Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, sulla mia 50 special vorrei montare l'interruttore a chiave del px ( per togliere corrente alla bobina) ma non sono molto sicuro come procedere: so già che dovrò far passare due fili nel tunnel centrale della vespa ma è proprio quello il problema; non so come farlo passare senza smontare manubrio ecc... qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio come fare ? grazie a tutti :biggrin:

 
Inviato

prendi una sonda o un filo della frizz vecchio lo fai passare giu nel tunnel con dei movimenti circolari dove passano le guaine e l'impianto eletr.saltera fuori se non hai intoppi,sotto al serbatoio (dove hai il carburo)una volta che l'hai in mano ci leghi il filo/fili..fai l'operazione inversa..ungi con dello svitol o wd40 un pò il filo elettrico che scorrera dentro la scocca..dimenticavo..smonta il serbatoio..

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono iscritto appositamente per trovare una soluzione al problema che state affrontando voi! non volevo aprire un nuovo topic dato che l'arcomento è lo stesso!

Per mettere l'interruttole ok, ho capito come fare. Ma se io volessi mettere il commutatore con chiave della PX o dell'ET3 nella mia 50special, come devo fare? non sono un esperto di elettronica quindi vorrei proprio sapere quali fili dover collegare, insomma abbastanza detagliata la spiegazione:biggrin: ovviamente pensavo di mettere l'interruttore in un foro fatto nel coperchio nero dove sta il contachilometri!

Grazie mille in anticipo

Inviato

allora : devi guardare quando la chiave è girata (che non esce dal buco) i due maschi corrispondenti a cui devi attaccare i due fili che passeranno nel tunnel della vespa e arriveranno sotto al carburatore. da li dovrai arrivare nella scatoletta nera dei fili che si attaccano al motore e dovrai tagliare quello della bobina e interporre l'interruttore tra bobina e motore non so se sono stato molto chiaro se riesco ti faccio un piccolo schema se nn capisci

Inviato

Capito, chiarissimo! Ora però un'altra domanda: essendo io ignorante in materia di elettronica, avevo ipotizzato di poter inserire il quadro della chiave nel filo rosso che arriva al pulsantino di spegnimento! se collego quel filo al quadro ottengo lo stesso risultato? perche io ho pensato che chiudendo e aprendo quell'interruttore (quindi girando la chiave) riproducessi lo stesso effetto di premere o meno il pulsantino!!

Inviato

Ok, facciamo un po' di chiarezza. Dalla scatolina dei contatti (quella sul motore) parte un filo rosso che passa dentro il telaio e arriva al devioluci dove c'è il pulsantino di spegnimento, proprio come dice geppo51.

La vespa sta spenta quando il filo rosso è messo a massa (quindi se fa contatto con un filo nero).

Per quanto riguarda la chiave, dei quattro morsetti, ti basta usarne due, ai capi dei quali devi collegare il rosso (quello del pulsantino di spegnimento) e un nero qualunque che arriva dal telaio (eventualmente puoi sdoppiare uno di quelli che arrivano alle luci)

Con la chiave in posizione di vespa ACCESA, rosso e nero NON DEVONO essere in contatto, con la chiave in posizione vespa SPENTA rosso e nero DEVONO essere in contatto.

Più facile a farsi che a spiegarsi! Spero di averti chiarito le idee.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...