Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! QUest'inverno vorrei accingermi al restauro del mio P200E del 1979, che dopo 100.000km penso sia ora. Siccome vorrei fare un lavoro ben fatto avrei bisogno di alcuni consigli.

1)Innanzitutto dove posso acquistare i ricambi che eventualmente mi serviranno? Io di solito mi rifornisco da piaggiocalo, ma vorrei montare per la maggiore pezzi originali, dato che in giro si trovano delle porcherie disumane (parlo per esperienza, visto che per lavoro mi passan spesso per le mani "riproduzioni" di ricambi per auto d'epoca..)

2)Vorrei recuperare la più tanta roba possibile di quella già montata, ad esempio i listelli pedana: siccome sono belli (ed ancora originali) nonostante gli anni, volevo sapere se si riusciva a smontarli senza rovinarli. Stessa cosa per i blocchetti elettrici sul volante. Devo dissaldare i fili per poter sfilar l'impianto dal volante oppure ci sono dei faston nascosti da qualche parte stile vespa special?

3)Ho i tamburi da cambiare, il post perchè consumato e con un prigioniero ruota rotto (ho messo una vite m8 passante per il momento) e l'ant perchè ovalizzato e il frenata vibra parecchio (ho paura che a rettificarlo vada fuori tolleranza e siccome già la vespa non è famosa per la frenata..). Volevo sapere se si trovano originali a cifre umane o se in caso quelli che si trovano in giro sono comunque affidabili (ho letto di rotture, di usura dei millerighe ecc...).

4)Consigliate sabbiatura del telaio o sverniciatura al ferro a mano? La vespa fortunatamente non è rugginosa, solo un pochettino i fori di fissaggio del cavalletto si sono "sfondati" e un angolino sul tunnel vicino al motore inizia a fiorire, ma roba superficiale. Però il telaio, sopratutto in zona motore e sul tunnel in zona sopra le viti del cavalletto, presenta delle belle crepe. Anche il supporto ruota di scorta ha tutte le saldature spaccate, le ho fatte rifare ma si son rispaccate poco dopo. Soluzioni? Inoltre un prigioniero della ruota di scorta sul portaruota sta per salutarmi, si riesce a buttarlo fuori e cambiar solo quello? Si trova il ricambio?

5)La vespa vibra di brutto, si sente un casino infernale in zona volante/portaoggetti, ma sembra arrivare dall'interno. Un pò credo sia dovuto al motore, che nonostante silent block e albero motore nuovi non è cambiato di molto. Un pò forse è dovuto anche alle ghiere sterzo usurate, anche se non ci sono giochi particolari, e un bel pò ai comandi del manubrio consumati. Riguardo a questi ultimi, mi consigliate di cambiare l'intero manubrio compresi i comandi? non penso sia sufficiente cambiare solo i 2 tubi per eliminar le vibrazioni. Inoltre ho un gioco sulla ruota anteriore che credo sia dovuto al perno, quindi vorrei far revisionare la forcella. Consigli su dove mandarla a fare nel nord italia zona lago di garda??

6)Dovrò ripassare di nuovo anche il motore, xke nonostandte abbia percorso meno di 12000km dalla revisione fa bruttissimi rumori (causa appunto porcheria che si trova in giro come ricambi, dopo 2000km ho dovuto riaprire per un cuscinetto di banco demolito) ed era stato montato un albero mazzuchelli in luogo dell'originale, poichè leggermente sbiellato. Io voglio rimontare l'originale, ma mi costa meno trovarlo nuovo (se si trova) o farlo reimbiellare e risistemare? (non è messo male, ma una ripassatina alle sedi chiavelle e un controllino a bilanciature e conicità non penso gli faccia male)

Se mi viene in mente altro aggiornerò il post!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...