marcowhat Inviato 9 Marzo 2013 Segnala Inviato 9 Marzo 2013 Smontando il cupolino per sostituire il cavo accelleratore e freno anteriore ho notato un filo elettrico in arrivo al commutatore a chiave con la plastichina tutta screpolata, è bastato sfiorarlo che è andato in mille pezzi scoprendo un filo di rame ossidato e sfilacciato.Ora l'ho sistemato con un po' di nastro isolante, spero parta ancora, ma ahimè mi sa che devo riprenderlo, se riesco, o peggio dovrò pensare di sostituirlo...son tutte marce dentro ste vespette.... consigli? Cita
VespaHulk Inviato 9 Marzo 2013 Segnala Inviato 9 Marzo 2013 è il cavo dello spegnimento, praticamente tutti i px (mio compreso) hanno il problema che quel filo marcisce. Isolalo e tirane uno nuovo, arriva alla scatola dei contatti posta sopra la chiocciola del volano o alla bobina non mi ricordi più...Il problema che può darti è che la vespa non si spegne Cita
fredy64 Inviato 9 Marzo 2013 Segnala Inviato 9 Marzo 2013 Adesso che hai messo del nastro isolante non ci sono piu problemi,controlla quelli che vengono via dallo statore,li si che se viene via l'isolante c'è il rischio di rimanere a piedi.Il mio PE che è anche dell'81 sopra nel faro i cavi erano tutti buoni,come nuovi,sotto dalla bobina ,allo statore,e dentro la scatolina sopra la ventola erano tutti con l'isolante che si sbriciolava. Cita
marcowhat Inviato 9 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2013 (modificato) mah, sistemato si fa per dire, il nastro isolante l'ho messo alla belle meglio perchè anche il rame mi si sbriciolava solo a guardarlo...sigh secondo voi se lo prendo un po più in basso lo taglio e ce ne aggiungo uno nuovo? tirare un filo attraverso tutta la vespa mi sembra molto dura.... comunque è quello verde e dovrebbe finire nella scatolina sotto il carburatore (vedi schema impianto) siamo sicuri che se si taglia non riesco più a spegnere? credevo accendere, che è molto più grave.... Modificato 9 Marzo 2013 da marcowhat Cita
VespaHulk Inviato 9 Marzo 2013 Segnala Inviato 9 Marzo 2013 è marcio da cima a fondo fidati. Mettiti con calma e tira un filo nuovo e non ci pensi più! non serve farlo entrare nel "ragno" della vespa (diventi scemo), basta che lo fai passare da qualche parte e lo fai arrivare dietro, uscendo poi da dove esce l'impianto elettrico lato motore. Ci perdi un pomeriggio ma almeno risolvi Cita
marcowhat Inviato 9 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2013 da qualche parte? devo farlo passare dove passano gli altri, giù per il canotto e attraverso il tunnel... con una sonda è da diventare cretini? grazie per l'aiuto Cita
VespaHulk Inviato 10 Marzo 2013 Segnala Inviato 10 Marzo 2013 si intendevo nel canotto ma senza perforza infilarlo nell'impianto originale. Dunque io ero diventato abbastanza cretino ma non ricordo di aver provato con la sonda perchè non la avevo. Cmq di sicuro avevo smontato nasello e serbatoio e poi se non ricordo male pedale freno xke appunto non avendo una sonda non riuscivo a far passare il filo... Cita
unknown Inviato 14 Marzo 2013 Segnala Inviato 14 Marzo 2013 Io l'ho fatto nella P200E e nel PX125E e c'ho impiegato circa due ore usando, invece della sonda, un cavo delle marce al quale ho annodato uno spago della giusta lunghezza (all'incirca due metri e mezzo). Infilato lo spago ho legato con nastro da carrozziere un cavo elettrico di tipo per impianti elettrici civili (quello giallo/verde) e ho tirato dalla parte dove c'è il serbatoio. Arrivato in quel punto l'ho infilato dentro la guaina nera dove ci sono i tre fili di luci, massa e l'ex filo di spegnimento (rispettivamente di colore blu, nero e verde) usando il cavo marce e lo spago e infine l'ho collegato alla centralina. Non ho dovuto smontare nè il nasello e neanche il pedale del freno ma solo il coperchio fanale e il serbatoio. C'è da dire che se il filo di spegnimento originale si sgretola, 9 volte su 10 anche i fili che provengono dallo statore sono messi alla stessa maniera... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini