Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, ho un problemino con il cambio della mia vespa 125 et3 tutta ancora originale. Cambiando dalla 2 alla 3 qualche volta non entra bene la terza e la stessa cosa cambiando in 4. In più e difficilissimo inserire la neutrale (non so precisamente come si dice).

Sono nuovo e o poca esperienza, quindi vi ringrazio gia adesso per l aiuto.

grazie

oliver

Inviato

non e che sono un esperto...ma mi piacerebbe di iniziare a lavorarci da solo...se ho la frizione a 4 dischi non te lo so dire...missa che allora saranno loso i cordini del cambio...ma come li registro correttamente?

grazie mille ragazzi

Inviato

per registrarli io di solito faccio così:

avvito i 2 registri prima del selettore (in modo da potermi regolare bene anche dopo), allineo bene i due pallini della folle sul manubrio e lo fermo in qualche modo (magari qualcuno che lo tiene fermo), metto il selettore delle marcie in folle, poi con i nottolini già inseriti tiro i due cordini con una pinza e poi blocco i nottolini...non è complicato bisogna solo andare a tentativi e perderci un po' di tempo per avere poco gioco al cambio...

Inviato

ci sono passata anche io da poco, e credevo fosse problema di crocera o qualcosaltro...invece ero io

che mettevo più forza del dovuto a cambiare :biggrin: e mi scappavano alcune volte la terza o la quarta. vedrai che ci farai l'abitudine sempre se hai preso la vespa da poco

_ok_

Inviato

prima di fasciarti il capo con drammi vari, regola bene i cavi come suggerito....cambia l'olio della frizione e metti del SAE 30 MONOGRADO che è il suo e riprovala. se dopo tutto ciò il problema dovesse ripresentarsi allora quasi sicuramente il responsabile sarà o una mal regolazione della frizione o crociera consumata.

il motore è tutto originale? quanti chilometri ha?

Inviato

Il motore a 40.000 km ma è gia stato restaurato. Per cambiare l olio: svito la vite sotto il carter con la scritta olio...poi lascio uscire l olio...ne rimetto un po del nuovo e faccio un giro...dopo basta riempirlo.. giusto? Ed è praticamente il processo sia per la frizione e per il cambio.

grazie mille raga.

Inviato

Olidom, se un motore HA 40000km non sempre basta restaurarlo, vanno controllati molti aspetti al suo interno, tipo lo spessore del cambio e molte volte lo stesso và spallato con spessori maggiorati di pochi decimi di mm.....oppure una crocera va messa di una lunghezza piuttosto che di un'altra in base al modello.....partendo da tutti questi aspetti che siano in ordine o quanto meno che non servono registra bene cavi e guaine facendoli passare correttamente e "tirare" correttamente.

L'olio lo cambi da sotto, durante lo scarico apri anche il foro di carico (entrambi con scritta olio) e immetti circa 240gr di olio fresco sae 30 Castrol Garden che trovi nei negozi Brico oppure Obi eccc, costa poco, è una bottiglia bianca da litro e va benissmo sia a caldo che a freddo...stesso per cambio e frizione.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...