Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Salve a tutti ÔÇô ho letto con attenzione il topic. Anche io ho una vespa 125 PX con puntine e batteria. Dopo innumerevoli tentativi di fare funzionare lÔÇÖaccensione (cambiati condensatori , puntine, provato condensatore esterno fiat 500 etc) ho deciso di trasformare la vespa in accensione elettronica

Ho comprato usati volano, statore, centralina e sono pronto alla modifica ma.

se cerco su intenrnet trovo schemi impianti elettrici senza batteria, e mi trovo ad un punto morto.

Dal mio attuale statore escoo 5 fili: Nero, verde, viola, giallo, giallo.

I due giallo ÔÇô giallo vanno verso il regolatore di tensione.

lo statore che ho in mano ha 5 fili ÔÇô secondo informazioni raccolte in vari forum devo fare:

ÔÇ£la centralina sostituisce la bobina, dallo statore elettronico escono 5 fili: Nero, Blu, Rosso, Bianco e Verde. Il nero ed il blu li colleghi ai pari colore che arrivano dal telaio, dal telaio arriva anche un verde che porti alla centralina (primo verde esterno) il rosso il bianco ed il verde dello statore anch'essi alla centralina.ÔÇØ

Vorrei sapere che fili devo portare al regolatore di tensione ÔÇô BenexInVespa come hai risolto alla fine l'alimentazione alla batteria?

grazie ancora a tutti

Si certo ho risolto, ho preso il volano da un motore che ho trovato e centralina + statore nuovi. la batteria l'ho letteralmente tolta e messa su ebay. Tu trovi solo schemi senza batteria perchè l'impianto italiano, che è quello che tu trovi, non ne era provvisto. L'impianto del pe è privo di batteria, per cambiare accensione devi anche cambiare impianto elettrico, devio luci e frecce ed anche clacson(a me quello vecchio non andava con l'impianto nuovo..questione di masse). adesso la vespa scalda la metà ed è molto più regolare. Se vuoi manterene la batteria devi aspettare gente che di circuiti se ne intende per bene io al politecnico non ho ancora fatto abbastanza _nooo_

A mio parere levala...ti risparmi del peso inutile anche se ti sbilanci ulteriormente a destra ma non ho sentito una differenza così marcata io!

I cavi da portare al regolatore di tensione sono nero, grigio-verde, giallo se non erro. Non puoi sbagliare.

Devi però per forza cambiare impianto elettrico mettendo quello del pe altrimenti non ti tornano non solo i colori ma anche tutto il circuito.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie mille

probabilmente sacrifichero' la batteria pure io. La domanda che mi rimane e; che ci faccio con i due fili che partivano dal raddrizatore (i due gialli non ci sono piu').

Il rosa veniva dalla batteria quindi non serve piu'

Il viola va all'intermittenza frecce - levo pure quello?

grazie mille ciao

salva

Inviato

adesso non posso mettermi a guardare i due impianti elettrici per dirti quali cavi togliere, ti consiglio vivamente di cambiare proprio TUTTO l'impianto, compri quello nuovo del pe della grabor(la casa che lo produce per la piaggio senza farlo pagare 80 così a caso) e lo monti. poi colleghi tutto.

E' un impianto del cazzo quello americano, un garbuglio di fili immondo.

Inviato

scusate ma lo statore cambia asseconda che si tratti di una px con avviamento elettrico e naturalmente batteria, oppure senza avviamento elettrico. quindi cambia statore, centralina e regolatore, tutto è diverso se hai avviamento elettrico oppure no . tutto qui. per il peso del volano non so ma basta vedere il peso degli originali vespa px con o senza avviamento elettrico. per i problemi elettrici ricordiamoci che non è che basta la scintilla quella è dovuta alla differenza di potenziale , non dalla corrente che è ben altra cosa ! possiamo quindi trovarci in presenza di scintilla ma la vespa non parte.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...