Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti e buone feste!!!volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema(almeno per me lo è!!):

vorrei procedere con la sostituzione della camma volano per montare il volano special con la sua accensione a puntine su un albero cono 20!!è possibile almeno??cercando ho trovato questo

vendita ricambi per Vespa Piaggio

dite che è sostituibile con l'originale cono 19 sul volano special??se si cercherò di creare dei ribattini in acciaio inox al tornio(in giro non ne trovo) ribattendoli tutti insieme con una pressa dotata di due matrici circolari cave all'interno facendo attenzione a mantenere la posizione della chiavetta come in origine!!Dite che può andare oppure ho solamente scritto una grande eresia??

ps:non mi va di cambiare statore e volano in quanto questa modifica se possibile mi costerebbe su per giù 15 euro!!

Modificato da Matti13
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Fosse stato cosi semplice,non sarei passato anch'io all'elettronica...quel cono è senza camma,solo per accensioni elettroniche.

Vendi statore e volano special,monta un bell'albero cono 20 e prendi volano e statore vespa 50V(ovviamente con centralina e regolatore);montaggio e collegamenti semplicissimi,rimpiangerai di non averli montati prima!

Inviato

In effetti mi sebrava troppo semplice!!ringrazio per avermi tolto questo dubbio!!pero ho anche a disposizione uno statore con volano cono 19 del pk125(2,5kg)è possibile "riconare" il volano special e montarlo su statore a 6 poli per avere un volano più leggero oppure è possibile levare qualche etto al volano pk(ovviamente riconato con camma 20)per avere un'accensione adatta alle elaborazioni??mi pare che un mio amico aveva messo un volano a puntine su statore 4 poli e non mi sembra di ricordare che avesse riscontrato problemi!!Probabile??

Inviato

Sul 6 poli del 125 pk puoi abbinare il volano vespa v che pesa circa 1600g senza ghiera avviamento ed è cono 20.

Sul montaggio del volano special con statore pk 4 poli è questione di fortuna,ne ho visti funzionanti ma ne ho visti anche non funzionanti o funzionanti con molti problemi;I volani pk 50-125 si possono alleggerire ma non piu di tanto mentre quello citato sopra si puo ulteriormente alleggerire in sicurezza di ulteriori 400g

Inviato (modificato)

Nuovi si trovano ogni tanto sulla baia a non meno di 100€,usati se ne trovano abbastanza ma bisogna farsi fare foto dettagliate del cono e delle alette oltre a sperare di aver a che fare con una persona onesta.Se invece usi quelli da ape cerca quello dell'ape tl6t che è uguale a quello v ma in quanto volano ape è piu facile da trovare.

Modificato da psycovespa77
Inviato (modificato)

Non riesco a far andare i link che metto!!o a qualche problema il pc o ne ho io!!se saresti cosi gentile da controllare ti allego il nome del sito e dove si trova il prodotto:

Document Moved prodotti RICAMBI/PIAGGIO/ultimo prodotto seconda pagina

_problemipc

Modificato da Matti13
Inviato

Perfetto allora!!Grazie mille PSYCO per fortuna ci sei tu!!SEI COME UN DIO PER I VESPISTI ALLE PRIE ARMI COME ME!!_venerarsnel In caso sia originale è buona norma verificarne la bilanciatura oppure ci si può fidare della piaggio??

Inviato

@Matti13 le bilanciature piaggio erano un po approssimate,se hai la possibilità di controllare,male non fa.

@Balzella purtroppo no,quelli con cono 19 sono per accensioni 4 poli e sono uguali a quelli del pk 50.Per la filettatura,fino ad ora non mi sono mai posto il problema.Che hai combinato?

Inviato

Mi è capitato un volano pk v con cono 19, credevo fosse originale dato che la ribattitura dei chiodi era molto precisa.

Per la filettatura non mi pare buonissima, abboccano solo 2-3 filetti, poi l'estrattore forza.

Stavo pensando che con un albero filettato M28x1, magari con 3-4 scarichi tipo "maschio" di ripassarla...

Il mio centro rettifiche non ce l'ha il maschio...

Altre soluzioni?

Inviato

Individua il punto sciupato e se è una superficie piccola puoi anche dare una bottarella di dremel superficiale per togliere il metallo rovinato e riprovare ad inserire l'estrattore fino a che ritorna tutto normale.Con il sistema tipo maschio c'è la possibilità di rovinare anche i filetti buoni ed alla prima estrazione li strappi tutti.

Inviato

Ha solo preso un paio di colpi sui primi filetti,cerca di aggiustarli con una limetta cercando di riprofilare alla meglio la forma del filetto.Se erano gli ultimi filetti interni bastava una botta di dremel ma sui primi è meglio andarci cauti.La sigla corrisponde ad un cono 20,molto probabile che sia stato riconato in passato.

Inviato
@Matti13 le bilanciature piaggio erano un po approssimate,se hai la possibilità di controllare,male non fa

Bene allora vedrò di far bilanciare ogni parte rotante che necessita di bilanciatura visto che ho un'amico che lavora in rettifica!!spero di riuscire a contenere il più possibile le vibrazioni con questi accorgimenti e di migliorare di qualche punto l'affidabilità!!stando alla teoria dovrebbe essere così...ma in pratica(nel mio caso a costo 0)è redditizio bilanciare come mi ha consigliato il mio amico??mi ha detto che può bilanciare l'albero con il pistone montato e poi bilanciare la campana della frizione e il volano..è consigliato oppure è praticamente inutile questo lavoro??

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Messo in moto il motore sul cavalletto e controllando col tester mi risulta che l'accensione pk125 che ho io è a 6volt!!il tutto acceso con il suo volano originale cono 19 percgè è del modello pk senza frecce!!Di conseguenza vorrei montare una da 12v in modo da vederci la sera...Il punto è che adesso ho un volano vespa V e sono alla ricerca di uno statore nuovo....sapete indirizzarmi verso qualcosa di compatibile con il volano in mio possesso??IO ho trovato questo STATORE - PIATTO BOBINE - VESPA PK - ETS PIAGGIO - 234321 ma non sono sicuro che vada bene in quanto sullo stesso sito quello della vespa V costa 100 euro in più!!!forse per via dell'avviamento elettrico che a me non serve però ho paura che sia anche questo a 6volt!!Oppure ho trovato questo

STATORE VESPA PK - ETS - APE 50cc PIAGGIO -

Spero che qualcuno possa darmi una mano altrimenti mi prendo un'albero cono 19 e vado di volano special con le care e vecchie puntine che a mio parere sono più affidabili peccato che con loro non si vede un emerito cazzabubbolo la sera!!

Modificato da Matti13

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...