Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho di nuovo rotto il cavo contachilometri del mio PX.

E' saltato fuori dalla sede sulla forcella ed è finito nella ruota mentre viaggiavo, quindi si è tutto mangiato.

Ne ho preso un altro, ma ora mi viene il dubbio di montarlo male, visto che è già la terza volta negli ultimi anni.

Mi confermate il percorso che deve fare da quando esce dal tubo della forcella sotto al parafango?

Io lo metto tra il montante della forcella e la ruota e infilo la testa del cavo nella flangia che da accesso all'ingranaggio cilindrico su cui si innesta il filo quadro del contachilometri.

Passa di lì o devo farlo passare all'esterno del montante della forcella?

Per impedire che esca dalla sede ho visto che sotto la flangia c'è una rondella di gomma nella quale infilare l'estremità della guaina, rondella che si gonfia quando viene avvitata la vitina della flangia. E' tutto lì il meccanismo di blocco o devo fare altro?

Conviene che fascetti la guaina al tubo del montante della forcella o è controindicato?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

mah, il mio meccanico me ne ha dato uno che lui ordina espressamente per px con freno a disco, me l'ha fatto vedere sul catalogo. se poi la piaggio li fa uguali e usa due codici diversi non so...

Inviato
non ho capito, giri con il cavo praticamente fuori dalla sede?

n 39 qui: http://www.vespaservizio.it/wp-content/uploads/2012/05/13-Sterzo-Parafango-Mozzo.jpg

e come sta in posizione il cavo? praticamente solo con il quadro piantato e basta?

A seguito dell'ennesima rottura del cavo ho accorciato la guarnizione e rimesso nell'ingranaggio n.37 il cavo tronco.

nel fare questa operazione ho accorciato la guarnizione più del dovuto e ora non arriva a contatto con la boccoletta n.39.

Non dico che sia meglio, dico solo che tanto sono certo si romperà di nuovo, tanto vale non spendere 15 euro ogni volta!

:D

• 1 mese dopo...
Inviato
stesso problema con la stessa vespa. ma, come cavolo si infila il nuovo cavo??? si incastra da qualche parte e non salta fuori _problemipc

Il problema è che la guaina spiralata che contiene il cavo contakm deve uscire dal tubo della forcella.

Io ho imparato a fare così:

stacca il contakm nel cruscotto, c'è quel connettore bianco;

taglia via il connettore bianco dal tubo spiralato che fa da guaina al cavo contakm;

prendi il nuovo tubo contakm e si nastra la parte che va alla ruota attaccandola alla vecchia guaina dalla parte in cui hai tagliato via il connettore. Nastra ben bene, ma non esagerare con lo spessore.

Tira dal basso la vecchia guaina, con delicatezza fino a quando senti che non vien più via. A quel punto la giunzione tra cavo vecchio e cavo nuovo è arrivata al foro nel tubo della forcella: tirando piano piano e facendo attenzione a che il nastro non ceda, aiuta con le mani il cavo nuovo a passare dal foro.

Una volta uscito togli il nastro e il gioco è fatto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...