Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, ieri eravamo in due in vespa, su una stradina di campagna in forte pendenza, decido di spegnere la vespa per proseguire in folle sfruttando la pendenza....arrivato quasi in fondo alla strada decido di riaccendere la vespa sfruttando la velocità quindi ingrano la seconda e rilascio gradualmente la frizione...arrivato a metà frizione la vespa inizia a fare strani rumori come se stessi graffiando su una lavagna...cosa può essere ? Il motore è stato revisionato totalmente 300km fa e ha un cilindro DR...

Prima del DR questa cosa non l'ha mai fatta, partiva subito, come dovrebbe essere normalmente...la Vespa è una TS..

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

attenzione a fare queste cose, un mio amico dopo una bella discesa in folle ha tentato di riaccendere la vespa come hai fatto te mettendo in seconda, bene sai cosa è successo? selettore marce ko, per fortuna stavamo andando a un raduno molto ben organizzato e c'era anche un meccanico a disposizione che al volo ha cambiato il selettore, non sò te ma io non giro con un selettore di scorta....., altra cosa è mettere la seconda da fermo tirare la frizione spingere e poi mollare la frizione, non sei comunque a una velocità elevata

Inviato
attenzione a fare queste cose, un mio amico dopo una bella discesa in folle ha tentato di riaccendere la vespa come hai fatto te mettendo in seconda, bene sai cosa è successo? selettore marce ko, per fortuna stavamo andando a un raduno molto ben organizzato e c'era anche un meccanico a disposizione che al volo ha cambiato il selettore, non sò te ma io non giro con un selettore di scorta....., altra cosa è mettere la seconda da fermo tirare la frizione spingere e poi mollare la frizione, non sei comunque a una velocità elevata

Hai ragione, alla Vespa non fanno bene queste accensioni, patisce il parastrappi, la crociera e il preselettore.

Valutando la velocità, si può accendere il motore anche con la terza o la quarta.

Ciao

Inviato (modificato)

Un momento! 'sta cosa è successa anche a me e non c'entra nulla con l'innesto della marcia, fermo restando che mettere la seconda dal folle quando sei già oltre i 20 km/h non è il massimo per la crocera. Ma il problema in oggetto, e che ho constatato anche io mettendo in moto a strappo in discesa ma innestando la marcia prima di muovermi, non è questo; lo strano rumore si verifica AL RILASCIO DELLA FRIZIONE, come se la frizione stessa non riuscisse a trasmettere il movimento al motore "in maniera liscia" e al normale slittamento dei dischi si sommasse anche uno "sgranamento" di qualcos'altro.

Modificato da mariusthesardus
Inviato

se intendi un rumore di strappata, identico a quello che potrebbe fare scalando da III alla II significa che è ora di fare la frizione e la partenza a spinta non aiuta ad una vita longeva della frizione..

Inviato

Non è mia abitudine mettere in moto "a strappo" ma un giorno che l'ho fatto si è verificata questa strana grattata al rilascio della frizione ma poi tutto ha continuato a funzionare perfettamente come in precedenza: nessun segno di affaticamento nè per tendenza a slittare nè per irregolarità nello spunto. Mi è sempre rimasto il dubbio sulla causa; ho pensato ad uno "schiavettamento" del gruppo frizione sull'albero ma con un problema del genere non penso sarei andato molto lontano e invece ci sono andato... Ora è dal meccanico per una revisione completa del motore prima del grande viaggio estivo ma non mi ha segnalato usure gravi o "strane"; anzi, il piattello di azionamento della frizza è sì molto consumato (l'ho visto personalmente) ma non penso c'entri qualcosa; sostituirà comunque i dischi anche se non sono in pessime condizioni mentre il parastrappi è integro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...