Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

[ATTACH=CONFIG]56214[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]56215[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]56216[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]56219[/ATTACH]

Salve a tutti, ho aperto questa discussione per consigli e pareri..Sto rifacendo la mia vespa 50 se sto facendo questa serie di lavorazioni..Per chi non sa, si tratta del 130 Dr...Innanzi tutto questo cilindro e una versione simil-originale del 125 piaggio, fasi 105-161 , molta coppia ed è un cilindro che punta sull'allungo.. Le miei lavorazioni sono queste :

-Taglio delle camice (come potete vedere in foto)

-Scarico portato a 178°con cordale 68%

-tolte tutte le possibili bave e lucidato

-Raccordo dei carter con il cilindro

-Valvola lamellare lavorata

-Albero lavorato (da misurare la fase)

Allora le foto non sono tutte complete mancano le foto della riprofilazione dei travasi , la lucidature e spianatura della testa..

Questo Gt e stato già testato con fase 105-178┬░...

I Pro: Aumentato notevolmente l'arco di giri di circa 600 g/min, aumentata la coppia nei diversi range di giri , queste lavorazione vengono risentite molto nei bassi e nella ripresa (campana 25/69)

I contro: l'allungo e rimasto di poco invariato , ma da dire che è diminuito il tempo 0 a 100

Prova eseguita con : Testa originale , volano originale , marmitta Polini a banana

Montata con: Testa abbassata 0.4, volano pinasco, anticipo 17┬░, Proma..

[ATTACH=CONFIG]56220[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56221[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56222[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56223[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56224[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56225[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56226[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56227[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56228[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]56229[/ATTACH]

Modificato da piaggio95
  • 2 settimane dopo...

Inviato (modificato)

Ragazzi, proprio nessuno ??

Novità:

Scarico portato a 185┬░, primari 130°frontescarico 130°è date nuove simmetrie ai travasi

Carburatore sostituito con un 19 phbg cs polverizzatore 262AU , strombato

Squish 1.4mm (con testa originale lucidata a specchio)

Anticipo 17,8┬░

Marmitta Proma

Risultati:

Sul banco ha circa 14cv effettivi, con un arco di regime alto (molto alto rispetto a un 130 dr originale)

Testato su strada , ma da rivedere la carburazione

Fatto anche piccolo test contro una special 130 polini doppia aspirazione, da dire che si è mangiata tanta tanta polvere _salti

Una cosa importante che ho notato e stato con l'alzamento di squish , mi ha regalato quasi 8°gradi sulle fasi, è questo sì è sentito molto!

Modificato da piaggio95
Inviato
Fasatura coppiosa,la precedente 178-105 anche a occhio era una ciofeca paurosa.Un carburatore un po piu generoso non puoi montarlo?

Si infatti con la vecchia fasatura non era cambiato quasi niente..Invece adesso si sente la differenza..più generoso di un 19 strombato cosa devo metterci? un 28??....Con la proma va benissimo questo... Quando ho tempo posto delle foto..

Per la configurazione che ne pensi??

Inviato

Una cosa importante che ho notato e stato con l'abbassamento di squish , mi ha regalato quasi 8°gradi sulle fasi, è questo sì è sentito molto!

Cioè abbassando lo squish ti si sono alzate le fasi di 8┬░?? :confused::confused:

Inviato

il classico è un 24... col 19 lo strozzi...

Poi dipende da tanti fattori... tipo l'albero .. che fasi hai?

squish puoi portarlo anche ad 1 mm

e non è certo la proma che lo limita...

anche una 25/69 su un dr è corta.. ti dovrebbe tirare una 27 come nulla

Inviato (modificato)
Cioè abbassando lo squish ti si sono alzate le fasi di 8┬░?? :confused::confused:

Si perchè montando un altra guarnizione adesso mi trovo così..(scusa non mi ero accorto che ho scritto abbassamento , ora ho corretto!)

Modificato da piaggio95
Inviato (modificato)
il classico è un 24... col 19 lo strozzi...

Poi dipende da tanti fattori... tipo l'albero .. che fasi hai?

squish puoi portarlo anche ad 1 mm

e non è certo la proma che lo limita...

anche una 25/69 su un dr è corta.. ti dovrebbe tirare una 27 come nulla

Allora forse non sai che con la strombatura ho un diametro di 23mm, un condotto molto più corto e ho un venturi centrato! Il pignone della Drt l'ho tolto , adesso ho la classica 27/69 con parastrappi.. Il motore gira davvero bene! La fase dell'albero la devo misurare ancora !

Modificato da piaggio95
Inviato
Si perchè montando un altra guarnizione adesso mi trovo così..(scusa non mi ero accorto che ho scritto abbassamento , ora ho corretto!)

ok ma per alzare di 8°le fasi ci vogliono quasi 2mm di guarnizioni alla base del cilindro...

Inviato

No no, sono 1,6mm..ma è tutto da sistemare ancora , perchè ho fatto solo una piccola prova, per adesso la differenza si è sentita molto, però dovrò abbassarlo ancora per sotto è 1,6mm ma sopra e più di 1,9mm, dovrei scendere a 1,4mm..Dei lavori che ho fatto fino ad adesso nelle foto che ne pensi?

Inviato
Allora forse non sai che con la strombatura ho un diametro di 23mm, un condotto molto più corto e ho un venturi centrato! Il pignone della Drt l'ho tolto , adesso ho la classica 27/69 con parastrappi.. Il motore gira davvero bene! La fase dell'albero la devo misurare ancora !

e hai il collettore di 19 mm..

23 in ingresso e 19 nel viaggio... è coem tu avessis empre un 19.

quanto era spessa sta guarnizione per alzarti le fasi di 8┬░.. ci vorrà almeno 1-1.5 mm

Inviato
e hai il collettore di 19 mm..

23 in ingresso e 19 nel viaggio... è coem tu avessis empre un 19.

quanto era spessa sta guarnizione per alzarti le fasi di 8┬░.. ci vorrà almeno 1-1.5 mm

Ho un collettore da 23mm ma è fatto artigianale! La guarnizione è 1,6mm forse anche un pò di meno, perchè sai com'è dei calibri non mi fido mai!

Inviato
scendi pure con lo squish e sentirai la differenza

se ne hai la possibilità prova un carburatore più grande

Ho un 28 Koso che lo uso sul 7t piaggio..Ma credo sia troppo eccessivo..Io penso che con il 19 vado bene..

Inviato
ora che il cilindro ha le fasi giuste per girare un pò di più non gli dai da bere? io quel koso lo proverei, anche solo per capire se lo digerisce o meno (io sono convinto di si)

il 28 con la Proma? il collettore lo dovrei far fare su misura..

Inviato
e che problema c'è? proma non è per forza sinonimo di carburatori piccoli, non è un'espansione ma il suo sporco lavoro lo fa!

Io ho girato parecchio tempo con un phbh 26 e la proma

Bhè c'è molta differenza tra un phbh e un 28 koso... Però grazie del consiglio, significa che lo proverò.. adesso è montato su questo gioiello che ho a casa

[ATTACH=CONFIG]56614[/ATTACH]

Inviato
anche la mountain bike rossa era invidiosa?

Ora a parte gli scherzi, se uno di voi pubblicherebbe una foto di una vespa/prototipo di certo non vado a dire che è uno sgorbio, anche se è un scooter.. Io questa la definisco invidia, poi pensate come volete..

Inviato
anche la mountain bike rossa era invidiosa?

Ora a parte gli scherzi, se uno di voi pubblicherebbe una foto di una vespa/prototipo di certo non vado a dire che è uno sgorbio, anche se è un scooter.. Io questa la definisco invidia, poi pensate come volete..

[ATTACH=CONFIG]56632[/ATTACH]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...