Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

prima di scrivere questo post ho letto altre discussioni simili e ho operato seguendo i consigli ma purtroppo non ne esco.

Ho una special 3 marce del '73, tutta originale escluso il DR 75 montato da un paio d'anni e i getti aumentati di qualche punto (chiedo scusa ma non ricordo con precisione di quanto). La miscela è sempre al 2%.

In questi due anni a livello di motore non ho mai avuto alcun problema fino a questa settimana quando, dopo essere tornato a casa dal lavoro senza alcun sintomo, non sono più riuscito a riavviare la Vespa, nè un paio di ore più tardi ne nei giorni successivi.

Ho provato diversi metodi, tutti fallimentari:

1) pulizia della candela (che sembrava piuttosto incrostata di nero);

2) cambio candela;

3) verifica della scintilla sul telaio (positiva);

4) chiusura rubinetto benzina, estrazione della candela, "soffiaggio"di aria nel foro con compressore e infinite "pedalate" sul carter per svuotare eccesso di benzina dal medesimo foro candela;

5) dopo il passaggio 4) ho compiuto parecchi chilometri a spinta. La Vespa dopo un centinaio di metri ha dato segni di vita e sono riuscito a "tirare su" la seconda, calando però il numero giri la Vespa si è inesorabilmente spenta. Ad un secondo tentativo, sempre in seconda ad alto numero di giri, ho messo in folle e ho provato ad accelerare a tutta ma, ancora una volta, il motore è andato giù.

Ho fatto questa operazione un po' di volte, sempre tirando su di giri la seconda e sempre con lo spegnimento ogni qual volta il numero di giri si abbassava.

Quale può essere il problema? La Vespa è ingolfata? Meglio pulire il carburatore o forse è proprio nella carburazione il problema?

Grazie 1000!

• 4 settimane dopo...

Inviato

Sono d'accordo, potrebbe essere il getto del minimo o qualche passaggio intasati.

Se il serbatoio è un poco sporco e rilascia ruggine, un poca viene trattenuta dal filtrino sul carburatore ma un poca alla fina passa e va a intasare.

Se trovi il filtrino molto sporco forse è anche il caso che svuoti e lavi ene con benzina il serbatoio.

Pelle

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...