nik95 Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 ciao ragazzi! sto facendo un banco a parte e volevo montarci un malossi...il cilindro è usato ma è messo discretamente..avevo intenzione di farlo lappare e prendere un pistone nuovo..che configurazione mi consigliate per questo clindro? la 27-69 potrebbe andare bene come campana? devo mettere una quarta corta per tirare questi rapporti? albero? frizione? lavorazioni al cilindro? suggeritemi qualunque consiglio! grazie mille.. Cita
Nico102 Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 Allora albero a spalle piene mazzuchelli aspirazione lamellare al cilindro carburatore da 24 se ne vuoi uno piu grosso ti devi costruire il collettore rapporti vanno bene i 27/69 ma se vuoi montare un espansine devi accorciare con i pignoni DRT e rifasare ovvero fai tornire di 1 o 2 millimetri il cilindro dove c'è la testa e metti una basetta di altrettanti millimetri alla base:ovvero se tornisci di 1 millimetro sopra metti una guarnizione di 1 millimetro alla base Cita
nik95 Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2012 (modificato) grazie mille! quindi dovrei abbassare la testa? ma cosa cambia se abbasso la testa e metto la basetta? mi spiego meglio...cosa cambia nel cilindro facendo questo lavoro? Modificato 22 Agosto 2012 da nik95 Cita
500turbo Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 Mettendo una basetta, alzi le fasi del cilindro. Più si alzano le fasi, più si alza la potenza ed il numero di giri del motore. Lato negativo, motore pigro a bassi giri e fatica a tirare marce lunghe. Ovviamente, come ha detto nico102, se metti una basetta sotto , ad esempio da 1mm, per compensare o spiani la testa 1mm o spiani direttamente il cilindro. Ovviamente basettando il cilindro è d'obbligo un'espansione seria e non marmittine sfigate... Cita
500turbo Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 Ah dimenticavo, se vuoi qualcosa di particolare e veramente cattivo, montalo con un albero corsa 53 e basetta da 1mm. Se ci aggiungi una bella marmitta, ti viene fuori un bel motore cattivello... Cita
Nico102 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 A si è vero in c53......speriamo in bene per il mio m1....secondo me con i miei consigli e con quelli sicuramente piu saggi di 500turbo verra fuori un bel motore Cita
nik95 Inviato 26 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2012 io vi ringrazio tanto dei consigli..ho un'altra domanda da fare: 500 turbo ha detto ke mettendo la basetta alzo il numero di giri e la potenza pero fatico a tirare marce lunghe,quindi se metto i 27 come rapporti faccio fatica a tirare le marce? mi troverei ad avere un motore potente ma non riuscirei poi a sfruttarlo....mi sbaglio? Cita
500turbo Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 io vi ringrazio tanto dei consigli..ho un'altra domanda da fare: 500 turbo ha detto ke mettendo la basetta alzo il numero di giri e la potenza pero fatico a tirare marce lunghe,quindi se metto i 27 come rapporti faccio fatica a tirare le marce? mi troverei ad avere un motore potente ma non riuscirei poi a sfruttarlo....mi sbaglio? Non ti sbagli. Alzando le fasi usando le basette avrai la necessità di accorciare i rapporti. Cita
nik95 Inviato 26 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2012 (modificato) ho capito.....un'ultima cosa: avendo l'aspirazione al cilindro,mi converrebbe montare il cilindro girato? ke vantaggi puo' dare? e la basetta di che materiale va fatta? Modificato 26 Agosto 2012 da nik95 Cita
500turbo Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Montalo diritto il cilindro che hai molti meno sbattimenti. Basetta in alluminio. le vendono gia fatte della misura che vuoi. Cita
nik95 Inviato 28 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2012 (modificato) ok perfetto! grazie mille dei consigli..faro' del mio meglio! Modificato 28 Agosto 2012 da nik95 Cita
nik95 Inviato 28 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2012 un'ultima cosa poi vi lascio in pace.....con l'aspirazione al cilindro,la valvola di aspirazione al carter devo chiuderla solo fuori con una piastrina o anche dentro? se va chiusa anche dentro devo fargli fare un riporto di saldatura o posso utilizzare anche lo stucco apposta? ho sentito che ce in commercio.. Cita
500turbo Inviato 28 Agosto 2012 Segnala Inviato 28 Agosto 2012 un'ultima cosa poi vi lascio in pace.....con l'aspirazione al cilindro,la valvola di aspirazione al carter devo chiuderla solo fuori con una piastrina o anche dentro? se va chiusa anche dentro devo fargli fare un riporto di saldatura o posso utilizzare anche lo stucco apposta? ho sentito che ce in commercio.. Chiudi solo con la piastrina. Non occorre assolutamente saldare. Cita
nik95 Inviato 3 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2012 ok perfetto! grazie mille! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini