Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,avrei bisogno per favore, di un po' di chiarimenti riguardo alle basette sotto cilindro.

Ho un 102 pinasco in alluminio, con albero pinasco anticipato corsa 43,frizione 21/61 DE e carburatore 22 e carter raccordati al cilindro. Le domande sono:

-posso mettere una basetta senza abbassare testa e cilindro avendo un corsa 43?

-se si,che basetta posso mettere?

-nel caso sia fattibile la cosa,serve una guarnizione tra carter e basetta e una tra cilindro e basetta?

-guadagnerei qualcosa in prestazioni o è meglio lasciar perdere?

Inviato

Passando in corsa 45 basta la basetta da un mm con 2 guarnizioni,una tra basetta e cilindro e una tra basetta e carter.Modificare le fasi,nel tuo caso aumentandone i gradi,serve ad aumentare la potenza massima che però viene concentrata in un range(parliamo adesso di giri motore) di utilizzo minore e generalmente penalizzando il tiro ai bassi regimi in favore degli alti regimi.

Questo in linea di massima,poi ci sono molte variabili che determinano il carattere e le caratteristiche del motore e sono tutte legate assieme.

Inviato

Tutto il discorso di ieri era riferito al basettare in corsa 43,avevo fretta e non ho specificato bene.

Passando in corsa 45 solo basettando senza toccare i travasi è leggermente diverso.

La corsa piu lunga,oltre ad un piccolo aumento di cilindrata,ti regala anche un po di coppia in piu(che sopperisce senza problemi a quel che perdevi ai bassi) e qualche centinaio di giri massimi in piu grazie alle fasi di travaso e scarico aumentate.

Non è che dopo la vespa vola,la differenza la senti ma non aspettarti un missile.

Avrai le prime marce molto piu divertenti e scattanti e in caso avessi una quarta un po lunga ti consente di sfruttarla meglio.

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...