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Inviato

andiamo per ordine:

gurda i giochi il cuscinetto ruota e quello cambio puoi anche lasciarli se non hanno gioco... ( cmq sono 15 euro entrambi...)

L'albero è bruttino.. ma se il volano teneva puoi anche usarlo altrimenti cambialo...

gli ingranaggi sembrano ok.. ma dalle foto non si capisce. guarda il punto in cui batteva la crocera e vedi se è rovinato.. ( occhio al verso quando li rimonti.. l'hai segnato vero? )

L'ingranaggio messa in moto va gurdato dall'altro lato.. se la pista ha un bel solco meglio cambiarlo ( la pedivella sgranava? se non dava problemi puoi anche lasciarlo)

i rullini contali.. devono essere 21. cmq alla piaggio li vendono.. vai tranquillo

l'ingranaggione che ti è rimasto è il parastrappi. devi aprirlo e cambiare le molle che saranno rotte ( il toc toc famoso..)

 
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Inviato

Ragazzi, dopo un impiccio costante che mi perseguita da anni, qualcuno lo chiama lavoro, ma è necessario, oggi si riaprono le porte del garage e si da il via alle danze, tutti attaccati ai vostri smartphone o pc ! Mi servono tutti i miglior uomini, per miglior intendo pazienti, mi rendo conto che vi sto rompendo le scatole, grazie della pazienza.

Stay Tuned !

Inviato

Eccoci in garage, partiamo con valutare questo albero motore, gli ho dato una pulita con il diluente per vederlo meglio, il gioco laterale della biella è di 0,5 mm, controllato con lo spessimetro, e il foro dello spinotto è quasi uguale sia a destra che a sinistra siamo sui 18,90mm (da una parte 18,91 l'altra 18,88) ma non è facile con il calibro stare perfettamente paralleli mentre lo faccio girare leggermente.

Il cono mi sembra messo veramente malino e la sede della chiavetta anche, però fino ad adesso è andato tutto bene, almeno a me, forse a quelli prima di me un po' meno vedendo come è ridotto. Mi fanno un po' paura anche quegli strisci e bruniture che ci sono ai lati, è normale ?

Il prezzo dell'albero originale sembra inaccessibile, quindi o ripirgo su un mazzuchelli anticipato, ma non so se miglioro o peggioro con il DR 177, o uno simil originale di terze parti, della olimpia per esempio o marche simili, in caso avete da consigliarmi qualche marca ?

Foto:

08jj.th.jpg

bn9k.th.jpg

fknd.th.jpg

5b38.th.jpg

Inviato

Cambialo.. che la sede della chiavetta è molto rovinata.. occhio al mazzuchelli che consiglia un peso di volano al di sotto del 1.6kg... Ti consiglerei di contattare drt per farti dare l'albero pi├║ adatto alle tue esigenze..

Inviato

Per quanto riguarda gli ingranaggi, l'unica cosa che ho trovato è nell'ingranaggio più piccolo, quello della quarta presuppongo, gli altri non sono consumati, strano perchè la 4°non mi scappava, comunque ècco le foto

f2t7.th.jpg

ue5r.th.jpg

Inviato

ah si ? Peccato, l'ho appena ordinata insieme a tutto il resto di quello che mi serve :cool:

Per adesso siamo a quota 375 euro di roba... se lo facevo fare a un meccanico a Firenze, dovevo impegnare un rene, almeno una cornea e un polmone :cool:

Non ne posso già più di stare senza vespa, sto andando in giro con il negrini harvard ma va bene per fare piccoli tratti, frulla come una moto da cross, preciso l'opposto di quello che mi piace, scoppi belli distanziati, coppia e giri bassi _ok1

Inviato

Ciao Sfizio come va, hai ultimato il lavoro? Secondo te si riesce a cambiare la crociera senza smontare il motore dal telaio?

ho problemi di spazio e dovrei fare il lavoro in giornata.

Grande Post!! è il primo così dettagliato sulla crociera.

Inviato

Buongiorno ragazzi, i lavori procedono, già sostituiti tutti i cuscinetti dei carter, pulito cilindro e pistone, scrostato tutto, pulite le sedi delle fasce, lavato internamente i carter con benzina, pennello e aria compressa, proprio un bel lavorino. Ora sto aspettando che mi arrivi l'albero nuovo, la crocera originale, qualche minuteria, poi si rimonta il tutto.

Noto una certa diffidenza sulle mie qualità da meccanico :cool:

Io non ho problemi "tecnici", almeno non mi sento in difficoltà a fare le cose, ho il problema che non avendo mai visto dentro un motore vespa, non so come dovrebbero essere le cose, se ne avessi smontato in passato uno nuovo per esempio, oggi non avrei avuto problemi a valutare se un pezzo è da cambiare o meno, la prossima volta che lo farò, dopo aver visto come sono i pezzi nuovi di questo non credo che avrò nessun problema, in fin dei conti per adesso non è stato niente difficile, difficile solo valutare ogni singolo pezzo, quello si, ma per questo ci siete voi :-)

Inviato
Ciao Sfizio come va, hai ultimato il lavoro? Secondo te si riesce a cambiare la crociera senza smontare il motore dal telaio?

ho problemi di spazio e dovrei fare il lavoro in giornata.

Grande Post!! è il primo così dettagliato sulla crociera.

A quanto so, si è possibile, ma io come hai letto ho dovuto aprire tutto perchè avevo un paraolio che non teneva più essendo stato montato da non so chi, al contrario. Nell'occasione di aprire tutto ho voluto cambaire e rimettere a nuovo il mio blocco, quindi albero nuovo, che era sciupato sul cono e la sede chiavetta, tutti i cuscinetti nuovi, ovviamente paraoli, crocetta originale, tutta la minuteria interna, ingranaggio messa in moto nuovo, parastrappi nuovo, insomma ho voluto fare un lavorone nella speranza di non dover metterci le mani (se non per diletto) in futuro.

Discorso a parte per i silent block, quello dell'ammortizzatore vien via bene, l'altro del braccio motore essendo il pernio unico nel mio caso per levarlo credo che cerva una mola o qualcosa per mangiare una delle due indrossature all'esterno, poi rimontarli quelli di tonazzo già ingabbiati non sembra un lavorone, ma levarle il mio senza sciupare niente sembra una cosa piuttosto lunga.

A dire la verità se uno ha un po' di manualità e sa prima che pezzi comprare, forse dalla mattina alla sera si riesce a fare anche tutto il lavoro che faccio io, praticamente dei pezzi che ho mi manca solo da cambiare il parastrappi ho già pulito e cambiato tutto quello che avevo disponibile, ora sono in dolce attesa dei pezzi.

Ah una cosa che serve e che non viene a quanto ho letto mai ricordata è una pinza per mettere e levare i seger molto grossa, intesa come apertura io ho faticato con la mia piccolina, scappavano di continuo.

Inviato

Ah dimenticavo, volevo cambiare le fasce del pistone, sono a 0,75mm, mi sembrano un po' larghine, ma sembrano introvabili, su internet le ho trovate solo da SIP, non so però i loto tempi di consegna, sennò si trova pistone e fasce maggiorati per la rettifica, ma 35/40 per il pistone più fasce e altre non so 30 ? Per la rettifica.... faccio prima a prenderlo nuovo a 96 euro, se invece con una 15 cambio le fasce ci posso anche stare.

Inviato

mi sa che a Firenze con 10 euro la rettifica non te la fanno nemmeno vedere, sono stato lo scorso anno a far spianare l testa del DR, e mi hanno preso 15 ero perchè aveva già concordato il prezzo con un mio amico amico di infanzia loro.... come minimo me ne prendono 25 o 30, garantito, più il pistone e le fasce, faccio prima a prenderlo nuovo, ma per ora sta così, andare va...

Inviato

intendevo che le fasce comprale in rettifica...

gli porti le vecchie e ti procurano le nuove. Solo fasce non tutta la rettifica..

La rettifica da cui mi servo io le fasce le compra a firenze e mi costano 10-15 euro quindi :)

Inviato
intendevo che le fasce comprale in rettifica...

gli porti le vecchie e ti procurano le nuove. Solo fasce non tutta la rettifica..

La rettifica da cui mi servo io le fasce le compra a firenze e mi costano 10-15 euro quindi :)

ah scusa, avevo capito male,

Io intanto ho appena raccordato la scatola filtro al carter e al carburatore, qualcuno prima di me aveva fatto una asola sulla valvola con una punta di un trapano o di una fresa, dal lato della valvola verso la ruota posteriore, io adesso ho raccordato tutto non allargando però nessuna portata, a regola era già stata allargata, però almeno ora non ci sono scalini, ora è tutto liscio il passaggio dal carburatore all'uscita della valvola.

Per quanto riguarda il silent block sul braccio del motore, per adesso non ho nessuna voglia di cambiarlo, anche se forse meriterebbe quello con più gomma non è più centrato perfettamente, ma levare quello vecchio lo trovo davvero complicato essendo unito all'altro. Un lavoraccio..

Inviato

l'asola l'ha fatta la piaggio.. escono tutte così.

Ottima cosa la raccordatura.

I silent si tolgono trapanando la gomma e sfilando il tutto.

Il brutto è rimetterli :-)

Inviato

Mi intrometto un secondo, dato che seguo la discussione con interesse e a breve potrei cimentarmi anche io nella stessa impresa... Mi rivolgo a Uno che è un veterano, ma anche agli altri :biggrin:

La raccordatura del carter al carburatore e scatola filtro da qualche incremento prestazionale? Anche io ho un dr 177 col carburatore originale e marmitta Sito, stavo valutando se raccordare una volta aperto il carter, se ne vale la pena...

Inviato

tutto dipende cosa raccordi a cosa...

ti faccio un esempio se metti un 24 dove c'era un 20.. vedrai che c'è un bello scalino. idem se metti un polini su carter originali..

Il Dr non necessita di raccordatura ai carter e se tieni il 20 lo scalino è poca roba ma toglierlo da qualcosa in più.. Non aspettarti grandi cambiamenti ma se hai il motore aperto io lo faccio senza indugio

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