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Inviato

Ciao,avrei bisogno per favore, di un po' di chiarimenti riguardo alle basette sotto cilindro.

Ho un 102 pinasco in alluminio, con albero pinasco anticipato corsa 43,frizione 21/61 DE e carburatore 22 e carter raccordati al cilindro. Le domande sono:

-posso mettere una basetta senza abbassare testa e cilindro avendo un corsa 43?

-se si,che basetta posso mettere?

-nel caso sia fattibile la cosa,serve una guarnizione tra carter e basetta e una tra cilindro e basetta?

-guadagnerei qualcosa in prestazioni o è meglio lasciar perdere?

 
Inviato

Passando in corsa 45 basta la basetta da un mm con 2 guarnizioni,una tra basetta e cilindro e una tra basetta e carter.Modificare le fasi,nel tuo caso aumentandone i gradi,serve ad aumentare la potenza massima che però viene concentrata in un range(parliamo adesso di giri motore) di utilizzo minore e generalmente penalizzando il tiro ai bassi regimi in favore degli alti regimi.

Questo in linea di massima,poi ci sono molte variabili che determinano il carattere e le caratteristiche del motore e sono tutte legate assieme.

Inviato

Tutto il discorso di ieri era riferito al basettare in corsa 43,avevo fretta e non ho specificato bene.

Passando in corsa 45 solo basettando senza toccare i travasi è leggermente diverso.

La corsa piu lunga,oltre ad un piccolo aumento di cilindrata,ti regala anche un po di coppia in piu(che sopperisce senza problemi a quel che perdevi ai bassi) e qualche centinaio di giri massimi in piu grazie alle fasi di travaso e scarico aumentate.

Non è che dopo la vespa vola,la differenza la senti ma non aspettarti un missile.

Avrai le prime marce molto piu divertenti e scattanti e in caso avessi una quarta un po lunga ti consente di sfruttarla meglio.

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