Vai al contenuto

Elaborazione 225 pinasco


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti i membri di vespaonline...è da tempo che non scrivo qui ma purtroppo ero fuori area..comunque tralasciando le chiacchiere dopo tempo ho deciso di montare il mio motore px 200 in questo modo:

- pinasco alluminio 225 con relativo albero motore

- carburo 24/24g con filtro

- vorrei dei consigli su una marmotta da utilizzare tipo Megadella ma quale tipo

- poi per raccordare i carter mi sono accorto che su questo cilindro c'è un solo travaso che combacia sui carter invece due originali vengono coperti...

ora vi chiedo è normale o bisogna fare qualche modifica?..grazie

cerco di allegare relative foto del cilindro in questione appoggiato sui carter originali...

IMG_4257.JPG

IMG_4258.JPG

IMG_4259.JPG

IMG_4260.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Normale, con Pinasco 810. Terzo travaso da raccordare un po', i due laterali restano chiusi, al limite rettifichi un po' la luce di aspirazione, vicino alla trapanata, trasformi la firma da "8" a "0", togli cioè quella piccola strozzatura che si forma e rendi regolare la forma.

Albero motore puoi anche provare il Polini, marmitta ... fanno tutte più rumore, dipende da cosa cerchi, io avevo la Pinasco Touring ma mi dava fastidio il rumore ai bassi e in città e ho rimesso il padellino, perdendo tanto in prestazioni.

Carburatore uso un SI26E, non ho provato il SI/G.

Che primaria pensi di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente una risposta..allora per la marmitta c'è un mio amico che mi sta modificando quella originale..per la primaria vorrei lasciare quella originale perchè vorrei una vespa con tanta grinta non vado tanto per l'allungo..poi per il carburatore io posseggo un 24/24 g quello t 5 con filtro più grande e non so se montare questo oppure mettere un 26/26, non credo che ci sia tanta differenza poi non so aspetto consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un piccolo contributo te lo posso dare anche io, prima dicci , o posta la foto della testa, se ai quella prima serie, con corona grande, devi ho sostituirla con una dedicata, oppure modificare la tua riducendo la corona di squish, dai 16 mm circa, a 9/10, e dovresti esserci, se ai una marmitta originale piaggio p200,

la apri e vedi che all'interno ci sono n┬░6/7 non ricordo bene fori da 8 mm,

bene ne fai altri cinque dalla parte inferiore, e sei a posto, farne di più non serve, sempre se vuoi una bella schiena, altrimenti contatti MEGA, e ti fai cucire una megadella per il tuo motore,

Come rapporti e questione di gusti, con gli originali sei più brillante specie se viaggi in due, altrimenti monti un pignone da Z24, che ingrana su corona da 65, ci sono su ebay, e costa poco, altrimenti quando cambi le gomme monta le pirelli S83, come circonferenza ti vale un dente di pignone,

IL SI 24/24G , va bene devi settarlo per il PINASCONE, con il settaggio del T5 non va bene,

quindi 55/160 DI MINIMO VITE SVITATA 3,5 / 4, PRONTO A SALIRE A 58/60 DI MINIMO

VALVOLA GAS MONTA QUELLA DEL 24/24E LA NR4 , la N┬░5 NON VA BENE,

COLONNINA DEL MAX 160/BE3/128/125 ,

per i getti che sono differenti come altezza (solo quello del minimo) mentre per la colonnina del max solo il freno aria e più lungo , non ti preoccupare accorciali da sopra rendendoli uguali come altezza , e facendo l'invito per il cacciavite, e sei a posto,

anticipo accensione su I.T.

L'albero PINASCO , e ben rifinito, e ben fatto , ma per i miei gusti a poco ritardo,(ripeto per i miei gusti, preferisco i MAZZUCCHELLI, )

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la marmitta ci pensa un mio amico a modificarla...per il carburo 24/24g lo sto usando già su un 177 polini quindi i getti già sono stati tagliati devo solo cambiare quello del Max se non erro..la testata è quella della pinasco con scritto Genova 810 se non sbaglio...il gruppo termico che posseggo è un pinasco 225 in alluminio completo, l'albero motore è un mazzucchelli corsa 60...per il coperchio della scatola del carburatore ho quella modello miscelatore quindi più voluminosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29 settembre 2016 in 08:59 , VespoMan ha scritto:

Ah ora ho capito per il pezzo del carburo ..guarda per la foto della testata ora non posso perchè sono fuori casa però credo che sia stata fatta giusta per il cilindro visto che è stato acquistato tutti insieme presso il rivenditore..

Non è detto; la migliore è questa, a candela centrale.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sto finendo un 200..,.. pinasco come quello in foto con testa fornita nel kit, albero pinasco in corsa 60 rapporti 23 64 denti dritti polini, carburatore 24 originale con getto minimo 55 e massimo 120 con filtro aria originale e scarico padella sito normale.... se qualcuno ha notizie per migliorare attendo info...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dubbio..sto rifacendo questo motore ed cambiando la crociera mi sono accorto che svitando il cilindretto che si aggancia al selettore del cambio, manca la rondella. Io nei motori 125 l'ho sempre trovata. Nei 200 manca oppure il vecchio proprietario si è dimenticato di metterla?...per capirci quello che si svita in senso orario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho notato che il paraolio va largo..la seguenza di montaggio dovrebbe essere dal basso: cuscinetto-fermo di acciaio-paraolio-parapolvere...la cosa che mi sembra strana è quella che nel carter il paraolio va largo e sul mozzo nn calza..ma io questo è quello che ho smontato..

IMG_4361.JPG

IMG_4362.JPG

IMG_4363.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna.

Quel cuscinetto è per motori con paraolio INTERNO, va messo dentro il carter prima del cuscinetto, va sull'asse.

Se è così la misura deve essere 27x42x10x7.

Se invece fosse un motore con paraolio esterno, che va sul mozzo posteriore, non ci sarebbe il parapolvere (esiste soltanto nei motori con paraolio interno) e il cuscinetto sarebbe senza schermature.

il paraolio esterno ha invece misura 30x47x6 negli Arcobaleno; le serie pre-Arcobaleno avevano paraolio esterno con misura 27x47x6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, motore chiuso e messo sotto la vespa..prime impressioni ottime motore molto coppioso, sul cavalletto in moto la vespa si sposta..ho fatto un primo giro, le marce le tira bene anche se sento che potrebbe fare di più, come getto di partenza sono partito da un 128, BE3..al minimo va bene però non si che getto..che dite consigli sulla carburazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VespoMan ha scritto:

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, motore chiuso e messo sotto la vespa..prime impressioni ottime motore molto coppioso, sul cavalletto in moto la vespa si sposta..ho fatto un primo giro, le marce le tira bene anche se sento che potrebbe fare di più, come getto di partenza sono partito da un 128, BE3..al minimo va bene però non si che getto..che dite consigli sulla carburazione..

Se hai il padellino di serie già 120 di massimo va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...