Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti,

c'è qualcuno che ha già fatto qualcosa del genere?

Se si, sarebbe così gentile da condividerlo?

Vorrei farmi un'idea sulle velocità (teoriche) che si possono fare variando i rapporti. Ho trovato un "calcolatore" su Scooterhelp, ma cercavo qualcosa da gestire in off line per comodità.

Grazie

Inviato (modificato)
Secondo me questa è la migliore di tutte....

Puoi anche variare il numero dei denti di tutte le marce e della primaria e pure la coirconferenza dello pneumatico.... http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=40743&d=1260544319

Ottima, grazie!

Una precisazione nella 2a tabella occorre far attenzione alla circonferenza della ruota, difatti il dato riportato (1375) di riferisce al pneumatico 110/90-10, mentre quello della classico 3.50-10 è: 1307.

Per il resto è ottima!

Modificato da AlanT86
Inviato

Grazie ancora per ilcontributo.

Volevo però farmi da solo alcuni calcoli, ma mi sono arenato e chiedo:

PRIMA MARCIA: QUADRUPLO 12 - DENTI 57 quindi rapporto 4,75

FRIZIONE: CORONA 65 - PIGNONE 23 quindi rapporto 2,83

RAPPORTO FINALE 13,42

Come arrivo da qui alla velocità che faccio a 1000 giri con una ruota la cui circonferenza è 1357 (3,50 x 10) ?

Grazie

Inviato
Grazie ancora per ilcontributo.

Volevo però farmi da solo alcuni calcoli, ma mi sono arenato e chiedo:

PRIMA MARCIA: QUADRUPLO 12 - DENTI 57 quindi rapporto 4,75

FRIZIONE: CORONA 65 - PIGNONE 23 quindi rapporto 2,83

RAPPORTO FINALE 13,42

Come arrivo da qui alla velocità che faccio a 1000 giri con una ruota la cui circonferenza è 1357 (3,50 x 10) ?

Grazie

Devi moltiplicar4e i giri aòl minuto per 60 perchè altrimenti ti ritrovi la velocità al minuto e non all'ora.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...