ulipao Inviato 17 Febbraio 2013 Segnala Inviato 17 Febbraio 2013 Buona domenica a tutti, qualche settimana fa mi ero cimentato nella sostituzione degli ammortizzatori al mio PX ( http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/91345-ho-sostituito-gli-ammortizzatori-al-px-ma.html ) e oggi, come consigliatomi da qualcuno ho deciso di smontare il serbatoio e verificare il perfetto serraggio del bullone che tiene l'ammortizzatore posteriore nella parte superiore. Bene, tiro fuori la vespa dal garage e decido di lavorare all'aperto vista anche la bella giornata (questa scelta si mostrerà vincente e dopo capirete il perchè). Per prima cosa smonto i cofani e dopodichè incomincio a smontare i bulloni che tengono il serbatoio e la sella. Come qualcuno mi aveva detto nell'altra discussione, ero certo di riuscire a sollevare il serbatoio senza bisogno di smontare il tubo della benzina, ma naturalmente mi sbagliavo, ma anche questa cosa l'ho scoperta dopo. Quindi una volta svitati i bulloni e tolta la gomma al rubinetto della benzina incomincio a tirare su il serbatoio che naturalmente arriva a metà e non sale più. Allora smonto il coperchio del carburatore per dare un'occhiata al tubo benzina e muovendolo con la mano mi accorgo che ha un po di gioco così mi dico che forse devo mettere un po di forza nel tirare il serbatoio; mi piego sul serbatoio e inizio a tirare in maniera decisa fino a che il serbatoio non viene fuori e mi colpisco in testa col tappo della benzina. Non ho nemmeno il tempo di soffrire perchè mi accorgo che il pavimento sotto la vespa si sta allagando e soprattutto non è il mio sangue. Praticamente il tubo sotto il serbatoio si è mollato a metà, giusto per far allagare di benzina l'interno del telaio, mentre dal carburatore si è staccato completamente il tubo. La prima cosa che faccio dopo aver bestemmiato in 4 lingue diverse è prendere un secchio e metterlo sotto, poi vedo un estintore in garage e lo metto vicino alla vespa, non si sa mai. A questo punto inizia a gocciolare benzina praticamente da ogni dove ed in tutto ciò il serbatoio è di nuovo nella sua sede. A questo punto riesco a tirarlo fuori, stacco il tubo e lo metto a sgocciolare sul barbecue (spento naturalmente ). Preso dalla disperazione ho cercato di asciugare tutta la benzina con degli stracci e poi con santa pazienza mi sono messo a rimontare tutto. La cosa più difficile è stato rimettere il tubo benzina al carburatore. Quando mi sono accorto che forse era meglio smontare la ruota dietro avevo già fatto centinaia di tentativi. Comunque quella della ruota è stata la mossa vincente (ho capito che quando devi fare qualunque cosa alla vespa devi prima smontare la ruota di dietro). Con non poche difficoltà rimonto tutto e la cosa che mi salta all'occhio è che la manopola del gas non torna più indietro quando tolgo la mano e che la leva dell'aria è diventata molto dura. Consigli e suggerimenti a riguardo? Comunque la prossima volta vado dal meccanico sempre se riuscirò a metterla in moto visto che non avendo più benzina non ho ancora fatto la prova. Ah, quasi dimenticavo: il dado dell'ammortizzatore era perfettamente avvitato!!!! Cita
anonimavespistits Inviato 17 Febbraio 2013 Segnala Inviato 17 Febbraio 2013 ah ah meraviglioso! la prossima volta metti una webcam, sai mai che superi Psy in visualizzazioni... per quel che riguarda acceleratore e aria, è probabile che hai spostato le guaine fuori dalla loro sede. Se guardi le guaine dalla parte della scatola carburatore, probabilmente le troverai fuori posto. Cita
ulipao Inviato 17 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2013 Quindi secondo te è solo un problema di guaine? Proverò a smuoverle un po. Non vorrei si fossero incastrate nella zona sotto il serbatoio. Piuttosto che smontare il serbatoio faccio un buco col flessibile!!! Cita
ulipao Inviato 18 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2013 Allora ragazzi vi aggiorno: la vespa è andata in moto con non poca fatica, comunque alla fine è partita ma era molto ingolfata. Ho fatto un giretto di prova facendola scaldare un po e va benone, anche se mi sembra faccia una puzza strana. Potrebbe dipendere dal fatto che ieri smontando il serbatoio mi si è praticamente allagato il motore di benzina e quindi adesso scaldandosi vada ad asciugarsi? Poi altra cosa strana è il comportamento della vespa con i nuovi ammortizzatori: praticamente a basse velocità soprattutto piega decisamente meglio dal lato destro rispetto al sinistro. C'è da dire che momentaneamente viaggio senza ruota di scorta quindi potrei essere sbilanciato più del dovuto a dx. Se ho detto troppe cazzate in questo post potete anche bannarmi Cita
anonimavespistits Inviato 18 Febbraio 2013 Segnala Inviato 18 Febbraio 2013 Se ho detto troppe cazzate in questo post potete anche bannarmi minchia ulipao! hai la fortuna di avere una Vespa, goditela e non stare ad ascoltare ogni rumorino! Cita
ulipao Inviato 18 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2013 minchia ulipao! hai la fortuna di avere una Vespa, goditela e non stare ad ascoltare ogni rumorino! non sono sempre così fissato, è che ho incominciato da poco a fare i piccoli lavoretti da me quindi non avendo moltissima esperienza mi sembra di sbagliare, soprattutto quando poi rimontando funziona tutto ahahahahaha Cita
anonimavespistits Inviato 18 Febbraio 2013 Segnala Inviato 18 Febbraio 2013 , ok, allora un consiglio: posta un problema alla volta e fai foto, è più facile e veloce risponderti. Cita
Grigno Inviato 18 Febbraio 2013 Segnala Inviato 18 Febbraio 2013 chiedo venia in quanto sostenitore del "smonta il serbatoio" ... non capisco come tu abbia fatto a trovare tutte queste difficoltà! anche per me era la prima volta e il serbatoio non usciva completamente, però non ho combinato tutti sti disastri!!! Cita
ulipao Inviato 18 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2013 Credimi è stato un delirio. La cosa più complicata è stata rimettere il tubo benzina al carburatore. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3 4
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini