Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve gente

Io ho una 50 special con 80 dr e marmitta polini a banana

visto che di luce ne fa poca, avevo intenzione di mettere un'accensione,io me ne intendo poco e ho un pò di cose da chiedervi:

-quale mi consigliate tra un'accensione parmakìt o quella di un pk? E se la cambio la velocità aumenta?

-dopo averci messo questa accensione avevo intenzione di metterci una lampadina h7 di questo tipo http://www.amazon.it/dp/B00NMEEV9W/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3ELY2LTI6FEXT&coliid=I2Q9W51IXWN1HR secondo voi va bene o devo fare qualche modifica al fanale?

grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se hai in previsione futura un elaborazione seria,compra pure una vespatronic o similari che è un bell'acquisto e ti risolve il problema delle luci scarse.Su un motore poco prestante come quello che monti adesso non aspettarti grandi miglioramenti nell'erogazione del motore e nella velocità massima.Con circa la metà della spesa trovi una piaggio 4 poli12v da pk da abbinare ad un volano cono 19 della pk50s con centralina e regolatore di tensione.Per montare accensioni diverse dall'originale c'è anche da apportare qualche modifica all'impianto elettrico e ci vogliono alcuni strumenti tra cui la pistola stroboscopica,bloccapistone e disco graduato(anche un normale goniometro può andar bene.)Se sai dove mettere le mani o se hai chi ti aiuta,in un paio d'ore monti tutto.

I fari della special digeriscono male lampadine troppo potenti,son fatti tutti di plastica e con il calore elevato di un alogena da 55w a volte si squagliano.

Inviato

allora, io sulla mia special ho montato il flytech pinasco, nessuna modifica all'impianto, poi ho montato delle lampadine fatte come le originali da 6v solo che sono da 12v, statore facilissimo da montare, se vuoi montare lampadine alogene sò che c'è il faro apposta per le lampadine alogene, bucare l'originale mi sembra una cosa un po' troppo alla buona........

Inviato

Lo so che sembra una cosa alla buona ma ha funzionato per decenni,adesso che si trova di tutto e di piu per la vespa basta comprare quel che ci serve e siamo a posto.Si va perdendo però la soddisfazione di farsi le cose da soli cercando di risparmiare soldi;di questi tempi meglio risparmiare,se poi non funziona allora si ricorre al faro moderno.

Inviato

Se monti una 4 poli 12v,hai abbastanza w da mandarci una lampadina piu potente ma non ho mai misurato la potenza in uscita quindi non sò se ne escono 40 oppure 80 o chissà quanti.Con un accensione variabile il discorso cambia,hai gia 80-90w sicuri ed un miglior rendimento del motore a tutti i regimi;proprio per questo motivo magari qualche kmh in piu lo guadagni ma non aspettarti miracoli.Se poi in futuro vuoi fare un bel motore,hai gia un accensione ottima che non ti dà i classici problemi delle puntine.Ci sarebbero anche altre possibilità ma se vuoi fare un bel lavoro e spendere una sola volta,monta un accensione moderna e sei a posto.

Inviato
Ti dico subito che in futuro non ci metterò un gran motore

Tutti abbiamo detto così ma in breve tempo siamo passati al 130_ok1

Ci sono altre soluzioni in casa piaggio,le sei poli della vespa50 fl2-ape tl6t-pk 125 e similari hanno tutte circa 80-90w a disposizione(le uso anch'io) e non danno assolutamente problemi ed hanno volani abbastanza leggeri(circa 1700g tranne il pk 125 e c'è la possibilità di alleggerire ancora molto in sicurezza).L'unico inconveniente è che si trovano solo cono 20.

Inviato

Tra le accensioni piaggio originali cono 19 ci sarebbe il volano special terza serie che pesa 1600g circa ed ha molto materiale da poter togliere in totale sicurezza ma è a puntine.Ci sarebbe poi anche quello dell'ape 50 a puntine cono 19 che è circa 1400g ma sempre a puntine siamo.Poi ci sono i volani pinasco quasi introvabili sia per special a puntine che per statori 4 poli che pesano poco piu di 1 kg.

Con i cono 20 ci sono le accensioni della 50hp con volano da poco piu di 1 kg e quelle della vespa 50v da circa 1600 alleggeribili in sicurezza fino a circa 1300g.

Le varie accensioni pinasco-vespatronic.malossi etc si trovano con tutti e due i tipi di cono e di vari pesi.Ti ricordo però che i volani leggeri son belli solo per dare gas sul cavalletto;se non hai cavalleria adeguata un volano piu pesante(l'ideale è circa 1600g)nell'uso quotidiano è il giusto compromesso tra prestazioni e guidabilità.

Inviato

Se hai i rapporti originali(16/68 con cambio 4m)ci sarebbe il pignone drt da 17;spendere quasi 50€ per arrivare ad 80 mi sembra uno spreco ma a conti fatti è l'unico modo oltre a montare anche una gomma piu grossa al posteriore(che a volte non è semplice)che ti consente di allungare ancora un pò.

Inviato (modificato)

Se arrivi a 80,vinci qualcosa?5 kmh in piu o in meno non ti cambiano la vita;potrei capire in caso di sfida tra amici(su area privata)ma poi...

aggiungo

dritti o elicoidali,sempre denti sono e quel che conta è sempre e solo il rapporto numerico tra pignone e corona;la differenza tra i due tipi è puramente meccanica.

Modificato da psycovespa77

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...