daniele83 Inviato 13 Maggio 2013 Segnala Inviato 13 Maggio 2013 ciao ragazzi ho un piccolo problema:ho da poco cambiato olio del cambio(motul 10/40 per frizioni a bagno d'olio),adesso spesso quando cambio marcia la frizione è come se restasse incantata per un paio di secondi.cosa ne pensate?cosa mi suggerite? Cita
danipx Inviato 13 Maggio 2013 Segnala Inviato 13 Maggio 2013 Ciao.. purtroppo mi succede anke a me nello special in cambio marcia veloce sopratutto tra 3a e 4a dopo aver cambiato l'olio proprio con quello ke hai messo tu, ke l'ho anke consigliato tempo in dietro.. Trovo strano xo ke nel px ke uso sempre lo stesso olio nn mi dia problemi, forse xke ho la frizione nuova.. Cita
daniele83 Inviato 13 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2013 ciao allora aspettiamo qualche altro consiglio. Cita
casabis Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 danipx si è risposto da solo, sarò monotono, ma il buon vecchio SAE 30 di problemi non me ne ha ai dati, soprattutto se la frizione è stata a bagno per anni in quel tipo di olio. Cordialmente Cita
massits Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) tieni pure l'olio che hai messo daniele83. ci sono varie scuole di pensiero. io penso che un olio fatto per girare a 12-16.000 giri e 140 cv sia migliore e più affidabile di un olio fatto per girare a 7000 giri e 12 cv. il sae w30 è un olio concepito con criteri di : reperibilità ed economicità negli anni '50 se vuoi mettere per forza il sae w30 come piace ai puristi, mettici pure quello per motoseghe la crociera quanto tempo ha ? condizione frizione ? per la cronaca io giro col bardahl xtc 60 10w40, che uso pure nella et4 (sia motore che cambio) che mettevo nella moto solo che qui lo filtro 1 volta all'anno e lo rimetto dentro, cambiandolo ogni 3 anni ( facendo la prova pollice/indice ) Modificato 14 Maggio 2013 da massits Cita
casabis Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Ribadisco quello che ho già detto, sottolineo che un olio che si occupa di lubrificazione (e raffreddamento) per il motore è per forza diverso da un olio solo per trasmissioni, e non sempre va bene per quelle (indipendentemente dai cavalli motore e soprattutto se già "imbevute" di vecchio olio). Cordialmente Cita
Uno Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 io uso da secoli il vecchio sae 30 e per ora ha sempre fatto il suo porco lavoro. Non sbattetevi a cercare l'olio per decespugliatori ecc.. basta comprare olio da miscela MINERALE che è sae 30. in pratica quello che costa meno al supermercato e che non ha scritto da nessuna parte " syntetic".. Cita
massits Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) eh no casabis. l'iolio motore nelle moto lubrifica: Motore, frizione e cambio. è studiato per farlo a qualsiasi temperatura e stress. ribadisco io stavolta. bisogna tener conto di determinati fattori : il sae 30w negli anni '50 ( come ora ) è prodotto all' 80% da case collegate a fiat/piaggio. negli anni '50 sae 30w ESISTEVA SOLO QUELLO ( lo stesso per la miscela) http://www.sicurmoto.it/2011/02/21/olio-motore-caratteristiche-e-modi-dimpiego/?refresh_ce la vespa DEVE LUBRIFICARE CAMBIO ( meccanico NOn sincronizzato ) e la FRIZIONE e NON solo il cambio. il cambio della vespa NON è come il gruppo cambio di uno scooter ma ha la crociera ecc pertanto è simile a un cambio moto ( anche se non hanno mai sviluppato a un sincronismo da XXI secolo ) dagli anni '50 al 2013 gli olii si sono evoluti. mentre la vespa.. ( per nostra fortuna ). il problema di base è la qualità della componentistica dei ricambi, troppo bassa anche se marchiata dalla Casa Mamma .. la "colpa" è dovuta a : http://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata Modificato 14 Maggio 2013 da massits Cita
casabis Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Ribadisco quello che ho già detto, sottolineo che un olio che si occupa di lubrificazione (e raffreddamento) per il motore è per forza diverso da un olio solo per trasmissioni, e non sempre va bene per quelle (indipendentemente dai cavalli motore e soprattutto se già "imbevute" di vecchio olio).Cordialmente E io dove ho parlato solo di cambio? Comunque ribadisco il mio pensiero. Cordialmente Cita
Uno Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Cmq il 90 % delle moto è con frizione a bagno d'olio.. e in quel caso l'olio deve essere senza additivi anti frizione altrimenti slitta. Negli anni 50 esisteva in effeti solo il sae 30 ma c'è da dire che la frizione attuale è praticamente la stessa degli anni 50.. anzi è peggiorata volendo fare un upgrade si può usare olio da cambi Minerale 80/90 legg più viscoso.. ma non c'è molta differenza.. Cita
massits Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) l' 80w90 va bene per il cambio, ottimo per la crocera ma pessimo per la frizione.. l'olio per moto è studiato proprio per frizione a bagno d'olio ( additivato pertanto ) oppure per frizioni a secco, e li puoi usare anche un selenia.. ma dato che ne avevo di latte perchè me ne avanza lo uso . quando finirà valuterò cmq sia sul px che sull'et4 2 volte all'anno, l'olio del cambio/motore(solo su et4) lo scolo, lo filtro e lo rimetto poi ogni anno gli faccio la prova di viscosità più vecchia e antica del mondo e se non la passa.. si cambia. Modificato 14 Maggio 2013 da massits Cita
danipx Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 sono d'accordo con massits, i materiali di oggi fanno veramente cacca... se quest'olio è stato progettato per frizioni a bagno d'olio x quale motivo deve slittare la frizione.. sul px ho sempre usato il motul transoil 10w40 e nn ho mai avuto problemi, vado a cambiare l'olio nello special con motore elaborato e tac comincia a slittare.. vabbè era ferma da 3 anni ma appena tirata fuori dalla polvere nn slittava, anzi mettevi a fatica in folle quando avevi messo in prima.. Motul dice ke il 10w40 è specifico per motori uso competizione, ora credo ke proverò a mettergli il motul transoil 10w30 ke dovrebbe essere un sae 30.. Cita
daniele83 Inviato 14 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2013 grazie ragazzi ma adesso che faccio?magari revisiono la frizione con dei dischi nuovi che ne dite?accetto volentieri vostre proposte Cita
danipx Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Scusate ho detto una cavolata, il 10w30 nn è un sae 30 xke è un multigrado.. cmq.. se è da molto tempo ke la usi intendo molti km alle spalle puoi azzardarti a cambiarla, magari con una modificata con un disco in più anke dr rinforzata, con una 20ina di euri te la cavi.. altrimenti io mi sono già procurato un 10w30 sempre motul e appena foccio il cambio olio vi faccio sapere cm va.. Cita
casabis Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 (modificato) Per l'ennesima volta ti ribadisco ciò detto prima, se proprio non vuoi usare il SAE 30, usa un 80/90 per trasmissioni come ti ha anche detto Uno (o al massimo usa la qualità che avevi prima), per la frizione dipende dai Km che ha sulle spalle, se proprio vuoi cambiarla (ma se va bene perchè?) continua ad usare una 3 dischi, a meno tu non abbia il motore esasperatissimo (ma di parecchio) la 4 dischi ti crea problemi di trascinamento (difficoltà di inserimento del folle anche se ben regolatata, a meno di non usare la 8 molle della Cosa o PX dopo 98'), al massimo fatti dare delle molle rinforzate, avrai lo stacco leva un pò più duro ma "spinge" di più. Cordialmente Modificato 15 Maggio 2013 da casabis Cita
massits Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 oltre a quanto suggerito, se hai tempo fai un buco al cenrto dei bicchierini delle molle frizione, permette il passaggio dell'olio ( quantità piccole, dato che l'olio, alla frizione, arriva spruzzato lateralmente e non per immersione). e ricorda di lasciare in immersione nell'olio i dischi per un paio di giorni prima di sostituirli e dato che ci sei, sostituisci gli o-ring dell'alberin o dell'attuatore qui al collegamento seguente troverai foto ecc ( scendi nella pagina e vedi pure cosa c'è scritto sotto le foto ) Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Cita
daniele83 Inviato 15 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2013 ok provo a fare queste prove Cita
danipx Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Saluti, voglio ri-aprire questo post.. ho finalmente acquistato l'olio motul transoil 10w30, e l'ho sostituito sullo special.. Adesso la frizione nn slitta pi├║ in cambio marce da 3a a 4a.. una meraviglia.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Non parte!! 1 2
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini