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Inviato

Scooter Help - Post 1979 Large Frame Engine

eccoti un abella guida con tanto di belel foto su come si apre e chiude un motore vespa...

buona lettura

PS: importantissimo metti il praolio lato frizione del tipo tutto in gomma cioè questo :

http://www.vespatime.com/public/thumb/K%20026_PARAOLIO_LATO_FRIZIONE_VESPA_PX_PE_CORTECO_BLU__WWW-VESPATIME-IT__20111223144615_15156.jpg

non mettere questo in metallo.. salta subito sui motori vecchi

http://*******************/files/prova_Files/Foto/151951_2.JPG

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Inviato

Ragazzi, intanto grazie a tutti per i consigli, veramente molto apprezzati, sono solo in questa avventura e mi servirete tutti.

Sto facendo la lista delle cose da cambiare, quelle che si cambiano per partito preso, e non avendo esperienza ne termini di paragone cerco di metterne il più possibile, in modo da eliminare il maggior numero di problemi e valutazioni di verifica che per me sarebbero difficili. Poi vi posto la lista e magari me la correggete voi, ovviamente la roba la posso comprare anche dopo aver aperto il tutto, ma se riesco ad organizzarmi prima il più possibile, mi elimino viaggi e tempo di attesa prima di poter tornare in sella.

Apro una discussione in sezione elaborazioni perchè visto che devo fare questo lavoro e che mi piacerebbe avere una vespa che mi permetta di viaggiare a filo gas un pochino più velocemente, sento cosa hanno da consigliarmi, magari colgo l'occasione per dare un po' più di allungo e pepe al motore, anche se come coppia e tiro il mio DR mi va benissimo, ma a filo gas sono praticamente fermo a 50/60 km/h. Posso tranquillamente tenerla anche così, ma se tanto deve essere truccata.... meglio che mi soddisfi in pieno.

Inviato

Ciao Sfizio,

se ho capito bene sei di Firenze, giusto? in che zona stai?

Visto che siamo concittadini, e visto che ho aperto e chiuso il motore della mia p200e già un paio di volte... (sostituendo praticamente tutto) se hai bisogno di aiuto o consiglio di persona fai un fischio!

Ciao

Andrea

ps: il selettore secondo me è giusto cambiarlo quando si rifa la crociera (o cambiare almeno il "ventaglio" interno con le intacche delle marce e la molla se si trovano come ricambi sfusi)...altrimenti hai fatto solo un lavoro a metà!

Inviato

Ciao Arkavi, grazie per la tua disponibilità, io abito all'Antella, nella zona Sud di Firenze per intenderci, se proprio mi trovo arreso ti contatterò così evito di fare bischerate, grazie ancora.

Inviato

Massi: ho visto molti paraoli full metallo saltati ( non montati da me cmq). Se non si fanno particolari lavori di bulinatura o altro meglio mettere quelli in gomma che tengono anche con una sede un pò usurata..

Io il selettore non lo cambio quasi mai... certo controllo che non abbia giochi o che la leva non balli nel perno.. raramente ne ho trovati da cambiare.

Inviato

macchè.... per niente religioso, mi affiderò alla buona sorte, che comunque sembra che mi abbia poggiato una mano sulla spalla, motore levato senza intoppi, ora lo devo pulire... per questo mi sa che la buona sorte più che poggiarmi una mano su una spalla dovrebbe prendere un pennello un bruschino e darmi una mano, da montato non mi sembrava così sporco :frown:

Inviato

Uff ragazzi che lavoraccio pulirlo, in dei punti ho trovato anche 7/8mm di impasto sconosciuto, sembrava gomma... mah... comunque ora è sul banco mezzo cannibalizzato, se riesco stasera posto le foto, praticamente credo mi manchi solo da aprire i carter, cosa che farò domani mattina perchè ora devo assolutamente farmi una doccia poi salire in casa perchè ho ospiti a cena.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, ci sentiamo più tardi (ragazza permettendo)

Inviato

Anch'io, sto leggendo attentamente questo tread per imparare e convincermi a questo punto che nulla è impossibile :)

Potrebbe servirmi in futuro quando , e so che prima o poi capiterà, dovrò anch'io metterci le mani sopra!

Vai, siamo tutti con te! ;)

Inviato

Ciao ragazzi, appena rientrato, la ragazza sta facendo la doccia, ho giusto questi 5 minuti, non vi dico cosa ha detto quando ha visto l'apparecchiamento" e la vespa in briciole in garage...

Inizio con le domande, stranamente la mia candela è bianca, magro... strano... non mi sembrava di avere una carburazione magra quando la feci, era un bel nocciola, altra piccola richiesta, la sede della chiavetta del volano è un po' sciupata, questo già lo sapevo, ma non mi ero mai posto il problema, non avrei mai fatto questo lavoro per cambiare albero per quella cosa finchè avesse tenuto, ma ora che lo sto per aprire ? Cosa mi consigliate ? Ne metto uno nuovo anticipato ? uno nuovo originale ?

Come vedete i carter non sono lavorati, ne approfitto ? faccio ora qualcosa in previsione di montare non so un polini o altri cilindri ?

Domani mattina apro i carter e vediamo che casini combino e come è messo dentro, stay tuned che vi posto tutte foto, mi servite, io non ne so niente di come dovrebbe essere.

Comunque vi posto se faccio in tempo un po' di foto, che ho fatto per farvi partecipi e per riguardare io come stava la roba prima che la smontassi

http://imageshack.us/a/img51/9185/w0vp.jpg

http://imageshack.us/a/img94/1530/0iq6.jpg

http://imageshack.us/a/img62/5289/izuz.jpg

http://imageshack.us/a/img16/9038/nlmz.jpg

http://imageshack.us/a/img200/7062/m1r.JPG

http://imageshack.us/a/img546/8198/mvmr.jpg

http://imageshack.us/a/img826/8301/pwfc.jpg

http://imageshack.us/a/img850/3672/1lqn.jpg

http://imageshack.us/a/img109/4558/9i52.jpg

http://imageshack.us/a/img849/1738/ylj.jpg

http://imageshack.us/a/img96/2336/oz6y.jpg

http://imageshack.us/a/img708/4935/wgmw.jpg

http://imageshack.us/a/img593/1151/xuk9.jpg

http://imageshack.us/a/img593/4389/qkk7.jpg

http://imageshack.us/a/img94/8956/nw81.jpg

http://imageshack.us/a/img189/1732/vuee.jpg

http://imageshack.us/a/img823/6766/afo2.jpg

http://imageshack.us/a/img43/7299/0ld4.jpg

http://imageshack.us/a/img707/103/vcel.jpg

http://imageshack.us/a/img27/517/phyv.jpg

http://imageshack.us/a/img163/4798/5x73.jpg

http://imageshack.us/a/img195/6783/93sn.jpg

http://imageshack.us/a/img853/287/77xv.jpg

Inviato

Grazie per il consiglio, ma ho appena finito di smontare il contenuto dei carter, comunque carburatore totalmente revisionato, con il suo kit originale, rubinetto benzina chiude bene, ho tenuto il serbatoio smontato una decina di giorni tempo fa e non perdeva una goccia, chiudo sempre la benzina.

Comunque... mi sa che il paraolio qualche problema lo ha, ora ve lo faccio vedere per bene:

qui prima di smontarlo, ha tipo una abrasione sul fianco in alto, sembra consumato e poi ha una cosa tipo baco... ma ci deve essere ? Comunque è quello modello vecchio se non erro, quando ho cercato di levarlo tirandolo dal centro verso di me, mi si è sbriciolato ed è venuto via subito l'anello centrale e la molla, direi che non è molto elastico...

prima

q7k9.th.jpg

dopo

479h.th.jpg

il pezzo venuto via

7iny.th.jpg

Come si leva quel paraolio senza fare forza sui carter ? Ho paura di segnarli e non voglio farlo, scaldo il carter ?

Ora passiamo alla crociera, sembra effettivamente che abbia i dentini un po' consumata

y241.th.jpg

blfz.th.jpg

xonb.th.jpg

uwrg.th.jpg

e5dj.th.jpg

Secondo voi era da sostituire ?

Inviato
il problema è uno solo.. ha il paraolio al contrario...

chi è il cane che ha fatto il motore?

Dici sul serio ?

Se si, non ne ho idea, io l'ho presa usata... ma sei sicuro ? No perchè io lo rimonto nello stesso verso di come lo smonto... mi pare abbastanza grave, anche perchè farei la stessa cavolata..

Inviato

Grazie Uno per il tuo aiuto, però ora mi prende veramente male, io smonto e guardo, poi rimonto per come ho trovato prima di smontare.... se hanno fatto i lavori alla ammenicolo di cane, di conseguenza io farò gli stessi errori, ed ora ho dubbi su tutto quello che ho smontato. Per esempio, gli ingranaggi del cambio, a me sembrava di aver capito che su due ingranaggi, si vedeva lo stemma piaggio e su due no, nei miei si vede solo su uno... avranno mica montato male anche gli ingranaggi ?

Inviato

Ok ragazzi, facciamo il punto della situazione, vediamo le cose da cambiare, così inizio a buttare giù una lista delle cose da comprare.

Abbiamo già appurato che va cambiata:

Crocera (originale piaggio bombata)

Cuscinetti albero (lato frizione senza schermatura)

Cuscinetto banco lato volano (a rulli)

Parastrappi

cuscinetto ruota posteriore

cuscinetto albero cambio

serie guarnizioni motore

gommini messa in moto

Guarnizione base cilindro

Ora controlliamo il resto, partiamo dall'albero motore, la sede della chiavetta è un po' sciupata, ancora va, ma sarà il caso di fare un pianto e un lamento ? Poi volevo sapere in che punto va misurato il cono, perchè io leggo che dovrebbe essere tipo di 20, ma se lo misuro nelle parte più grande o in quella cilindrica in realtà è più di 20, tipo 21 all'inizio del cono e 25 sulla parte cilindrica al di fuori di quella boccola. Quella boccola va cambiata ?

qkk7.th.jpg

Poi questi sono gli ingranaggi delle marce, secondo voi sono sciupati gli attacchi interni ? Sono da cambiare la seconda e la terza o vanno bene ? Erano (sono) le due marce che saltano. Gli ingranaggi sono da 44, 48, 53 e 57 denti, e lo spessore se misurato nel dente è di 8,8mm e 11mm se misutato contando l'anello, cioè se si misura la largezza massima dell'ingranaggio, son quelli piccoli o grandi ?

8dr2.th.jpg

a4o3.th.jpg

od1p.th.jpg

hhma.th.jpg

Poi c'è questo ingranaggio, dovrebbe par parte del discorso messa in moto, è consumato o è normale che abbia quello scalino ?

0zon.th.jpg

zj2j.th.jpg

dwsp.th.jpg

Poi è successo un guaio..... quando ho levato picchiettando con il martello di gomma il lato opposto questa serie del cambio, è venuto via il tutto e mi sono ritrovato sul tavolo questi.... che faccio ?

885t.th.jpg

Poi sempre questo facendolo girare a vuoto fa un toc toc toc e non mi sembra per niente concentrico, ma lo faceva anche da montato, quindi non sono quei rullini che mi sono venuti via levandolo.

ivlj.th.jpg

a voi la parola

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