Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti, qualche giorno fa ho smontato il motore dal mio Px, più che altro per dargli una ripulita (era davvero zozzo) e per controllare eventuali incrostazioni sulle luci di scarico del cilindro e testa, e magari controllare lo stato di usura del tutto visto che è a quota 51.000km.

Desidero sottoporvi qualche quesito.

Le incrostazioni nello scarico e nella testa erano davvero minime, i segmenti invece erano incollati nel pistone, e dire che di compressione ne aveva e andava pure bene (115kmh di tachimetro con parabrezza), ma non è questo il punto.

Vengo al dunque, visto i km, decido di cambiare d'ufficio i segmenti, non vorrei mai che cedessero per usura nei prossimi 49.000km. Qui viene il dubbio, che io sappia il diametro del cilindro 200 originale è 66,5mm, l'ho misurato parecchie volte, ma il risultato è sempre lo stesso, il mio è 66 forse nel punto di massima usura 66,1 com'è possibile??

Ho comperato ugualmente i segmenti a 66,5 e come volevasi dimostrare non entrano, ma questo non è un problema, basta una "limatina" e tutto si risolve.

Ma quello che mi chiedo com'è possibile che il mio sia più piccolo dello standard??

Preciso che il cilindro è originale piaggio e nulla è mai stato modificato nella vespa (è come mamma Piaggio l'ha fatta, carburazione a parte), l'unica cosa che mi viene da pensare, è che essendo stata la terza prodotta della serie, magari il motore era un preserie e aveva misure differenti da quelle poi adottate in seguito.

Se qualcuno ha spiegazioni migliori e più attendibili delle mie ogni parere è ben accetto.

Altra domanda sulla testa, la mia purtroppo ha il filetto della candela rovinato, si avvita e si stringe ugualmente, ma impuntarla è un patema, così mi sono procurato un'altra testa e al primo smontaggio l'avrei sostituita.

Ora entrambe sono marchiate USA e hanno lo stesso codice, però lo squish è differente. L'unica differenza di sigle, è che in fusione una ha scritto 3B, ed è quella che avevo montato, l'altra 1C, ed è quelle che volevo montare che ha uno squish differente, sicuramente più compressione, perchè è più "ribassato" di quasi 1mm.

Sapedte darmi qualche altra info a riguardo delle teste in questione?

Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

3b.jpg.17bd6e4c3eb755b1a8f27c780c1891fb.

1c.jpg.aea860e153be9781a3c13b3af7dee682.

3b.jpg

1c.jpg

1c.jpg

3b.jpg

1c.jpg

3b.jpg

1c.jpg

3b.jpg

1c.jpg

3b.jpg

1c.jpg

3b.jpg

1c.jpg.32583ab25d0c01d6b95cdb50780836f6.jpg

3b.jpg.6cb8a06eaefd2d890ec6f550f66281f4.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...