riccio3282 Inviato 20 Febbraio 2016 Segnala Inviato 20 Febbraio 2016 Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere a voi riguardo un elaborazione.... ho acquistando una vespa 50 special con motore 102 cc, rifatto paraoli, guarnizioni e revisionata.... carburatore originale e marmitta proma... cosa dovrei aggiungere per ottimizzarla? Cita
Teo99 Inviato 20 Febbraio 2016 Segnala Inviato 20 Febbraio 2016 Ciao, per ottimizzarla dovresti cambiare carburatore quantomeno con il classico 19.19 shbc, dare una raccordata ai carter, mettere una campana 24/72 o 22/63 (dipende da cosa vuoi dal motore) e albero anticipato Mazzucchelli o pinasco...poi ci sarebbero tante altre cosa ma devi dirmi tu se sei interessato. Cita
riccio3282 Inviato 20 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2016 Si sono interessato, il problema è che non sono molto esperto.... accetto volentieri altre delucidazioni... Cita
Teo99 Inviato 21 Febbraio 2016 Segnala Inviato 21 Febbraio 2016 Le altre cose di cui ti parlavo consistono nell'allargare i travasi del cilindro, rifasarlo e lavorarlo in canna, poi si potrebbe allargare la valvola e mettere un'accensione elettronica o alleggerire il tuo volano...tutto dipende da cosa vuoi dal motore, perciò per dirti cosa ti conviene fare devo sapere questo prima, poi ti elenco come dovresti fare per ottenere ciò che desideri dal motore. Cita
riccio3282 Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2016 Grazie. .. io vorrei avere un po di spunto, e magari avere un motore che riesca ad arrivare ai 120 km /h... mi avevano consigliato di mmettere su un albero anticipato Mazzucchelli ma su internet nn riesco a trovarlo. ... Cita
mirko1978 Inviato 21 Febbraio 2016 Segnala Inviato 21 Febbraio 2016 Per arrivare a quella velocità devi passare ad un buon 130... Cita
Teo99 Inviato 21 Febbraio 2016 Segnala Inviato 21 Febbraio 2016 Sì sì per fare i 120 ti serve un 130 polini o un 132 malossi (io preferisco il polini, ma sono opinioni personali)...se vuoi ti consiglio una elaborazione. Cita
riccio3282 Inviato 22 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2016 Si .... che elaborazione faresti? Cita
Teo99 Inviato 22 Febbraio 2016 Segnala Inviato 22 Febbraio 2016 130 polini racing (quello con la testa in alluminio che rende meglio rispetto a quella del 130 standard); albero anticipato pinasco; carburatore 24 phbl; Campana 27/69 con pignone da 26 e quarta corta; marmitta proma che hai già va bene; frizione rinforzata quattro molle polini; carter raccordati; Volano alleggerito (o ancora meglio accensione polini da 1.2 Kg); valvola lavorata. Con questo dovresti essere a 120 orari, naturalmente carburante per bene...se vuoi rendere il tutto ancora più prestante devi lavorare cilindro, rifasandolo, eliminando le sbavature, allargando i travasi etc...se lavori il cilindro ti consiglio di montare una marmitta ad espansione dedicata per sfruttare al massimo il motore...se qualcosa non è chiara chiedi pure, anche se vuoi altri consigli nel caso non ti piaccia questa configurazione. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini