frnacansal Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) Ciao a tutti, siccome sul forum di VOL si parla molto delle Megadelle, apro questo post allo scopo di verificare se qualcuno ha avuto modo di testarne qualcuna sul banco prova . Da tali test avete riscontrato miglioramenti in termini di cavalli e coppia erogati rispetto alla padella originale? A voi la parola. FDS Modificato 14 Maggio 2013 da frnacansal Cita
Uno Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 ecco... arrivi dal nulla non ti presenti e scrivi nel posto sbagliato ( ci sono le sezioni tecniche) su un tema molto caldo... sarai mica un fake? Cita
frnacansal Inviato 14 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2013 No non sono un fake... Mi diresti dove posso fare la presentazione (dato che non è di immediata intellegibilità)... e appena riesco sposto il post nel forum tecnico. Se poi per caso ti è anche capitato di testare su banco una megadella sarebbe gradito il tuo contributo. Ciao FDS Cita
Uno Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 La presentazione qui in chiacchiere. Il post in elaborazioni telai grandi Mi dispiace ma non ho un banco prova. Ma il test in se avrebbe senso solo comparativo. Cita
frnacansal Inviato 14 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2013 OK mi presento. Sono Francesco, ho 31 anni e vivo a Milano. In passato ho avuto un px 125, ora sono fiero possessore di un P200E del 1980 (BTW si tratta della vespa nella mia immagine del profilo) acquistato nel 2007. Ho provveduto al restauro integrale nel 2010. La mia P200E monta un motore al 100% originale che va alla grande. Stavo pensando di provare una Megadella visto che in tanti ne parlano bene ma vorrei conoscere i dati tecnici da banco prova. Cita
frnacansal Inviato 14 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) La presentazione qui in chiacchiere.Il post in elaborazioni telai grandi Mi dispiace ma non ho un banco prova. Ma il test in se avrebbe senso solo comparativo. Mi permetto di dissentire da quello che dici in quanto il test su banco prova ha senso anche sapendo quando rende la vespa su banco con una marmitta megadella. Ti faccio un esempio per rendere tutto più chiaro: la mia vespa è un P200E con 12 CV (in realtà 12,35 cv) se, montando una megadella V 1.8 sul banco prova ad esempio eroga 15,35 CV allora si può affermare che i 3 cv in più sono dovuti alla megadella. Quindi in sostanza la comparazione la fai con la tua vespa, senza e con megadella. FDS Modificato 14 Maggio 2013 da frnacansal Cita
balzella Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 3cv non son bruscolini su una vespa Cita
Piccio Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Mi permetto di dire....che se un px 200 originale eroga 12,35 cv alla ruota ,penso che quel banco non sia veritiero....Parlando di possibili elaborazioni su base 200,esempio un classico pinascone in c60 con tutti i crismi del caso...onestamente possiamo stare sui 15 16cv,se tu compareresti il tuo 200 con un motore simile....ti dovresti accontentare solo di vederlo partire in quanto non vi è storia...altre storie sono i cv IMMAGINATI!!!! credimi avere cavalli è + dura di quanto tu non possa credere. Infine ti posso tranquillamente dire che una marmitta megadella o pseudo ,può darti nelle migliore delle ipotesi dai1,5-2 cv,ma siamo già ottimisti. Buon lavoro e Gass!! Piccioracing. Cita
novequattro Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 ma la megadella va beneanche su un motore originale? e che differenze ci sono con il padellino originale? Cita
frnacansal Inviato 14 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Rispondo a Balzella e Piccio scusate se il tono può apparire polemico ma devo puntualizzare che nel mio ultimo messaggio parlavo a titolo meramente esemplificativo in merito a quantità di cavalli erogati e potenza del motore senza e con Megadella. Cmq mi pare di capire che fino ad ora non si è fatto avanti nessun utente del forum che possa dare un contributo costruttivo alla discussione riferendoci i risultati del test della Megadella sul banco prova. Cita
balzella Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Di sicuro aumenta le prestazioni. La marmitta originale è fatta per contenere il rumore in prima progettazione, dopo si pensa ai benefici delle possibili modifiche (maggiore evacuazione dei gas, coni e controconi). Credo che la prova che intendi ha senso, cioè provare lo stesso motore prima e dopo il montaggio della marmitta (adeguando anche la carburazione); solo un banco di potenza non è a portata di mano per tutti. Cita
Uno Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Mi permetto di dissentire da quello che dici in quanto il test su banco prova ha senso anche sapendo quando rende la vespa su banco con una marmitta megadella.Ti faccio un esempio per rendere tutto più chiaro: la mia vespa è un P200E con 12 CV (in realtà 12,35 cv) se, montando una megadella V 1.8 sul banco prova ad esempio eroga 15,35 CV allora si può affermare che i 3 cv in più sono dovuti alla megadella. Quindi in sostanza la comparazione la fai con la tua vespa, senza e con megadella. FDS in pratica stai comparando il padellino originale con la megadella sullo stesso motore.. cvd Cita
frnacansal Inviato 14 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2013 in pratica stai comparando il padellino originale con la megadella sullo stesso motore.. cvd Certo del resto non vedo altro modo per sapere quanti cavalli rende una Megadella, l'unica via è quella di compararla con un'altra marmitta (quella originale) sul medesimo motore per vedere appunto quanto rende la megadella. Per Balzella so che un banco prova non è alla portata di tutti e appunto ho aperto questo posto per vedere se a qualcuno fosse capitato di testare la propria vespa con e senza Megadella in quanto su questa marmitta (che sono bene essere artigianale) non è possibile trovare un parametro di resa oggettivo ma soltanto impressioni (tutte positive) degli utilizzatori. FDS Cita
Uno Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 cmq su un motore originale non aspettarti miracoli... Ricordo una marmitta simile utilizzata sui 200 per la parigi dakar.. era ritenuta ottima perchè dava un CV in più del padellino.. Normalmente da quel che vedo nessuno la prende per montarla su un originale.. Cita
etoplasma Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 comunque sia ho visto la bancata di un 200 12cv con sitoplus sul banco prova di casalambretta ed aveva 10.2 cv me lo rcordo perchè dava 0.5 cv in + del nio polini su et3 in c53. Comunque piacerebbe anche a me vedere le bancate delle varie versioni della magadella sullo stesso motore assolutamente originale. Basterebbe magari tanto per comparare con numeri delle prove con il dyno Cita
etoplasma Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 MB & bgm go Vespa BIG BOX - Scooter Center Magazin | Scooter Center Magazin Cita
frnacansal Inviato 15 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2013 Ottimo questo link è molto interessante! Grazie Etoplasma. Per Uno: a quanto pare non è vero che nessuno la monta su motore originale. Ho letto e avuto contatti con utenti di questo forum che la montano su motori 100% originali. Inoltre proprio Mega (che le realizza) consiglia la V 1.8 su un motore originale. Il problema resta per├│ la misurazione della resa della megadella rispetto ad un'altra mermitta. Cita
Uno Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 a quando dicevi le persone di cui hai letto o avuto contatti ne sono soddisfatti. Certo manca il dato numerico.. Cita
Uno Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 gurdando i grafici vedo che i migliori risultati sono circa 2 cv e 1000 giri in più ma su motori abbastanza spinti.. Su un originale la differenza sarà meno marcata. Poi ovviamente ci sta che la megadella vada meglio di uan bgm.. Cita
robokop Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 ciao a tutti, informo quanto segue: la megadella l'ho montata lo scorso anno su un p200E anno 82 km 32000 completamente originale, rispetto al padellino originale (probabilmente alquanto intasato) ho guadagnato circa 5 km di velocità, la differenza notata rispetto al vecchio padellino sta nel fatto che la velocità massima si raggiunge con meno fatica, ho provato a sostituire il getto aumentando di 3 punti e poi 5 punti senza nessun segno tangibile quindi ho rimontato il suo getto originale, il grosso vantaggio (a mio avviso) sta nel fatto che il rumore è praticamente simile al padellino originale. Per quanto riguarda l'incremento di prestazioni come dice il Piccio (che è un esperto) 3 cv su px sono una enormità forse li guadagni cambiando il gt ad ogni buon conto vale il prezzo che la paghi ciao Cita
frnacansal Inviato 15 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2013 ciao a tutti, informo quanto segue:la megadella l'ho montata lo scorso anno su un p200E anno 82 km 32000 completamente originale, rispetto al padellino originale (probabilmente alquanto intasato) ho guadagnato circa 5 km di velocità, la differenza notata rispetto al vecchio padellino sta nel fatto che la velocità massima si raggiunge con meno fatica, ho provato a sostituire il getto aumentando di 3 punti e poi 5 punti senza nessun segno tangibile quindi ho rimontato il suo getto originale, il grosso vantaggio (a mio avviso) sta nel fatto che il rumore è praticamente simile al padellino originale. Per quanto riguarda l'incremento di prestazioni come dice il Piccio (che è un esperto) 3 cv su px sono una enormità forse li guadagni cambiando il gt ad ogni buon conto vale il prezzo che la paghi ciao Ciao robokop, ho qualche domanda per te: - la megadella a cui fai riferimento è la V 1.8? - montando i getti più grandi hai notato aumenot dei consumi? - con la megadella hai lasciato tutta la carburazione sul settaggio originale? Infine per tutti gli utenti del Forum: nessuno ha provato la SIP ROAD 2.0 che sul sito promette 1,8 CV in più sul px200? se si come vi siete trovati e cosa preferite tra SIP ROAD 2.0 e Megadella? Cita
anonimavespistits Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Inviato 15 Maggio 2013 OT: di megadella in particolare non so, ma tutte le espansioni che ho montato su motori originali mi hanno dato solo rogne (carburazione, vuoti, ecc.) e/o cadute di prestazioni verticali ad alcuni regimi (tipicamente ai bassi) a fronte di modesti incrementi ad altri regimi (tipicamente agli alti). In sintesi, direi che motore originale (sopratutto 200) e espa non vanno d'accordo. Cita
frnacansal Inviato 15 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2013 OT: di megadella in particolare non so, ma tutte le espansioni che ho montato su motori originali mi hanno dato solo rogne (carburazione, vuoti, ecc.) e/o cadute di prestazioni verticali ad alcuni regimi (tipicamente ai bassi) a fronte di modesti incrementi ad altri regimi (tipicamente agli alti). In sintesi, direi che motore originale (sopratutto 200) e espa non vanno d'accordo. Devo dire che chi ha montato la Megadella su un motore originale non si è lamentato anzi ho sentito un utente di VOL il quale mi ha detto di scegliere la MEgadella perchè non è una vera e propria espanzione ma una semiespansione e conferisce un pò di brio alla vespa garantendo affidabilità anche per l'uso quotidiano, i lunghi viaggi e il turismo. La questione (che poi è anche la ragione di questo forum) resta sempre la stessa: qualcuno ha misurato in maniera oggettiva quanti CV conferisce una Megadella? FDS Cita
robokop Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Inviato 16 Maggio 2013 megadella V 1,5 con il getto maggiorato di 3 punti non ho notato particoalri differenti nei consumi o altro, la carburazione l'ho tenuta normale e va tutto bene ciao Ciao robokop,ho qualche domanda per te: - la megadella a cui fai riferimento è la V 1.8? - montando i getti più grandi hai notato aumenot dei consumi? - con la megadella hai lasciato tutta la carburazione sul settaggio originale? Infine per tutti gli utenti del Forum: nessuno ha provato la SIP ROAD 2.0 che sul sito promette 1,8 CV in più sul px200? se si come vi siete trovati e cosa preferite tra SIP ROAD 2.0 e Megadella? Cita
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