Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti...

per chi mi ha seguito...e chi non.

Ho cambiato forcella al px, per via di problemi al perno asse ruota di quella vecchia.

Smonto la forcella e rimonto quella nuova.

Ora , dando per scontato che la forcella nova sia dritta..la vespa va storta!!! Si butta di brutto sulla sinistra, mi sento come se l'anteriore fosse fuori asse. mollando il manubrio quest'ultimo si gira violentemente a sinistra in meno di un secondo!!!

In più, frenando con l'anteriore sento proprio la ruota davanti che si sposta in obliquo...sembra quasi che si raddrizzi.

La metto sul cavalletto, ruota anteriore tirata su..sento che lo sterzo ha dei lievi scatti girando il manubrio. Ghiere troppo strette? MA per andare così storta avrò perso delle sferette e di conseguenza storto le ghiere?? Per quello potrebbe andare perennemente storta??

Per storta intendo che è come se il posteriore andasse da una parte e l'anteriore dall'altra..

Fra oggi e domani mi dedicherò alla faccenda ma vorrei sapere a cosa vado incontro..

NON NE POSSO PIU' DI QUESTI PROBLEMI DI CICLISTICA AIUTO!!!!

Inviato

Non hai perso sferette, hai semplicemente stretto troppo, il manubrio deve girare libero non a scatti, quindi molla un pelo la ghiera inferiore e tienila ferma quando serri la superiore (stiamo parlando delle ghiere di serraggio), per storcere le ghiere devi tirare con una pistola pneumatica e forse non basta.

Cordialmente

Inviato

Ok capito...Io ti facevo questa domanda perchè l'impressione di andare con il manubrio che tira da una parte ce l'ho molto anche andando in rettilineo! Poi ho questa sensazione durante la frenata con l'anteriore, come se la vespa tornasse dritta...Possibile che abbia sbagliato qualcos'altro nel rimontare la forcella?

Scusa se insisto ma sono un po' amareggiato..ho cambiato la forcella per riparare a un problema e se n'è creato un'altro molto più grave..

Giusto da capire subito se risolvo semplicemente alzando il manubrio o è meglio tirarla giù tutta e ricominciare da capo..

Inviato

Ciao, scusa se intervengo, ma quando hai sostituito la forcella hai cambiato anche le ghiere? Per mia esperienza data dal lavoro di un meccanico....... sono ammattito per un anno in seguito ad un incidente cambiata forcella ma non le ghiere......

Problemi analoghi ai tuoi. Datti pazienza ma smonta tutto di nuovo, cambia le ghiere ingrassa bene e rimonta il tutto. Nel rimontare e nel serrare lo sterzo tieni sempre questo ben diritto tenendolo fermo tra le ginocchia altrimenti il peso dello stesso deforma le ghiere dei cuscinetti.

Ciao, Francesco

Inviato

Ciao Franzpero, in effetti non ho cambiato le ghiere tra una forcella e l'altra...già che devo ritirare su tutto le cambio! Tanto per quello che costano i pezzi..! Grazie mille per l'intervento vi terrò informati! Per venerdì conto e SPERO di risolvere la situazione perchè non ne posso più!

Inviato

Prima di comprare le ghiere prova a fare il lavoro che ti ho suggerito io........ poi, per carità, fai come vuoi, ma a meno che nel rimontare la forcella nuova tu non abbia fatto un lavoro da cani (ma te ne saresti accorto) probabilmente il problema sta tutto nel serraggio.

Cordialmente

Inviato

Ciao a tutti...

ho regolato la ghiera sotto il manubrio...ora non va più a scatti e la situazione è leggermente migliorata..ma persiste con insistenza il problema del manubrio che tira da una parte...e se lo lascio andare gira a destra e mi fa cadere a sinistra..possibile che ci sia qualche problema nel serraggio della ghiera sotto il nasello? come se fosse montata un poco storta?

O magari è la forcella che è proprio storta?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...