Leonardo Subacchi Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 ciao a tutti, sulla mia 50 special vorrei montare l'interruttore a chiave del px ( per togliere corrente alla bobina) ma non sono molto sicuro come procedere: so già che dovrò far passare due fili nel tunnel centrale della vespa ma è proprio quello il problema; non so come farlo passare senza smontare manubrio ecc... qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio come fare ? grazie a tutti Cita
gae70 Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 ciao,e dove lo metteresti?non vorrai mica bucare il faro!?o lo vuoi mettere sul tappo nero.. Cita
Leonardo Subacchi Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 si si esatto lo metto nel tappo nero del contachilometri Cita
gae70 Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 prendi una sonda o un filo della frizz vecchio lo fai passare giu nel tunnel con dei movimenti circolari dove passano le guaine e l'impianto eletr.saltera fuori se non hai intoppi,sotto al serbatoio (dove hai il carburo)una volta che l'hai in mano ci leghi il filo/fili..fai l'operazione inversa..ungi con dello svitol o wd40 un pò il filo elettrico che scorrera dentro la scocca..dimenticavo..smonta il serbatoio.. Cita
Leonardo Subacchi Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 ok grazie, domani ci proverò Cita
Leonardo Subacchi Inviato 29 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2013 perfetto ho fatto tutto sono riuscito da solo e ora funziona tutto grazie mille Cita
gae70 Inviato 30 Marzo 2013 Segnala Inviato 30 Marzo 2013 di niente..non sei piu contento che il lavoro l'ha fatto da te....un saluto gae.. Cita
geppo51 Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Inviato 12 Luglio 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono iscritto appositamente per trovare una soluzione al problema che state affrontando voi! non volevo aprire un nuovo topic dato che l'arcomento è lo stesso! Per mettere l'interruttole ok, ho capito come fare. Ma se io volessi mettere il commutatore con chiave della PX o dell'ET3 nella mia 50special, come devo fare? non sono un esperto di elettronica quindi vorrei proprio sapere quali fili dover collegare, insomma abbastanza detagliata la spiegazione:biggrin: ovviamente pensavo di mettere l'interruttore in un foro fatto nel coperchio nero dove sta il contachilometri! Grazie mille in anticipo Cita
Leonardo Subacchi Inviato 17 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2013 ciao, cioè nn ho capito bene ; tu vorresti montare come me la chiave che interrompe la corrente che non fa accendere la vespa giusto ? Cita
geppo51 Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 Esatto voglio mettere il blocco chiave et3 che ho di già sulla 50 special! Vorrei sapere che fili devo attaccare hai 4 attacchi che sono nel blocco chiave!!! Cita
Leonardo Subacchi Inviato 18 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2013 allora : devi guardare quando la chiave è girata (che non esce dal buco) i due maschi corrispondenti a cui devi attaccare i due fili che passeranno nel tunnel della vespa e arriveranno sotto al carburatore. da li dovrai arrivare nella scatoletta nera dei fili che si attaccano al motore e dovrai tagliare quello della bobina e interporre l'interruttore tra bobina e motore non so se sono stato molto chiaro se riesco ti faccio un piccolo schema se nn capisci Cita
geppo51 Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Inviato 18 Luglio 2013 Capito, chiarissimo! Ora però un'altra domanda: essendo io ignorante in materia di elettronica, avevo ipotizzato di poter inserire il quadro della chiave nel filo rosso che arriva al pulsantino di spegnimento! se collego quel filo al quadro ottengo lo stesso risultato? perche io ho pensato che chiudendo e aprendo quell'interruttore (quindi girando la chiave) riproducessi lo stesso effetto di premere o meno il pulsantino!! Cita
125_special_rossa Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Inviato 18 Luglio 2013 Ok, facciamo un po' di chiarezza. Dalla scatolina dei contatti (quella sul motore) parte un filo rosso che passa dentro il telaio e arriva al devioluci dove c'è il pulsantino di spegnimento, proprio come dice geppo51. La vespa sta spenta quando il filo rosso è messo a massa (quindi se fa contatto con un filo nero). Per quanto riguarda la chiave, dei quattro morsetti, ti basta usarne due, ai capi dei quali devi collegare il rosso (quello del pulsantino di spegnimento) e un nero qualunque che arriva dal telaio (eventualmente puoi sdoppiare uno di quelli che arrivano alle luci) Con la chiave in posizione di vespa ACCESA, rosso e nero NON DEVONO essere in contatto, con la chiave in posizione vespa SPENTA rosso e nero DEVONO essere in contatto. Più facile a farsi che a spiegarsi! Spero di averti chiarito le idee. Cita
geppo51 Inviato 20 Luglio 2013 Segnala Inviato 20 Luglio 2013 perfetto, era esattamente quello che volevo! grazie mille!!!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini