui nella calda Sicilia).

Comunque vanno benissimo e danno una sensazione di sicurezza indescrivíbile.

L'ultima cosa, trovate un gommista serio e moderno, altrimenti rischiate di farvi rovinare i cerchi.

Hai fatto la cosa giusta! da ora in poi l'ansia della foratura sarà per te solo un vago ricordo dei tempi eroici....................

Ciao,vespero.

Modificato da Vespero

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