Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, possiedo una vespa 50 special 3 marce con ruote da 10". Vorrei montare un 75, con una configurazione non di certo estrema ma per uso giornaliero. avevo pensato a un 75 polini hp. Potrebbe andare bene?? Se si quale sarebbe la configurazione ottimale? Preavviso che non voglio lavorare i carter. Forse metterei solo un albero anticipato se necessario. grazie :redface:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

non va bene quel cilindro ha i prigionieri lunghi vito che l'hp li ha (quelli dell et3 )e la special come ben saprai ha quelli corti dovrai cambiarli,quel cilindro e ottimo,la fabbrica dice che ha 7,2 cv(un po tanti ma se dice cosi la polini):roll: lo accoppierei con un albero anticipato e un 19/19,allunga i rapporti ,direi che devi mettere almeno il pignoncino guadagnerai 5-10 km/h,fossi in te non prenderei quel cilindro e fatto apposta per l' hp non ti assicuro che abbia la stessa potenza forse potrebbe andare peggio(preciso di non avere mai preso ne usato il suddetto cilindro)prendi un altro 75(questo e il mio parere personale chiedi agli altri utenti più informati di me) spero di essere stato d'aiuto.:wink:

Inviato

dire addirittura che andrebbe è peggio mi sembra eccessivo.....

i carter di tutte le vespe small hanno le stesse travaserie quindi i rendimenti sono gli stessi per ogni GT

i cv riportati dalle case sono moooooolto ad occhio, basti pensare che non parlano di che carburatore, marmitta o albero si debba montare per raggiungere quei valori, varianti che ben sappiamo incidono molto sul risultato finale;

e non ho minimamente parlato di lavori al carter......

dette queste baggianate

ti dico per certo che se non cambi i rapporti non ottieni grandi miglioramenti, "indipendentemente dalla potenza del cilindro"

PS il 75 polini per hp è ben diverso dai vari cilindri corsacorta, somiglia molto di + ad uno corsa lunga in alluminio di ultima generazione, ecco il perchè di una potenza maggiore (come potenziale max) al pari degli altri 75cc

Inviato

certo io pero ho sentito dire che sulla hp (come la mia vespa) montando un cilindro dr o comunque un 75 "tranquillo si può avere un calo delle prestazioni rispetto il cilindro originale...sta di fatto che se vuoi montare quel cilindro devi cambiare i prigionieri

Inviato

perchè il cilindro originale, che è in alluminio, assomiglia molto al 75cc polini,

per fargli fare i 45 km/h come previsto per legge è molto strozzato (collettore di scarico ristrettissimo) ed ha i rapporti più corti di tutte le vespe mai prodotte

cambiare i prigionieri non è una grossa difficoltà, se i problemi fossero questi tanto vale tenersi la vespa originale

Inviato

Dovrai cambiare anche la cuffia oltre ai prigionieri e metterne una per hp...comunque sia non essendo un normale 75 e avendo dei travasi di base abbastanza grossi a parer mio raccordare e lavorare la valvola è d'obbligo per farlo rendere a dovere...non ha senso spendere tutti quei soldi se poi si vuol fare un'elaborazione che in qualche modo lo limita..poi avendo le tre marce con un cilindro del genere che ha la coppia in alto non va molto bene avrà un buco notevole tra seconda e terza...se vuoi un cilindro che non necessita di lavorazioni varie e che si possa usare tutti i giorni allunga i rapporti e metti un 102dr e ti porterà in capo al mondo!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...