feba Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Inviato 21 Giugno 2014 Mi sto attrezzando per un restauro. nella carrozzeria ci sono molti buchettini dovuti alla ruggine sopratutto nel sottoscocca e nella parte posteriore (zona targa e fanale). Premetto che di lattoneria ne so poco ma ho saldato con un amico nella parte interna dei lamierini di metallo (sotto i forellini) come ho visto fare da un carrozziere da un amico che restaura. Il carrozziere ha messo poi una specie di stucco plastico, lo ha chiamato colla bicomponente ma alle mie domande è stato molto evasivo. Qualcuno mi sa aiutare per sapere cosa dovrei usare ( stucco -colla- sigillante ) in modo che possa acquistare il prodotto giusto? Grazie Cita
Cromodora Inviato 25 Giugno 2014 Segnala Inviato 25 Giugno 2014 Allora io lascerei stare stucchi e simili,per me servono solo a rappezzare, per fare un buon lavoro dovresti mettere dei lamierini sotto il buco ,che ti fanno da base,(e le togli a lavoro finito) e poi sagomando altri lamierini(no zincati!!) nella forma del buco pulendo in previo i bordi con un minitrapano rendendoli piu dritti e dargli di saldatrice intorno al buco (e devi essere capace di usarla) magari regolandola all giusto amperaggio e molta pazienza poi se i buchi sono sulla pedana e chiaro che per fare un lavoro pulito sostituisci tutto con una nuova pedana ne risparmi col tempo lascia stare i stucchi e simili non rendono giustizia a un buon restauro,poi rischi che con le vibrazioni ti saltano fuori crepe o simil vai di pazienza lascia stare la fretta ......... Cita
massits Inviato 25 Giugno 2014 Segnala Inviato 25 Giugno 2014 una bella sabbiata e via di flex e saldar su pezzo nuove, cos' restauri e per 30 anni nn ci pensi più. per salvaguardare l'interno telaio, colare giù, ogni tanto, un pò dell'olio del cambio usato. Cita
feba Inviato 26 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2014 Grazie dei consigli, il lavoro è finito, insomma sotto la pezza e sopra chiuso il buco. Rimangono qualche imperfezioni ma minime. Appena posso una bella carteggiata e poi uno strato di fondo epossidico. Evidentemente dato il fondo un po di stucco lo posso usare per lisciare le imperfezioni delle saldature. Chi mi ha fatto il lavoro (gratis) che si occupa personalmnte del proprio camper mi diceva di usare lo stucco in vetroresina per le imperfezioni più accentuate. Uso quello o lo stucco metallico? Grazie Cita
massits Inviato 27 Giugno 2014 Segnala Inviato 27 Giugno 2014 qujello per vetroresina è più fluido perchè studiato per entraretra i microavvallamenti che si creano con la sovrapposizione dei fogli di vetro. quello per metalli è più denso Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini