guidotutto Inviato 5 Novembre 2013 Segnala Inviato 5 Novembre 2013 Ciao a tutti, causa assenza di un mesetto per lavoro ho lasciato il mio p200e '82 originale ad amici per una revisionatina ed ho chiesto di farla camminare un po di più, pur mantenendo il motore originale. L'unica cosa non di serie era una sito plus da me montata l'anno precedente. Hanno montato una sip road ed un filtro aria sip più alto dell'originale. Hanno inoltre cambiato i getti, ma non ricordo ora quanto più grandi siano. Il risultato non è dei migliori. Mi sembra di guidare il mio vecchio 150; l'impressione è che sale più di giri e ha allungato un po le marce, ma la velocità è rimasta la stessa, se non è addirittura scesa. Da controllo candela sembra che la carburazione risulti troppo magra.Guardando il tappo del carburatore ho notato che rimane ora sollevato in quanto il filtro sip è più alto. La guarnizione non chiude correttamente e passa aria. L'amico non è riuscito poi a regolare il minimo, ma neanch'io, la vite gira gira e non cambia niente. In rilascio non scoppietta, è come se girassi la chiave su off. Se non riaccelero si spegne il motore una volta che si ferma la vespa. Per il coperchio del carburatore sollevato, l'amico mi ha detto che va bene così, anzi è meglio perchè prende più aria. Io non credo. Insomma, a parte i problemi, non credete anche voi che dovrei andare più forte che con la semplice sito plus? E la domanda finale è : su p200e originale, con marmitta sip road e filtro maggiorato sip, quali sono i getti corretti da installare? Cita
Uno Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 Non è detto che montando particolari pezzi su un originale vada di puù.. anzi spesso vai meno. Il filtro sip ( che credo sia quello T5) richiede un coperchio apposito o un rialzo ( non deve stare sollevato... il tuo amico è un cane!) inizia col rimettere filtro e getti originali.. e lascia solo la marmitta Cita
guidotutto Inviato 6 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2013 il coperchio o spessore aggiunto l'avevo letto da qualche parte, ma dando un'occhiata veloce ai vari shops non l'ho trovato. Suggerimenti? Posso anche rimontare il filtro , ma il getto max credo sia meglio maggiorato rispetto all'originale per ingrassare meglio, visto che le marmitte più aperte portano un eccessivo dimagrimento della miscela, o no? Cita
Uno Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 la sip road è aperta più o meno come la sito plus... se nadava bene con quella... cmq un paio di punti rispetto all'originale dalli pure... ma controlla la candela. Cita
anonimavespistits Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 Io toglierei anche l'espansione, su motore originale in genere allunga la marce, in basso toglie coppia e in alto mura, con il risultato che è meglio lasciare il padellino. Se non vuoi stravolgere/aprire il motore procurati una testa e un volano, abbassa (poco) la prima, alleggerisci (poco) il secondo e guadagni un pò in ripresa e in velocità massima. Cita
guidotutto Inviato 6 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2013 si, insomma sembra cheabbia buttato via soldi... il rumore almeno sembra migliore... e per il minimo che non esiste, anzi si spenge? Cita
anonimavespistits Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 non hai idea di quanti ne spenderai quando capirai che cosa devi fare per far rendere quella marmitta ;-) Cita
tekko Inviato 6 Novembre 2013 Segnala Inviato 6 Novembre 2013 ciao guidotutto hai scritto residenza: alta toskana dove di preciso? ps: cambia amico...... Cita
Uno Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 Non non ne hai buttati.. la sip è una buona marmitta... solo il 200 originale è già bello spremuto.. per farlo andare di più devi fare dei lavori pesanti. Sul minimo dipende.. ci sta che abbia rimontato male il carburatore oppure che si sia sporcato il getto ecc.. Se tekko ti è vicino magari falla vedere da lui Cita
anonimavespistits Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 è che ci siamo passati tutti... provi a cambiare marmitta, filtro, anticipo, carburazione... cambi cilindro... e poi capisci che il 200 non è così semplice da far andare. Guido non ti abbattere e continua con le prove, il 200 è un gran motore, vedrai che avrai grandi soddisfazioni! Cita
guidotutto Inviato 7 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2013 Grazie per i consigli, ma il morale resta bassino. Ma p...a avevo sentito un gran bene di questa sip-road e un gran male della sito plus che pensavo di guadagnarci nel cambio. Voglio rimanere con un motore super affidabile visto che ci porto i figli. Ho grippato 2 volte a 90 all'ora con il vecchio px con 177 polini, che non voglio mi riaccada, magari con pargoletto a seguito. Caro Tekko non stò molto in alto, da Lido una 25na di km. Cita
guidotutto Inviato 7 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2013 Piuttosto : i cari "amici" mi hanno anche sostituito gli ammortizzatori ed ho postato una richiesta di aiuto su Tecnica Large frame, visto che anche lì non ci siamo, credo. Visto che nessuno mi ha ancora consigliato niente e voi siete così gentili, non è che ci potreste dare un'occhiatina? p.s. credo mi faranno presto socio onorario di qualche associazione Amici degli Animali.... Cita
tekko Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 Grazie per i consigli, ma il morale resta bassino. Ma p...a avevo sentito un gran bene di questa sip-road e un gran male della sito plus che pensavo di guadagnarci nel cambio. Voglio rimanere con un motore super affidabile visto che ci porto i figli. Ho grippato 2 volte a 90 all'ora con il vecchio px con 177 polini, che non voglio mi riaccada, magari con pargoletto a seguito. Caro Tekko non stò molto in alto, da Lido una 25na di km. hai un messaggio privato ciao Cita
niki Inviato 8 Novembre 2013 Segnala Inviato 8 Novembre 2013 Salve, io con gli stessi lavori che hanno fatto al tuo px ho fatto rinascere la mia rally. Avevo la marmitta ormai tappata e, legendo in giro, ho deciso di prendere una sip road oltre al filtro t5 con rialzo (risavel). Che dire: lavespa e' cambiata dalgiorno alla notte; se mi avessero detto di aver sostituito gt ci avrei creduto: e' migliorata in tutti i parametri, alti e bassi, ed ha piu coppia.credo, pero', che tu non stia apprezzando i miglioramenti perche' forse non e' stata carburata a dovere (io ho aumentato il massimo a 123, non ho miscelatore), per un'errata chiusura dell'airbox, oppure perche' non hai montato il rialzo, fondamentale per far rendere al meglio il filtro e far respirare meglio il motore. Prima di togliere tutto, fai un ultimo tentativo: prova ad alzare il filtro e ricarburala... Ciao Cita
guidotutto Inviato 11 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2013 cosa intendi per rialzo? forse lo spessore per far chiudere la scatola filtro o che altro? Cita
tekko Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Inviato 11 Novembre 2013 cosa intendi per rialzo? forse lo spessore per far chiudere la scatola filtro o che altro? si intende quello Cita
niki Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Inviato 12 Novembre 2013 si intende quello ...esatto, in particolare questo: www.risavel.it Ciao Cita
guidotutto Inviato 22 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2013 grazie. Vedrò se riesco. Vi faccio sapere. Cita
uferrari Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 La SIP road va benissimo, il problema non è quello. Ti consiglio il coperchio maggiorato Pinasco che ha molto volume e aiuta a regolarizzare il tutto. Se ben carburata e anticipo OK, DEVE andare meglio Cita
guidotutto Inviato 5 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2013 Allora, ho montato il rialzo risavel e chiuso bene quindi il coperchio. Risavel.it mi ha fatto avere anche una molla corta per la vite dol minimo e, montata quella, ho risolto anche il problema che non teneva per niente il minimo (gli amici mi avevano montato la molla lunga). Regolato 2 minimi ed il motore gira tondo. Bene. Provato carburazione a manetta smontando candela dopo una tirata per 1500 metri. E' chiara! ma com'è possibile sia troppo magra visto che il getto max è 122, cioè 2 punti in più di quello che tutti consigliano. Inoltre la velocità max con gps è 101km/h poi mura... Riaggiornando il tutto : ho tolto sito plus da motore tutto originale e montato sip road, filtro t5, rialzo risavel, getto max aumentato di 4 punti ed ho perso 5 se non più km/h Cita
joedreed Inviato 6 Dicembre 2013 Segnala Inviato 6 Dicembre 2013 Io avrei preso una megadella v2 8 coni e compresso un po' abbassando la testa. Il 200 è un gran motore e almeno a 110 arriva se tutto è ok; il gt quanti km ha?? Cita
niki Inviato 7 Dicembre 2013 Segnala Inviato 7 Dicembre 2013 Allora, ho montato il rialzo risavel e chiuso bene quindi il coperchio. Risavel.it mi ha fatto avere anche una molla corta per la vite dol minimo e, montata quella, ho risolto anche il problema che non teneva per niente il minimo (gli amici mi avevano montato la molla lunga). Regolato 2 minimi ed il motore gira tondo. Bene. Provato carburazione a manetta smontando candela dopo una tirata per 1500 metri. E' chiara! ma com'è possibile sia troppo magra visto che il getto max è 122, cioè 2 punti in più di quello che tutti consigliano. Inoltre la velocità max con gps è 101km/h poi mura... Riaggiornando il tutto : ho tolto sito plus da motore tutto originale e montato sip road, filtro t5, rialzo risavel, getto max aumentato di 4 punti ed ho perso 5 se non più km/h ...molto strano, a me la sip road ha portato l'effetto contrario, cioe' il motore adesso mura 5 o 10 km/h dopo...non e' che hai aumentato troppo il getto del max? Da quello che ho capito, passando dala sito plus alla sip road hai aumentato il max da 122 a 126; se e' effettivamente cosi' la spiegazione delle minori prestazioni dovrebbe essere quella, cioe' che sei grasso al massimo. La sito plus e' gia' una marmitta aperta, prova le due marmitte a parita' di getto max, e considera che io, con risavel, carburo 24 ovalizzato, filtro t5 e pinasco 215 ho su un getto max da 125. Per la mia poca esperienza aumentando troppo il max la vespa va meno: io ci ho provato un 128, la candela era troppo scura, la vespa per andare andava, ma sicuramente avevo perso almeno 5 km/h rispetto a prima, percio' ho rimontato subito il 125. Cita
niki Inviato 7 Dicembre 2013 Segnala Inviato 7 Dicembre 2013 Non non ne hai buttati.. la sip è una buona marmitta...solo il 200 originale è già bello spremuto.. per farlo andare di più devi fare dei lavori pesanti. Sul minimo dipende.. ci sta che abbia rimontato male il carburatore oppure che si sia sporcato il getto ecc.. Se tekko ti è vicino magari falla vedere da lui Rileggendo il post mi sono accorto chevivi vicino a tekko: se non lo hai ancora fatto, fagliela vedere, io ci ho scambiato qualche mail e mi e' sembrato un appassionato molto preparato. Un lavoro fondamentale che dovresti fare, secondo me, e' quello di controllare lo squish: sul mio vecchio gt originale del rally 200 abbiamo misurato con il meccanico oltre 3mm... ne ha tolto circa uno e la vespa era cambiata dal giorno alla notte, al punto da rendere poco percepibile il passaggio dal gt originale con squish adeguato al gt pinasco 215. Cita
guidotutto Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2013 ...molto strano, a me la sip road ha portato l'effetto contrario, cioe' il motore adesso mura 5 o 10 km/h dopo...non e' che hai aumentato troppo il getto del max? Da quello che ho capito, passando dala sito plus alla sip road hai aumentato il max da 122 a 126; se e' effettivamente cosi' la spiegazione delle minori prestazioni dovrebbe essere quella, cioe' che sei grasso al massimo. . ho il getto da 22 non da 26. Però considerando che il normale è 118 e tutti consigliano 2 punti in più, dovrei provare il 120. Ma se sono poi così grasso, com'è che la candela poi la trovo bianchina? non dovrebbe essere bella nera? Cita
niki Inviato 8 Dicembre 2013 Segnala Inviato 8 Dicembre 2013 ho il getto da 22 non da 26. Però considerando che il normale è 118 e tutti consigliano 2 punti in più, dovrei provare il 120. Ma se sono poi così grasso, com'è che la candela poi la trovo bianchina? non dovrebbe essere bella nera? Scusami, leggendo il tuo post avevo capito che eri a 122 di max con la sito plus e passando alla sip avessi aumentato il getto 4 punti. Se cosi' non e', e soprattutto se sei magro di candela (dopo una tiratina, senza far scendere di giri prima di spegnere) allora potresti provare ad aumentare il max. Ti rinnovo l'invito a verificare la misura dello squish ed a portarlo su valori adeguati: la differenza si sente. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini