simconti Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 Ciao a tutti! La mia Super 150cc aveva gia qualche problemino con le marce, entravano un po a fatica, con troppo gioco. In piu la terza non entrava bene. La 4 non l'ho mai provata. Domenica scorsa ho regolato un po i cavetti vicino alla pedalina, delle marce e della frizione, sembrava migliorata la situazione... fino a quando oggi mi e` saltata la marcia mentre andavo e adesso non entrano piu le marce. Zero. La manopola e il cambio girano che una bellezza in su e in giu sia se tiro la frizione, sia se la lascio come e`. che succede secondo voi? ditemi che non e` saltata la crociera.... grazie! Cita
jonco Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 non credo dipenda dalla crocera, poiche' al massimo ti salterebbe una marcia di solito la seconda o la terza,se sei sicuro che il selettore delle marce si muove bene quando cambi le marce dal manubrio potrebbe dipendere dal selettore delle marce , si potrebbe essere sfilato il fermo conico che blocca il braccetto interno del selettore, è una cosa rara ma una volta mi è capitato, in quel caso ci vuole un minuto a ripararlo. smontando ovviamente il selettore. comunque prima accertati che le corde delle marce siano registrate bene!!! Cita
simconti Inviato 15 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2012 grazie mille! chiedo troppo se qualcuno mi carica sul forum o invia via email una foto con le corde delle marce registrate a modo? sono abbastanza ignorante e sto imparando piano piano. grazie! Cita
mauro10 Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 non credo dipenda dalla crocera, poiche' al massimo ti salterebbe una marcia di solito la seconda o la terza,se sei sicuro che il selettore delle marce si muove bene quando cambi le marce dal manubrio potrebbe dipendere dal selettore delle marce , si potrebbe essere sfilato il fermo conico che blocca il braccetto interno del selettore, è una cosa rara ma una volta mi è capitato, in quel caso ci vuole un minuto a ripararlo. smontando ovviamente il selettore. comunque prima accertati che le corde delle marce siano registrate bene!!! sono d accordo ...potrebbe essere il selettore del cambio se fosse la crocera almeno una marcia entrerebbe Cita
jonco Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Inviato 15 Novembre 2012 allora ti spiego a parole poiche dalle foto non riusciresti a vederlo bene: 1-allenta tutti e due i registri ed i morsetti delle due corde delle marce 2- metti in folle il manubrio 3- metti in folle il selettore del cambio ci riesci anche manualmente togliendo il coperchietto dove ci sono le corde e sposti con un paio di pinze l'archetto dove sono inserite le corde, il folle è la seconda posizione cioè la seconda tacca del selettore , controlla dalla ruota che stia in folle 4- tira di nuovo i fili del cambio e stringi di nuovo i morsetto, fai attenzione che tirando i fili ti si potrbbe spostare il manubrio dal folle 5- prova se funziona se ha troppo gioco tiri in egual misura i due rigistri. tira anche ilregistro della frizione qualora la frizione sia troppo lenta nel caso in cui registrando le corde non funzioni niente allora tieni in considerazione che potrebbe dipendere dal selettore come ti ho scritto sopra, Cita
simconti Inviato 15 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2012 grazie mille! nel finesettimana provo sicuro e ti faccio sapere! grazie ancora! Cita
Uno Inviato 16 Novembre 2012 Segnala Inviato 16 Novembre 2012 non è che ti si è rotto un cavo? togli il coperchietto dove arrivano i cavi al motore e gira la manopola.. Il selettore dove sono ancorati i cavi deve girare anche lui facendo degli scatti.. Se non si muove è saltato un cavo... se invece si muove allora forse è saltata la spina del braccetto interno.. ( cmq tutta roba che si ripara senza grossi problemi) cmq qui trovi una bella guida Scooter Help - Replacing Cables - Gear & Throttle e qui una guida di come tira giù il motore. gurda la prte in cui stacca il selettore Scooter Help - Vespa Engine Drop Cita
simconti Inviato 18 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2012 Prima di tutto, grazie mille a tutti per le risposte. Allora: Ho smontato la mascherira dove sono i cavetti delle marce... bella sorpresa. Si può dire che avevate un po' tutti ragione. Ecco un po' di foto, visto che ci sto capendo sempre meno. [ATTACH=CONFIG]55511[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]55512[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]55513[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]55514[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]55514[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]55515[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]55516[/ATTACH] Come devo procedere adesso? si è rotto il cavo, vero? va sostituito o cosa? come è la posizione originale di tutti questi elementi? Grazie davvero! Cita
jonco Inviato 18 Novembre 2012 Segnala Inviato 18 Novembre 2012 (modificato) ci credo che non funzionasse il cambio!!! devi smontare il selettore e rimettere al suo posto il braccetto del selettore, non vedo il pernetto che va dall'interno all'esterno, spero che non si sia perso!! per la regolazione dei fili segui questa procedura 1- SFILA TUTTE E 2 LE CORDE TI CONVIENE, FALLO DAL MANUBRIO, STAI ATTENTO che quando stanno per sfilarsi le corde in cima alla guaina ci sono dei capocorda che ti potrebbbero cadere, 2. infila le nuove facendo attenzione ai capocorda, metti in po' di grasso 3- aggancia le corde all'interno del manubrio 4-ora inserisci i morsetti sulle corde nel selettore, tira i fili facendo attenzione che il cambio stia in folle sia sopra al manubrio che ne selettore, a questo punto stringi i morsetti con una 7 ed una 8 5- prova se funziona , al limite tiri un po i registri fino ad ottenere la giusta funzionalita' Modificato 18 Novembre 2012 da jonco Cita
simconti Inviato 18 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2012 Quindi devo cambiare le corde, giusto? Adesso devo capire come smontare il manubrio e come fissare le corde al selettore (quale è la posizione dei morsetti etc...) Non ho mai visto come deve essere il lavoro finale, perche non ho mai aperto una vespa. quando ho aperto questa, tutti i morsetti erano a giro! Grazie mille dell'aiuto, sapresti indicarmi come devono essere posizionati i morsetti sul selettore? Grazie ancora! Cita
jonco Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 non devi smontare il manubrio , devi togliere faro e contachilometri, i morsetti vanno con il dado verso l'alto piu' difficile dirlo che farlo, Cita
simconti Inviato 19 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2012 ok, ho appena visto i link che ha postato Uno. vediamo che riesco a fare... maremma imbranata! Tanto fino al weekend non riesco a toccarla! Grazie ancora, appena ho fatto qualcosa ti/vi aggiorno! Cita
Uno Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 uhm.. il tuo problema non sono solo i cavi... Se guardi bene la levetta con la molla deve avere una rotella che si incastra nelle gole del selettore. Quella rotella blocca la marcia in posizione. se manca le marce vanno dove vogliono... a parte cambiare i cavi e magari le guaine.. devi rimettere quella rotella sennò non risolvi nulla. Mi sa che sei delle mie zone..se passi con una cassa di birra ti do una mano Cita
simconti Inviato 20 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Si, sono di Grosseto ma abito vicino Londra... Altrimenti sarei passato volentieri! in effetti le marce mi uscivano quando guidavo. [ATTACH=CONFIG]55552[/ATTACH] intendi la rotella che va qua? Cita
Uno Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 esatto.. o trovi il braccetto e lo cambi o cambi tutto il selettore... il selettore è lo stesso delle varie sprint,gt ecc lo trovi facilmente.. io cambierei tutto meno sbattimento. ad es Selettore canbio x vespa gl 150 - Accessori Moto In vendita Arezzo ma credo ci vada anche il selettore dei primi px ( non arcobaleno) Cita
ancoraVespa Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 (modificato) Io credo tu abbia il preselettore spaccato, ma sempre che lo stesso sia come quello px. E' come se mancasse il ponticello asolato che chiude la corsa del prigionierino che va avvitato in quel buchetto che vedi vicino al "blocca corona dentata spinto dalla molla". Anche quest' ultimo porta i due fori dove passa il prigionierino per tenerlo in sede, la quale sede è data dal buco filettato già citato, più la guida bucata che chiude il prigionierino dal lato opposto e che tu non hai!!! Lo vedi bene dall' immagine del link che dimostra che il tuo è spaccato....perciò sto modificando il mio messaggio!!! Non credo tu abbia grosse alternative al sostituirlo. Modificato 20 Novembre 2012 da ancoraVespa Cita
Uno Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 ci ho messo un pò a capire.. ma aall fine con google ho tradotto cmq hai ragione.. si è spaccato. lo vedevo al contrario io... In pratica si è tranciato il pezzo che teneva il perno del braccetto. Devi cambiare tutto purtroppo.. Cita
simconti Inviato 20 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Allora tocchera` cambiare! maremma gatta! Grazie davvero per gli aiuti! vi tengo aggiornati! Questo dovrebbe essere ok, giusto? Selector Box FA for Vespa | SIP-Scootershop.com Cita
ancoraVespa Inviato 26 Novembre 2012 Segnala Inviato 26 Novembre 2012 Allora tocchera` cambiare! maremma gatta! Grazie davvero per gli aiuti! vi tengo aggiornati! Questo dovrebbe essere ok, giusto? Selector Box FA for Vespa | SIP-Scootershop.com Ho il dubbio che la vite che mostri in mano con i morsetti stringicavo fosse servita per "sostituire-apparare" il problema. Stando che il preselettore sarebbe da sostituire, con un lavoretto home-made potresti ancorare per ben benino una vitozza piantandola nell' alluminio a dovere, dove poi lavorarla all' altezza dell' incontro con le asole del "bloccacoronadentatapallinato". Potrebbe andare anzi andrebbe! Tentare ha spese vive 0000000000,00 Cita
simconti Inviato 26 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2012 ho ordinato il selettore nuovo su sip. cambio tutto e via! La vite serviva per chiudere la scatolina del selettore. E` la vite sotto la pedalina. grazie dell'idea comunque! Cita
simconti Inviato 5 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2012 cambiato il selettore e i cavi... adesso e` un orologio!! Il problema e` che dovro` a breve cambiare tutto il carburatore, perche` entra aria, passa troppa benzina a volte ed e` stato pulito con prodotti corrossivi dal vecchio proprietario. vorra` dire che al momento non faro` viaggi lunghi e non tirero` troppo il motore. dite che mi ci ammazzo? Cita
cuccugiangiu Inviato 5 Dicembre 2012 Segnala Inviato 5 Dicembre 2012 SE vai piano non credo come fai a capire che tira aria ed entra troppa benzina? o entra troppa aria o entra troppa benzina le due cose insieme no credo ciaoooooo Cita
simconti Inviato 5 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2012 vado piano per evitare che abbia problemi... piu di quanti ne ha gia` adesso. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini