Vai al contenuto

Strano rumore volano Vespa Primavera


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, :biggrin: Non ho trovato un area per le presentazioni quindi spero di non infrangere eventuali regole del Forum.

Mi rivolgo a voi esperti dato che la mia esperienza in fatto di motori è ben poca. Cmq ho personalmente terminato da poco il restauro di una Vespa Primavera anno 1979... mesi e mesi di imprecazioni e vittorie ma alla fine ce la si è fatta.

Il mio problema è il seguente, il volano fa il rumore che potete sentire in questo video e non ho la più pallida idea da cosa possa esser causato o se per assurdo è normale!

Grazie a tutti i buon samaritani che mi aiuteranno perchè la preoccupazione è parecchia qua!

Saludos

Modificato da JefNiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao Gianfranco, io ho dei primavera ed onestamente questo rumore non lo fanno ma dal video è molto difficile capire bene da dove venga, sembra più di tutti un battito del pistone.....anticipo ed apertura puntine sono regolati ad hok??

la marmitta è ben serrata e stagna correttamente dappertutto?

gabbie piede e testa di biella ed i relativi cuscinetti di banco(lato volano rigorosamente a rulli) sono stati correttamente revisionati-sostituiti?

il motore primavera ha un imbiellaggio molto pesante rispetto a molti motori 2t di ciclomotori vari, la cuscinettereria deve essere in ottime condizioni. rettificato per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fisio, grazie per il tuo intervento. Ieri ho rimosso il volano e ho diagnosticato un guasto al fulcro centrale, in pratica almeno 3 saldature erano saltate! Questo comportava uno sfregamento del volano contro il motore.. vedi foto, le righe che vedi sono i segni rimasti:

http://www.magixillusions.com/Vespa/volano.jpg

Ho provato con un altro volano, ora il rumore è rimasto solo a bassi regimi.. ad alti regimi non si sente nulla, infatti il motore è silenzioso quando accellero.

Forse l'anticipo non regolato esattamente, devo rivederlo. Le puntine le ho regolate a 0.4 mm, potrebbe essere questa la causa?

Il motore non l'ho revisionato cmq.

Grazie ancora!

Modificato da JefNiro
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma la foto allegata non è visionabile.

comunque le puntine regolate a 0,4 vanno bene, a patto che siano integre, e la candela a 0,5 a patto che sia buona come usura......a volte potrebbe pure essere le istessa a generare rumori molesti....ma il cilindro lo hai mai rettificato? fasce elastiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, lo allegata in modo diverso..si dovrebbe vedere così!

Cmq il problema è stato definitivamente risolto anche grazie al tuo aiuto, mi hai fatto pensare alle puntine ed effettivamente i sintomi c'erano tutti, rumore a bassi regimi e surriscaldamento del motore... quindi tolto il volano e ruotato un po' lo statore di un paio di mm verso destra e tutti i rumori sono scomparsi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...