marcobrando Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Ragazzi scusate ma ho bisogno di aiuto. Stamane compro un pò di cose necessarie a rimettere assieme la vespa 50 r, come descritto in altro post. Il vessino aveva problemi a partire ( una volta sì è 10 no) così per prima cosa cambio la candela: parte al primo colpo. Visto che però non partiva sempre ( dovevo aspettare un pò tra un tentativo e un altro), mi metto a sistemarla per bene. Pulisco il carburatore e poi sostituisco le puntine. Con la guida di palli non riesco assolutamente a capire come regolarle, è da stamattina che cambiò e ricambio la posizione delle puntine ma niente!!! Quando schiaccio il pedale corrente ne dà, se schiaccio il clacson fa rumore! Aiutatemi per favore non so che fare!!! Cita
marcobrando Inviato 11 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Raga vi posto una foto dello statore, date un'occhiata magari riuscite a capire qual'è il problema... [ATTACH=CONFIG]57779[/ATTACH] Cita
vespafisio Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Per prima cosa smonta il volano, avvicina il fetro che inumidisce la camma "eccentrica" sull'albero motore e ingrassala leggermente con del grasso per alte temperature o grasso per cuscinetti di banco, lo trovi in ogni brico point oppure dal meccanico. poi se non ce l'hai,fatti prestare uno spessimetro da interporre tra le puntine e regola una distanza tra di esse che va dai 0,40 ai 0,60mm e serrale, se non sono ossidate o sfiammate(si vede) sei a posto, regola anche la candela a 0,55-0,60mm tra gli elettrodi. rimonta il tutto e se noti che una volta parte e poi fa fatica hai il condensatore da cambiare che costa 5 euro altrimenti sei a posto! Cita
marcobrando Inviato 11 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Grazie per la risposta vespafisio! Ok per il feltro farò come dici, dovrei avere quel tipo di grasso da qualche parte. Quello che non riesco a capire è come fare per le puntine, dove dovrei inserire lo spessimetro? Sto impazzendo perchè non riuscendo a capire sta cosa ho tentato di mettere il nuovo ruttore nella stessa identica posizione del vecchio. Materialmente quali sono le parti che devono essere distanziate? Scusa l'ignoranza ma è la prima volta... Cita
rhov Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 lo spessimetro lo devi mettere tra le puntine allentando prima la vite e poi stringerla le parti che devono essere distanziate sono quei due piccoli cilindri Cita
marcobrando Inviato 11 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Ok grazie rhov ora ho capito. Però devo avere comunque qualcosa che non va, se allento o stringo la vite non succede niente! Si ferma tutto il pezzo e ok, ma la distanza tra i cilindretti non cambia... Sarò scemo???? Cita
rhov Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Ok grazie rhov ora ho capito. Però devo avere comunque qualcosa che non va, se allento o stringo la vite non succede niente! Si ferma tutto il pezzo e ok, ma la distanza tra i cilindretti non cambia... Sarò scemo???? ma quale vite allenti Cita
marcobrando Inviato 11 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2013 NON quella con i due cavetti, stringo o allento quella che fissa il ruttore al piatto. Ma non succede nulla, riesco solo a spostare tutto il pezzo in alto/ basso le puntine non si aprono Cita
rhov Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 ci deve essere un altra vite da mollare guarda bene Cita
rhov Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 scusa una cosa la vite da mollare è quella che hai svitato tu non vorrei dire una fesseria ma la regolazione delle puntine la si fa attraverso la finestrella del volano quindi il volano deve essere montato Cita
vespafisio Inviato 12 Maggio 2013 Segnala Inviato 12 Maggio 2013 esatto, va fatto a volano montato oppure con un giravite a manico corto fai ruotare il motore(con il dado serra volano) e quando senti che il pistone è al punto morto superiore apri le puntine di una distanza compresa tra 0,4 e 0,6 ma ti serve uno spessimetro per forza, lo trovi in officina serve per regolare le valvole! lo inserisci tra quei due minutissimi bottoncini che si trovano uno di fronte all'altro e devono essere perfettamente allinenati. condensatore mai cambiato? grasso e feltro avvicinato alla camma eccentrica dell'albero motore? Cita
marcobrando Inviato 12 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2013 quindi il volano deve essere montato Esatto e così faccio, seguo la procedura alla lettera allentando la vite dalla finestrella a fagiolo ma niente esatto, va fatto a volano montato oppure con un giravite a manico corto fai ruotare il motore(con il dado serra volano) e quando senti che il pistone è al punto morto superiore apri le puntine di una distanza compresa tra 0,4 e 0,6 ma ti serve uno spessimetro per forza, lo trovi in officina serve per regolare le valvole!lo inserisci tra quei due minutissimi bottoncini che si trovano uno di fronte all'altro e devono essere perfettamente allinenati. condensatore mai cambiato? grasso e feltro avvicinato alla camma eccentrica dell'albero motore? Mi sono procurato sia lo spessimetro che il grasso per alte temperature. Ma le maledette puntine non si aprono, non riesco a capire dove sbaglio.... Il condensatore è quello originale, le diverse volte che sono riuscito a farla partire però la vespa riceveva bene la corrente, saliva bene di giri ecc... Maledetto a me che ho voluto fare un di più Cita
marcobrando Inviato 12 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2013 RISOLTO! Anche se non so dirvi come, ho ripetuto la procedura per la milionesima volta e.... Si sono aperte!!! Ficco lo spessimetro, metto 0,4 e parte al primo colpo!! Ora ho un altro problema per quanto riguarda la carburazione, mi documento un pò sul forum e se ho difficoltà chiedo. Grazie a tutti!!! Cita
vespafisio Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 bene bene! la carburazione è un'altra cosa, smonta il carburtatore se non lo hai fatto e metti tutto il kit guarnizioni e spillo nuove(5-6 euro) poi ti aiuteremo a tararlo. Cita
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