Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ieri ho aperto il blocco motore di un 125 TS, premetto con non so da chi fosse stato chiuso in precedenza, ho trovato alcune cose che non capisco ma in particolare due.

Il cuscinetto di banco e quello lato volano non erano in perfetta battuta sui carter,ma entrambi erano leggermente usciti dalle loro sedi, tanto che per levarli non ho dovuto utilizzare estrattori o scaldare i carter. Per farvi capire,quello lato volano è venuto fuori a mano e il lato frizione con un colpetto è venuto via. Anche per quanto riguarda l'innesto dei cuscinetti sull'albero questi non incontrano alcuna resistenza. Ora secondo voi cosa può essere successo, i cuscinetti erano sbagliati? erano di marca scadente? è possibile che le sedi dei cuscinetti si siano consumate con il tempo!?

dimenticavo....secondo voi avendo i cuscinetti lavorato male avranno danneggiato anche l'albero?

grazie a tutti

Ciao

Fofò

Inviato

A me sono capitati cuscinetti che entravano ed uscivano agevolmente ed altri, in altri motori, che necessitavano dell'intrattore per porli in sede. Escluso il fatto che possano nel tuo caso avere danneggiato l'albero (dove e in che modo?) anche perchè, vista la premessa che ho fatto, è tutto nella norma, se li hai tolti allo scopo di sostituirli, fallo e preoccupati solo se dovessero ballare nella sede, ma io non ho mai visto una roba simile, pur ammettendo che ricambi porcheria ne ho visti fin che basta, ma proprio così...

Inviato

Caro Francesco grazie per il supporto, il blocco è stato aperto perchè il motore perdeva giri, da un primo controllo esterno mi sono accorto che il volano si muoveva troppo, l'ho smontato per controllare meglio l'albero e anche questo si muoveva, così ho deciso di aprire tutto. Ho parlato di albero rovinato perchè ho pensato ( magari sbagliando ) che avendo i cuscinetti lavorato male forse potevano aver danneggiato l'albero. Tuttavia contemplando il carter aperto ho notato che nella sede dellÔÇÖalbero lato volano ( allego due foto) ci sono delle righe non troppo profonde, è possibile che siano state fatte dalla spalla dellÔÇÖalbero? Secondo te o secondo voi devo eliminarle?

56f2c9f4d2106_latofrizione.jpg.2343635ca

56f2c9f4df556_latovolano.jpg.8e5f276df43

lato frizione.jpg

lato volano.jpg

lato volano.jpg

lato frizione.jpg

lato volano.jpg

lato frizione.jpg

lato volano.jpg

lato frizione.jpg

lato volano.jpg

lato frizione.jpg

lato volano.jpg

lato frizione.jpg

56f2e9f626ec6_latovolano.jpg.05eee6ab5c29e4a1ccc37225c417ead5.jpg

56f2e9f61c33c_latofrizione.jpg.15665934a2400b6f2093f0d1674bd542.jpg

Inviato

Premesso che non ho ancora capito come diavolo si faccia a vedere le foto postate perchè risultano coperte dalla grafica della discussione, se il volano si muove si sono sballati i cuscinetti, poi andrebbe analizzato bene l'albero per vedere se sia disassato, comunque sia a questo punto il tipo di revisione che va fatta è più o meno la solita ossia cuscinetti nuovi albero (se sbiellato o altri problemi) rimbiellato in rettifica e cilindro (rettifica). Non mi preoccuperei delle righe nell'alloggio dell'albero, non hanno importanza.

Inviato

io le apro con tasto destro,nuova scheda :-) sai che c'è...di cuscinetti vari e pezzi di ricambio non ho speso molto, a questo punto faccio una signorata, mi compro un nuovo albero!!! grazie del supporto!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...