Vai al contenuto

dubbi prima di sabbiatura


Messaggi raccomandati

ciao a tutti , mi vengono dei dubbi a riguardo delle varie fasi per portare a far sabbiare la mia special ,del tipo devo far sabbiare anche tutto il serbatoio smontato intendo di rubinetto ? perchè senza rubinetto non succede nulla all' interno .o siccome cambio rubinetto lo l ascio montato cosi serbatoio rasta tutto chiuso. Poi dopo aver sabbiato telaio devo assolutamente subito dare il fondo ,e dopo fare saldature e batterla e in caso cambiare supp.sotto pedana o prima devo saldare batt ecc. e dopo fondo .Domando questo perchè volevo fare un po le cose per volta tipo farla sabbiare fargli dare fondo e successivamente farla battere saldare ecc. da carrozziere ma se questo e possibile ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per il serbatoio il consiglio è di sabbiarlo solo sopra, sotto ed ai lati in genere è in buono stato e non serve, per il rubinetto se lo devi sostituire tanto vale che lo lasci dov'è.

Per il resto molto dipende dai tuoi tempi, il consiglio è di fare almeno le saldature principali (e spianarle) prima di dare il fondo, poi ovviamente se lasci il telaio sabbiato per un anno in un luogo abbastanza umido è meglio dare il fondo appena possibile.

Il trucco del dopo sabbiatura è comunque di tenere il telaio in luoghi meno umidi possibili e soprattutto di non toccarlo mai a mani nude, se segui queste piccole precauzioni (e la sabbiatura non è stata fatta ad umido) la ruggine ci mette molto a ricomparire, io ho una marmitta sabbiata due anni fà ancora in perfette condizioni.

Per il batterla (lattonare) lo puoi fare quando vuoi (meglio se lo fai prima di dare il fondo, soprattutto per parti estese), lo stesso vale per la sistemazione del sottopedana.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ok all ora sono più tranquillo perchè a sentire in giro sembrava che la ruggine sarebbe comparsa tipo dopo una settimana o un mese invece mi sembra di capire che ho un 2 3 mesi sicuri di agio .Per serbatoio se non compromette nulla lo faccio sabbiare tutto perchè la vespa la faccio sabbiare in una cabina non a mano quindi se appoggio serbatoi su telaio all interno non si sabbiano neanche i 2 piani .Parti come forcella tamburi che sto gia facendo sabbiare devo dare fondo anche a quelli o sono solo da verniciare normalmente .Anche le parti dove vanno manopole manubrio che ho smontato completamente li faccio sabbiare tutti interi oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non hai detto che tipo di vespa hai..... comunque, la forcella è da verniciare con fondo e poi con il tipico grigio, i tamburi vanno solo verniciati senza fondo (se in alluminio, e alcuni non erano neanche verniciati), altrimenti fondo anche lì se in ferro, ovviamente è inutile dirti solo dalla parte esterna a vista.

Le parti in movimento (acceleratore e marce) del manubrio non vanno sabbiate, sono in origine zincate, quindi se rovinate devi togliere la ruggine in eccesso e poi ripristinare la zincatura.

Attenzione, se aumenti il loro diametro con verniciatura poi non passeranno più nei loro alloggiamenti al manubrio e di conseguenza non ruoteranno.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Casabis parlo con te visto che sei l unico che mi risponda e che mi sta delucidando dei miei dubbi .Nello smontare la forcella ho visto che il fine corsa per capirci dove fa il fermo di sterzo un pezzo è appena appena tipo mezzo cm rotto ,ma è possibile saldare quel pezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è possibile farlo, se è la parte sul telaio lo saldi con una filo continuo, se è la parte sulla forcella (che mi pare sia un riporto in alluminio o zama) devi trovare qualcuno che saldi (o riporti) l'alluminio, se ovviamente fosse in ferro basta una normale saldatrice come quella che usi per il telaio.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...