Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi!

Come scritto nella mia presentazione, a breve mi arriverá la 50 Special 4 marce del '79 restaurata che ho comprato.

Il fatto è che quello che me l'ha venduta mi ha detto che il gruppo termico è stato cambiato e la vespa oggi ha un 75cc. Non mi ha saputo dire Cosa è stato elaborato di preciso, cos├¡ ho deciso che appena arriva, revisiono completamente il motore.

Quindi ho pensato, visto che "apro tutto" non sarebbe male metterci un bel 130 polini.

Chi di voi ha voglia di dirmi quale secondo lui è la configurazione migliore per un 130 cc (carburatore, frizione, rapporti, marmitta, i carter naturalmente raccordati, ecc ecc ecc ecc :cool::cool:) premesso che la vespa la user├│ d' estate per andare al lavoro e per fare delle gite fuori porta e che qui in Tedeschia c'è pieno di sali/scendi??!

Grazie mille

Aspetto vostre risposte

• 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Salve a tutti possiedo una vespa 50 special con motore primavera..sto per montare un 130 dr e volevo capire un attimo che velocità potrei raggiungere se qualcuno può aiutarmi..:

-130 DR

-carburatore 19.19

-volano 1.2 kg

-campana 24/72 denti larghi alleggerita

-albero corsa 51 anticipato

- marmitta prima

VELOCITA??GRAZIE IN ANTICIPO

Inviato

@stanghe

Io farei così:

130 Polini basettato

Albero corsa 53 anticipato

Carter e valvola raccordati

Carburatore dell'orto PHBL 24 (o vai di lamellare se la valvola è danneggiata)

27/69 parastrappi rinforzato

Frizione 4 dischi molla rinforzata oppure potresti mettere una M2 Quattrini e vai tranquillissimo!

Simonini D&F o Espansione calcolata o Proma con collettore rivisto!

@borghez97

Prima cosa togli quel 19, un 130 gira bene con un 24, anche il DR... e risparmi anche in carburante se ben carburata anche se non sembra.

Se vuoi fare una vespa da cross la 24/72 pare la scelta migliore! Ti piacciono i rapporti corti? Metti una 27/69 e modifica il pignone, magari metti uno da 25 ;) così sei sui 95/100

Inviato

Con un espansione la 27/69 necessita di pignone più piccolo e per far le cose fatte bene quarta corta...ma un motore con espansione non è proprio semplice da far funzionare a dovere..bisogna rispettare fasature adatte e non solo..perciò prima bisogna valutare le conoscenze poi il budget e quello che si vuole ottenere...invece per l altro apri un tuo topic e fai li le domande senza sporcare questo...sappi che comunque sei fuori strada con l accoppiata di alcuni componenti...ciao

Inviato (modificato)

Se puoi evita Mazzucchelli e stai su tameni o pinasco...devi vedere se il tuo volano è cono 20 o 19 e in base a quello ordini il rispettivo albero anticipato corsa 51.che tipo di volano hai?se è quella della special è cono 19.

Modificato da Matti13
Inviato

Ciao, per il carburatore se intendi usare il 24 ti consiglio il VHST 24 molto meglio del suo antenato PHBL e molto pù performante, l'unico difetto è quello del polverizzatore ma risolvibile cambiando l'ugello per montare il polverizzatore AQ

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...