Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi scusate ma ho bisogno di aiuto. Stamane compro un pò di cose necessarie a rimettere assieme la vespa 50 r, come descritto in altro post. Il vessino aveva problemi a partire ( una volta sì è 10 no) così per prima cosa cambio la candela: parte al primo colpo. Visto che però non partiva sempre ( dovevo aspettare un pò tra un tentativo e un altro), mi metto a sistemarla per bene. Pulisco il carburatore e poi sostituisco le puntine. Con la guida di palli non riesco assolutamente a capire come regolarle, è da stamattina che cambiò e ricambio la posizione delle puntine ma niente!!! Quando schiaccio il pedale corrente ne dà, se schiaccio il clacson fa rumore! Aiutatemi per favore non so che fare!!!

Inviato

Per prima cosa smonta il volano, avvicina il fetro che inumidisce la camma "eccentrica" sull'albero motore e ingrassala leggermente con del grasso per alte temperature o grasso per cuscinetti di banco, lo trovi in ogni brico point oppure dal meccanico.

poi se non ce l'hai,fatti prestare uno spessimetro da interporre tra le puntine e regola una distanza tra di esse che va dai 0,40 ai 0,60mm e serrale, se non sono ossidate o sfiammate(si vede) sei a posto, regola anche la candela a 0,55-0,60mm tra gli elettrodi. rimonta il tutto e se noti che una volta parte e poi fa fatica hai il condensatore da cambiare che costa 5 euro altrimenti sei a posto!

Inviato

Grazie per la risposta vespafisio! :)

Ok per il feltro farò come dici, dovrei avere quel tipo di grasso da qualche parte. Quello che non riesco a capire è come fare per le puntine, dove dovrei inserire lo spessimetro? Sto impazzendo perchè non riuscendo a capire sta cosa ho tentato di mettere il nuovo ruttore nella stessa identica posizione del vecchio. Materialmente quali sono le parti che devono essere distanziate? Scusa l'ignoranza ma è la prima volta...

Inviato

Ok grazie rhov ora ho capito. Però devo avere comunque qualcosa che non va, se allento o stringo la vite non succede niente! Si ferma tutto il pezzo e ok, ma la distanza tra i cilindretti non cambia... Sarò scemo???? :confused:

Inviato
Ok grazie rhov ora ho capito. Però devo avere comunque qualcosa che non va, se allento o stringo la vite non succede niente! Si ferma tutto il pezzo e ok, ma la distanza tra i cilindretti non cambia... Sarò scemo???? :confused:

ma quale vite allenti

Inviato

scusa una cosa la vite da mollare è quella che hai svitato tu non vorrei dire una fesseria ma la regolazione delle puntine la si fa attraverso la finestrella del volano quindi il volano deve essere montato

Inviato

esatto, va fatto a volano montato oppure con un giravite a manico corto fai ruotare il motore(con il dado serra volano) e quando senti che il pistone è al punto morto superiore apri le puntine di una distanza compresa tra 0,4 e 0,6 ma ti serve uno spessimetro per forza, lo trovi in officina serve per regolare le valvole!

lo inserisci tra quei due minutissimi bottoncini che si trovano uno di fronte all'altro e devono essere perfettamente allinenati.

condensatore mai cambiato? grasso e feltro avvicinato alla camma eccentrica dell'albero motore?

Inviato
quindi il volano deve essere montato

Esatto e così faccio, seguo la procedura alla lettera allentando la vite dalla finestrella a fagiolo ma niente

esatto, va fatto a volano montato oppure con un giravite a manico corto fai ruotare il motore(con il dado serra volano) e quando senti che il pistone è al punto morto superiore apri le puntine di una distanza compresa tra 0,4 e 0,6 ma ti serve uno spessimetro per forza, lo trovi in officina serve per regolare le valvole!

lo inserisci tra quei due minutissimi bottoncini che si trovano uno di fronte all'altro e devono essere perfettamente allinenati.

condensatore mai cambiato? grasso e feltro avvicinato alla camma eccentrica dell'albero motore?

Mi sono procurato sia lo spessimetro che il grasso per alte temperature. Ma le maledette puntine non si aprono, non riesco a capire dove sbaglio.... Il condensatore è quello originale, le diverse volte che sono riuscito a farla partire però la vespa riceveva bene la corrente, saliva bene di giri ecc... Maledetto a me che ho voluto fare un di più

Inviato

RISOLTO! Anche se non so dirvi come, ho ripetuto la procedura per la milionesima volta e.... Si sono aperte!!! Ficco lo spessimetro, metto 0,4 e parte al primo colpo!! :biggrin:

Ora ho un altro problema per quanto riguarda la carburazione, mi documento un pò sul forum e se ho difficoltà chiedo. Grazie a tutti!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...