Bluesea78 Inviato 17 Gennaio 2015 Segnala Inviato 17 Gennaio 2015 Ciao a tutti,sto per restaurare la mia GL 150,essendo senza sportellino cofano sinistro ne ho cercato e trovato uno..aveva la serratura con la chiave inserita e un'altra chiave attaccata..a casa mi sono poi accorto che la seconda chiave attaccata non era la copia bensì la chiave del bloccasterzo..Neiman addirittura!!Io del bloccasterzo della mia non ho la chiave..dunque mi chiedo:è possibile togliere da quel telaio (è già nudo,senza forcella) il bloccasterzo senza romperlo,visto che è presente la chiave?? Cita
Bluesea78 Inviato 18 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2015 Se hai la chiave, si. Ok grazie..ma il ribattino del coperchietto bisogna trapanarlo lo stesso per estrarre la serratura? Cita
drea26 Inviato 18 Gennaio 2015 Segnala Inviato 18 Gennaio 2015 mi sembra di ricordare che devi bucare i ribattini giusto quel po' che serve per far saltar via la testa, poi tiri via il coperchietto e ruotando la chiave verso sx e tirando leggermente verso te ti esce il blocchetto, il tutto va fatto con delicatezza e magari annaffiando con un po' di svitol o wd40 Cita
Bluesea78 Inviato 18 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2015 mi sembra di ricordare che devi bucare i ribattini giusto quel po' che serve per far saltar via la testa, poi tiri via il coperchietto e ruotando la chiave verso sx e tirando leggermente verso te ti esce il blocchetto, il tutto va fatto con delicatezza e magari annaffiando con un po' di svitol o wd40 Il problema è che devo mandare la chiave al proprietario e far fare a lui il lavoro..speriamo ci riesca..sarebbe un peccato rovinare una serratura Neiman d'epoca..almeno per come la vedo io più cose si salvano in un restauro e meglio è. Cita
Franzpero Inviato 19 Gennaio 2015 Segnala Inviato 19 Gennaio 2015 Nella gl per togliere lo sportellino basta fare leva con un cacciavite a lama tra sportellino e telaio ed il piolo viene fuori, poi inserita la chiave si gira leggermente la stessa ( non si deve sfilare ma restare agganciata ) si tira verso l'esterno e si sfila il blocchetto dopo aver lubrificato con uno sbloccante per sciogliere lo sporco. Francesco Cita
Bluesea78 Inviato 19 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2015 Nella gl per togliere lo sportellino basta fare leva con un cacciavite a lama tra sportellino e telaio ed il piolo viene fuori, poi inserita la chiave si gira leggermente la stessa ( non si deve sfilare ma restare agganciata ) si tira verso l'esterno e si sfila il blocchetto dopo aver lubrificato con uno sbloccante per sciogliere lo sporco.Francesco La chiave è parecchio arrugginita..visto che il telaio è nudo e che verrà utilizzato per una specie di "opera creativa" (sigh,atroce delitto)avevo pensato (piuttosto di tentare di tirare la chiave verso l'esterno)di dare due colpetti con un cacciavite e martello dall'interno del foro del canotto per sfilare la serratura..cmq ripeto che purtroppo dovrò far fare il lavoro..non mi posso fare un centinaio di km per una serratura che nuova costerà 15 euro..mi piaceva solo l'idea di conservare quel bloccasterzo visto che è raro trovarne uno con chiave..speriamo bene!! Cita
Franzpero Inviato 20 Gennaio 2015 Segnala Inviato 20 Gennaio 2015 (modificato) Scusa ma la chiave gira? Francesco Modificato 20 Gennaio 2015 da Franzpero Cita
Bluesea78 Inviato 20 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2015 Scusa ma la chiave gira?[ATTACH=CONFIG]62259[/ATTACH] Francesco Allora da questo tipo ho preso lo sportellino con serratura e attaccata alla chiave c'era anche quella del bloccasterzo..ho solo provato a inserirla nel mio di bloccasterzo..entra ma ovviamente gira poco poco visto che non è quella giusta..avevo proposto di spedirgliela e fargli togliere il bloccasterzo..ma mi ha chiesto come compenso CINQUANTA euro tra disturbo suo ecc ecc..gli ho riso in faccia e credo proprio che ne prenderò uno nuovo a questo punto,anzi essendo io più signore di lui gli rispedirò pure la chiave!! Cita
Franzpero Inviato 21 Gennaio 2015 Segnala Inviato 21 Gennaio 2015 Ok, se gira anche poco è sufficiente per estrarre la serratura, basta che non fuoriesca quando tiri, è tenuta in sede dal piolino del coperchio. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Immagini