mirko1978 Inviato 7 Gennaio 2016 Segnala Inviato 7 Gennaio 2016 Ciao,avrei bisogno per favore, di un po' di chiarimenti riguardo alle basette sotto cilindro. Ho un 102 pinasco in alluminio, con albero pinasco anticipato corsa 43,frizione 21/61 DE e carburatore 22 e carter raccordati al cilindro. Le domande sono: -posso mettere una basetta senza abbassare testa e cilindro avendo un corsa 43? -se si,che basetta posso mettere? -nel caso sia fattibile la cosa,serve una guarnizione tra carter e basetta e una tra cilindro e basetta? -guadagnerei qualcosa in prestazioni o è meglio lasciar perdere?
psycovespa77 Inviato 8 Gennaio 2016 Segnala Inviato 8 Gennaio 2016 Prima di dilungarsi in spiegazioni tecniche,te lo scrivo chiaro e tondo.Basettare senza sbassare testa o cilindro è fattibile solo cambiando albero motore passando da corsa 43 a corsa 45.
mirko1978 Inviato 8 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2016 E mettendo un albero da 45, che basetta serve?guarnizioni?cosa guadagno?
psycovespa77 Inviato 8 Gennaio 2016 Segnala Inviato 8 Gennaio 2016 Passando in corsa 45 basta la basetta da un mm con 2 guarnizioni,una tra basetta e cilindro e una tra basetta e carter.Modificare le fasi,nel tuo caso aumentandone i gradi,serve ad aumentare la potenza massima che però viene concentrata in un range(parliamo adesso di giri motore) di utilizzo minore e generalmente penalizzando il tiro ai bassi regimi in favore degli alti regimi. Questo in linea di massima,poi ci sono molte variabili che determinano il carattere e le caratteristiche del motore e sono tutte legate assieme.
mirko1978 Inviato 8 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2016 Quindi mi sembra di capire che valutando quello che spenderei ad acquistare un corsa 45,rispetto a quello che guadagnerei in prestazioni...non è un lavoro conveniente
psycovespa77 Inviato 9 Gennaio 2016 Segnala Inviato 9 Gennaio 2016 Tutto il discorso di ieri era riferito al basettare in corsa 43,avevo fretta e non ho specificato bene. Passando in corsa 45 solo basettando senza toccare i travasi è leggermente diverso. La corsa piu lunga,oltre ad un piccolo aumento di cilindrata,ti regala anche un po di coppia in piu(che sopperisce senza problemi a quel che perdevi ai bassi) e qualche centinaio di giri massimi in piu grazie alle fasi di travaso e scarico aumentate. Non è che dopo la vespa vola,la differenza la senti ma non aspettarti un missile. Avrai le prime marce molto piu divertenti e scattanti e in caso avessi una quarta un po lunga ti consente di sfruttarla meglio.
mirko1978 Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2016 Ok grazie, adesso ho capito come funziona la cosa...seguo spesso i tuoi interventi sul forum, e mi ricordi il meccanico di affari a quattro ruote
psycovespa77 Inviato 9 Gennaio 2016 Segnala Inviato 9 Gennaio 2016 Fisicamente sono l'esatto opposto...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini