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Inviato

Ciao a tutti,

tempo fa, facedo la revisione del mio vespone mi sono accorto,mentre il meccanico provava i freni facendola viaggiare sui rulli che la ruota posteriora oscilla visibilmente.

questo mi spiegherebbe perche' spesso lasciando il manubrio oscilla e perche' mi sembra in accelerazione non veloce tipo che la vespa "scodinzoli".

anni fa ho avuto un brutto incidente con questa vespa,e non e' da escludere sia storta ma l'oscillazione sembrerebbe per l'assetto....

ho cambiato gobbe e cerchi per essere sicuro.

che faccio provo a stringere il mozzo della ruota dietro?potrebbe essere solo quello?

Ciao

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Inviato

posso verificare con un amico appena possibile....

gli ammo li ho cambiati la scorsa estate,sia anteriore che posteriore.

per i cuscinetti...come si cambiano?quanto costano?

Grazie

Inviato

Levi la ruota apri il tamburo, li cambi, ingrassi tutto e rimonti. Non so quanto costano ma stai molto attento a quali compri perchè solo che quelli nuovi durano poco quindi non badare a spese e informati bene sulla qualità. Cerca magari dei ricambi originali..

Già che ci sei verifica la condizione delle ganasce del freno...Se sono tanto usurate cambia anche quelle. Non frenerà uguale ma un pochino di più si..

Ma verifica la cosa della ruota storta, se sono i silent block ti oscilla direttamente tutto il motore non solo la ruota. Se è il cuscinetto invece, tenendo la ruota sollevata se la prendi e la muovi con forza dovrebbe fare rumore e vedere proprio che ha gioco.

Oh poi magari dai una bella stretta a tutti i dadi che trovi e risolvi eh....provale un po' prima di stare a smontare!

Inviato
Scusami non ho capito perchè hai nominato gli ammortizzatori..?

per dare una informazione in +.

comunque se dal cavalletto prendo la ruota di dietro e la smuovo con forza ha un po di gioco,tanto da permettergli di fare anche il tac tac...per intenderci.

Il silent block non e' quello dove si aggancia l'ammortizzatore posteriore?

Inviato

i silent block posteriori sono uno nel mozzo inferiore ( in cui infili il tondino) dove va il bullone da 14 con dado da 13 e uno superiore

se è partito il cuscinetto dovresti anche sentire rumore in moto.

il tac tac che fa quando giri la ruota può essere il gioco tra gli alberi della trasmissione

verifica pur i silent block del supporto motore/telaio.

spera che sia un silentblock

Inviato

si so che i silent block sono un casino da togliere ed inserire.

Il tac tac lo fa quando smuovo la ruota ma non nel senso di rotazione...

non so spero sia una sciocchezza.

se non ricordo male,il dado che tiene il mozzo e' bloccato dal seager e in teoria non dovrebbe muoversi una volta stretto.

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