Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho un px dell 81 recentemente è stato "ripristinato"

rimane un problema però, sento che camminando la vespa tende a barcollare a destra e a sinistra, ho notato che la ruota anteriore è storta e quella posteriore è accettabile nei limiti di tutte le vespe che ho incontrato per strada.

è amputabile alla forcella?

p.s oggi ho rimontato il 24 e va una bomba, non ho voglia di buttarla per colpa di un mozzo.

Inviato

devi verificare lo stato dei silent blocks

dietro ce ne sono 2 : uno nell'innesto del carter ( cilindrico ) e uno superiore

davanti sopra ad anello.

un paio d'ore di lavoro e poi posta il risultato.

ps. dovresti anche provare, con vespa sul cavalletto a girare tutto da un lato e tutto dall'altro il manubrio, ma lentamente e "senti" se gira liscio o fa scatti o rumori.

Inviato
ho notato che la ruota anteriore è storta e quella posteriore è accettabile nei limiti di tutte le vespe che ho incontrato per strada.

è amputabile alla forcella?

Se la ruota anteriore è storta (rispetto a cosa?) e la posteriore è dritta forse l'imputata è lei, ma magari con due foto ben fatte si capirebbe meglio.

Cordialmente

Inviato

Allora dalla foto i parafango puo trarre in inganno ma vi garantisco che la ruota è "storta" ( o meglio, inclinata ) . sul cavalletto non gira in modo lineare ma in modo ballerino anche se al tatto non presenta problemi di collegamento. il problema si accentua dopo i 40 all'ora che tutta la vespa inizia a "tremare".

non caisco perche ha postato la foto al contrario quando la mia è dritta. scusate

20140701_171407.jpg.617fc94b8ee142cf0a17

20140701_171407.jpg

20140701_171407.jpg

20140701_171407.jpg

20140701_171407.jpg

20140701_171407.jpg

20140701_171407.jpg

20140701_171407.jpg.b4b7c0d64965546018c8b7c227fb8db8.jpg

Inviato

Allora o il problema potrebbero essere i cuscinetti della stessa (ma dici che non ci sono movimenti strani), ovviamente quelli della ruota e non del canotto, oppure hai o il cerchio storto, oppure il complesso cerchio/pneumatico (oppure mozzo, ma avresti problemi in frenata) è montato male.

Se la ruota ha un andamento ballerino escludo la forcella storta, sarebbe storta sempre e vedresti la ruota girare costantemente inclinata.

Cordialmente

Inviato
il cerchio e storto e quando freno lo sterzo si alleggerisce. ma perche e inclinata pero

Come si è storto il cerchio? Forse la risposta è lì, fai la prova che ti ha suggerito rhov e vedi cosa succede.

Cordialmente

Inviato

oggi ho allentato la forcella sulla ghiera inferiore, resta ancora leggermente caricato o sterzo però penso che vada bene così rispetto a prima che era scattoso ( resta ancora un po scattoso a dire la verita ma in maniera molto molto iu leggera ).

la situazione è migliorata di poco, nel contempo ho scoperto che il freno davanti era montato male, l'ho tirato e ora frena meglio.

per la verifica sul mozzo forse domani ci riesco, ma sicuramente penso di sostituire il perno ruota a meno che qualcuno non mi dica che è impossibile storgerlo.

la ruota di scorta non ce l'ho piu.

Inviato

allora fai lo scambio con la ruota dietro se non hai la ruota di scorta ma se come dici che hai il cerchio storto perchè vai a cercare problemi altrove prima fai le prove più semplici e poi vai a controllare altre cose poi vedi tu

Inviato
oggi ho allentato la forcella sulla ghiera inferiore, resta ancora leggermente caricato o sterzo però penso che vada bene così rispetto a prima che era scattoso ( resta ancora un po scattoso a dire la verita ma in maniera molto molto iu leggera ).

la situazione è migliorata di poco

Lo sterzo deve girare liscio, non scattoso, se continua a girare a scatti o hai un problema ai cuscinetti forcella (o alle ghiere) oppure è ancora troppo stretto, parte dell'ondeggiamento deriva da lì (se magari non ci dicevi le cose a rate forse ci si arrivava prima).

per togliere il perno ruota devi sfilare la forcella e avere una buona pressa, se non cambi il cerchio storto come fai a capire se il problema è il perno della ruota fuori asse o se ci sono altre cause?

Cordialmente

Inviato

verificatri i cuscinetti come avevo suggerito gg fa, ora rilevato che fa scatti, vanno sostituiti i cuscinetti.

se hai un centro SKF riesci anche a cambiare solo i pallini

e dato che per farlo devi sganciare la forcella, puoi sostituire il mozzo che nn ha un prezzo eccessivo, così fai 2 lavori in una volta e hai CERTEZZE.

poi il cerchio .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...