Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

La mia Super 150cc aveva gia qualche problemino con le marce, entravano un po a fatica, con troppo gioco. In piu la terza non entrava bene. La 4 non l'ho mai provata.

Domenica scorsa ho regolato un po i cavetti vicino alla pedalina, delle marce e della frizione, sembrava migliorata la situazione... fino a quando oggi mi e` saltata la marcia mentre andavo e adesso non entrano piu le marce. Zero.

La manopola e il cambio girano che una bellezza in su e in giu sia se tiro la frizione, sia se la lascio come e`.

che succede secondo voi? ditemi che non e` saltata la crociera.... _suicidio_

grazie!

• Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

non credo dipenda dalla crocera, poiche' al massimo ti salterebbe una marcia di solito la seconda o la terza,se sei sicuro che il selettore delle marce si muove bene quando cambi le marce dal manubrio potrebbe dipendere dal selettore delle marce , si potrebbe essere sfilato il fermo conico che blocca il braccetto interno del selettore, è una cosa rara ma una volta mi è capitato, in quel caso ci vuole un minuto a ripararlo. smontando ovviamente il selettore.

comunque prima accertati che le corde delle marce siano registrate bene!!!

Inviato

grazie mille!

chiedo troppo se qualcuno mi carica sul forum o invia via email una foto con le corde delle marce registrate a modo? sono abbastanza ignorante e sto imparando piano piano. grazie!

Inviato
non credo dipenda dalla crocera, poiche' al massimo ti salterebbe una marcia di solito la seconda o la terza,se sei sicuro che il selettore delle marce si muove bene quando cambi le marce dal manubrio potrebbe dipendere dal selettore delle marce , si potrebbe essere sfilato il fermo conico che blocca il braccetto interno del selettore, è una cosa rara ma una volta mi è capitato, in quel caso ci vuole un minuto a ripararlo. smontando ovviamente il selettore.

comunque prima accertati che le corde delle marce siano registrate bene!!!

sono d accordo ...potrebbe essere il selettore del cambio se fosse la crocera almeno una marcia entrerebbe

Inviato

allora ti spiego a parole poiche dalle foto non riusciresti a vederlo bene:

1-allenta tutti e due i registri ed i morsetti delle due corde delle marce

2- metti in folle il manubrio

3- metti in folle il selettore del cambio ci riesci anche manualmente togliendo il coperchietto dove ci sono le corde e sposti con un paio di pinze l'archetto dove sono inserite le corde, il folle è la seconda posizione cioè la seconda tacca del selettore , controlla dalla ruota che stia in folle

4- tira di nuovo i fili del cambio e stringi di nuovo i morsetto, fai attenzione che tirando i fili ti si potrbbe spostare il manubrio dal folle

5- prova se funziona se ha troppo gioco tiri in egual misura i due rigistri. tira anche ilregistro della frizione qualora la frizione sia troppo lenta

nel caso in cui registrando le corde non funzioni niente allora tieni in considerazione che potrebbe dipendere dal selettore come ti ho scritto sopra,

Inviato

non è che ti si è rotto un cavo?

togli il coperchietto dove arrivano i cavi al motore e gira la manopola..

Il selettore dove sono ancorati i cavi deve girare anche lui facendo degli scatti..

Se non si muove è saltato un cavo...

se invece si muove allora forse è saltata la spina del braccetto interno.. ( cmq tutta roba che si ripara senza grossi problemi)

cmq qui trovi una bella guida

Scooter Help - Replacing Cables - Gear & Throttle

e qui una guida di come tira giù il motore. gurda la prte in cui stacca il selettore

Scooter Help - Vespa Engine Drop

Inviato

Prima di tutto, grazie mille a tutti per le risposte.

Allora:

Ho smontato la mascherira dove sono i cavetti delle marce... bella sorpresa. :frown:

Si può dire che avevate un po' tutti ragione.

Ecco un po' di foto, visto che ci sto capendo sempre meno.

[ATTACH=CONFIG]55511[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]55512[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]55513[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]55514[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]55514[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]55515[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]55516[/ATTACH]

Come devo procedere adesso?

si è rotto il cavo, vero? va sostituito o cosa? come è la posizione originale di tutti questi elementi?

Grazie davvero!

Inviato (modificato)

ci credo che non funzionasse il cambio!!!

devi smontare il selettore e rimettere al suo posto il braccetto del selettore, non vedo il pernetto che va dall'interno all'esterno, spero che non si sia perso!!

per la regolazione dei fili segui questa procedura

1- SFILA TUTTE E 2 LE CORDE TI CONVIENE, FALLO DAL MANUBRIO, STAI ATTENTO che quando stanno per sfilarsi le corde in cima alla guaina ci sono dei capocorda che ti potrebbbero cadere,

2. infila le nuove facendo attenzione ai capocorda, metti in po' di grasso

3- aggancia le corde all'interno del manubrio

4-ora inserisci i morsetti sulle corde nel selettore, tira i fili facendo attenzione che il cambio stia in folle sia sopra al manubrio che ne selettore, a questo punto stringi i morsetti con una 7 ed una 8

5- prova se funziona , al limite tiri un po i registri fino ad ottenere la giusta funzionalita'

Modificato da jonco
Inviato

Quindi devo cambiare le corde, giusto?

Adesso devo capire come smontare il manubrio e come fissare le corde al selettore (quale è la posizione dei morsetti etc...)

Non ho mai visto come deve essere il lavoro finale, perche non ho mai aperto una vespa.

quando ho aperto questa, tutti i morsetti erano a giro!

Grazie mille dell'aiuto, sapresti indicarmi come devono essere posizionati i morsetti sul selettore?

Grazie ancora!

Inviato

ok, ho appena visto i link che ha postato Uno.

vediamo che riesco a fare... maremma imbranata!

Tanto fino al weekend non riesco a toccarla!

Grazie ancora, appena ho fatto qualcosa ti/vi aggiorno!

Inviato

uhm.. il tuo problema non sono solo i cavi...

Se guardi bene la levetta con la molla deve avere una rotella che si incastra nelle gole del selettore. Quella rotella blocca la marcia in posizione. se manca le marce vanno dove vogliono...

a parte cambiare i cavi e magari le guaine.. devi rimettere quella rotella sennò non risolvi nulla.

Mi sa che sei delle mie zone..se passi con una cassa di birra ti do una mano :-)

Inviato

Si, sono di Grosseto ma abito vicino Londra... Altrimenti sarei passato volentieri!

in effetti le marce mi uscivano quando guidavo.

[ATTACH=CONFIG]55552[/ATTACH]

intendi la rotella che va qua?

Inviato (modificato)

Io credo tu abbia il preselettore spaccato, ma sempre che lo stesso sia come quello px.

E' come se mancasse il ponticello asolato che chiude la corsa del prigionierino che va avvitato in quel buchetto che vedi vicino al "blocca corona dentata spinto dalla molla".

Anche quest' ultimo porta i due fori dove passa il prigionierino per tenerlo in sede, la quale sede è data dal buco filettato già citato, più la guida bucata che chiude il prigionierino dal lato opposto e che tu non hai!!!

Lo vedi bene dall' immagine del link che dimostra che il tuo è spaccato....perciò sto modificando il mio messaggio!!!

Non credo tu abbia grosse alternative al sostituirlo.

Modificato da ancoraVespa
Inviato

ci ho messo un pò a capire.. ma aall fine con google ho tradotto :-)

cmq hai ragione.. si è spaccato. lo vedevo al contrario io...

In pratica si è tranciato il pezzo che teneva il perno del braccetto.

Devi cambiare tutto purtroppo..

Inviato
_suicidio_

Allora tocchera` cambiare! maremma gatta!

Grazie davvero per gli aiuti! vi tengo aggiornati!

Questo dovrebbe essere ok, giusto? Selector Box FA for Vespa | SIP-Scootershop.com

Ho il dubbio che la vite che mostri in mano con i morsetti stringicavo fosse servita per "sostituire-apparare" il problema.

Stando che il preselettore sarebbe da sostituire, con un lavoretto home-made potresti ancorare per ben benino una vitozza piantandola nell' alluminio a dovere, dove poi lavorarla all' altezza dell' incontro con le asole del "bloccacoronadentatapallinato".

Potrebbe andare anzi andrebbe!

Tentare ha spese vive 0000000000,00

• 2 settimane dopo...
Inviato

cambiato il selettore e i cavi... adesso e` un orologio!!

Il problema e` che dovro` a breve cambiare tutto il carburatore, perche` entra aria, passa troppa benzina a volte ed e` stato pulito con prodotti corrossivi dal vecchio proprietario. _suicidio_

vorra` dire che al momento non faro` viaggi lunghi e non tirero` troppo il motore. dite che mi ci ammazzo?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...