ilvespaio Inviato 18 Maggio 2014 Segnala Inviato 18 Maggio 2014 Un saluto a tutti, qualche giorno fa ho smontato il motore dal mio Px, più che altro per dargli una ripulita (era davvero zozzo) e per controllare eventuali incrostazioni sulle luci di scarico del cilindro e testa, e magari controllare lo stato di usura del tutto visto che è a quota 51.000km. Desidero sottoporvi qualche quesito. Le incrostazioni nello scarico e nella testa erano davvero minime, i segmenti invece erano incollati nel pistone, e dire che di compressione ne aveva e andava pure bene (115kmh di tachimetro con parabrezza), ma non è questo il punto. Vengo al dunque, visto i km, decido di cambiare d'ufficio i segmenti, non vorrei mai che cedessero per usura nei prossimi 49.000km. Qui viene il dubbio, che io sappia il diametro del cilindro 200 originale è 66,5mm, l'ho misurato parecchie volte, ma il risultato è sempre lo stesso, il mio è 66 forse nel punto di massima usura 66,1 com'è possibile?? Ho comperato ugualmente i segmenti a 66,5 e come volevasi dimostrare non entrano, ma questo non è un problema, basta una "limatina" e tutto si risolve. Ma quello che mi chiedo com'è possibile che il mio sia più piccolo dello standard?? Preciso che il cilindro è originale piaggio e nulla è mai stato modificato nella vespa (è come mamma Piaggio l'ha fatta, carburazione a parte), l'unica cosa che mi viene da pensare, è che essendo stata la terza prodotta della serie, magari il motore era un preserie e aveva misure differenti da quelle poi adottate in seguito. Se qualcuno ha spiegazioni migliori e più attendibili delle mie ogni parere è ben accetto. Altra domanda sulla testa, la mia purtroppo ha il filetto della candela rovinato, si avvita e si stringe ugualmente, ma impuntarla è un patema, così mi sono procurato un'altra testa e al primo smontaggio l'avrei sostituita. Ora entrambe sono marchiate USA e hanno lo stesso codice, però lo squish è differente. L'unica differenza di sigle, è che in fusione una ha scritto 3B, ed è quella che avevo montato, l'altra 1C, ed è quelle che volevo montare che ha uno squish differente, sicuramente più compressione, perchè è più "ribassato" di quasi 1mm. Sapedte darmi qualche altra info a riguardo delle teste in questione? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini