Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, :biggrin: Non ho trovato un area per le presentazioni quindi spero di non infrangere eventuali regole del Forum.

Mi rivolgo a voi esperti dato che la mia esperienza in fatto di motori è ben poca. Cmq ho personalmente terminato da poco il restauro di una Vespa Primavera anno 1979... mesi e mesi di imprecazioni e vittorie ma alla fine ce la si è fatta.

Il mio problema è il seguente, il volano fa il rumore che potete sentire in questo video e non ho la più pallida idea da cosa possa esser causato o se per assurdo è normale!

Grazie a tutti i buon samaritani che mi aiuteranno perchè la preoccupazione è parecchia qua!

Saludos

Modificato da JefNiro
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao Gianfranco, io ho dei primavera ed onestamente questo rumore non lo fanno ma dal video è molto difficile capire bene da dove venga, sembra più di tutti un battito del pistone.....anticipo ed apertura puntine sono regolati ad hok??

la marmitta è ben serrata e stagna correttamente dappertutto?

gabbie piede e testa di biella ed i relativi cuscinetti di banco(lato volano rigorosamente a rulli) sono stati correttamente revisionati-sostituiti?

il motore primavera ha un imbiellaggio molto pesante rispetto a molti motori 2t di ciclomotori vari, la cuscinettereria deve essere in ottime condizioni. rettificato per caso?

Inviato (modificato)

Ciao fisio, grazie per il tuo intervento. Ieri ho rimosso il volano e ho diagnosticato un guasto al fulcro centrale, in pratica almeno 3 saldature erano saltate! Questo comportava uno sfregamento del volano contro il motore.. vedi foto, le righe che vedi sono i segni rimasti:

http://www.magixillusions.com/Vespa/volano.jpg

Ho provato con un altro volano, ora il rumore è rimasto solo a bassi regimi.. ad alti regimi non si sente nulla, infatti il motore è silenzioso quando accellero.

Forse l'anticipo non regolato esattamente, devo rivederlo. Le puntine le ho regolate a 0.4 mm, potrebbe essere questa la causa?

Il motore non l'ho revisionato cmq.

Grazie ancora!

Modificato da JefNiro
Inviato

mi dispiace ma la foto allegata non è visionabile.

comunque le puntine regolate a 0,4 vanno bene, a patto che siano integre, e la candela a 0,5 a patto che sia buona come usura......a volte potrebbe pure essere le istessa a generare rumori molesti....ma il cilindro lo hai mai rettificato? fasce elastiche?

Inviato

Ecco, lo allegata in modo diverso..si dovrebbe vedere così!

Cmq il problema è stato definitivamente risolto anche grazie al tuo aiuto, mi hai fatto pensare alle puntine ed effettivamente i sintomi c'erano tutti, rumore a bassi regimi e surriscaldamento del motore... quindi tolto il volano e ruotato un po' lo statore di un paio di mm verso destra e tutti i rumori sono scomparsi!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...