Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera ragazzi,
volevo chiedere un vostro parere su quello che mi è successo:
ieri sera la mia Vespa PX (anno 2013 - circa 30.000 km) mi ha piantato! icon_cry.gif

era già da un paio di giorni che sentivo a tratti un piccolo rumorino provenire dal carter e una sensazione che qualcosa non andava con il gas aperto, ma non mi sono preoccupato più di tanto e pensavo di portarla in officina tra qualche giorno, ma ieri sera mentre ero in quarta a circa 70-80 km/h la vespa ha schioppato improvvisamente con bloccaggio della ruota posteriore (esattamente come se grippassi, infatti ho pensato subito ad un grippaggio);

sono riuscito a mantenermi in piedi e mi sono riuscito a fermare senza cadere, con la ruota posteriore che rimaneva bloccata anche premendo la frizione; dopo qualche minuto a seguito di aver provato a mettere in moto con lo starter si sbloccava la ruota, ma mi rimaneva bloccata la pedalina di avviamento e soprattutto la manopola del cambio completamente bloccata sulla quarta marcia; riuscivo dopo un po' a sbloccarla e a metterla sulla folle, mentre rimane bloccata la pedalina di avviamento e la vespa non si mette in moto nemmeno con lo starter elettrico...

lascio la vespa sul luogo del misfatto e stamattina la mando a prendere con un furgone e la porto all'officina dove mi servo di solito (Di Nunzio Moto, Scalo San Lorenzo, Roma),
poco fa mi chiamano finalmente per dirmi che ho spaccato il parastrappi della frizione e che va smontato tutto il motore per vedere i danni, mi dice che lunedì ci metterà mano e che la spesa sarà come minimo a partire da € 400...

volevo chiedere qualche informazione in più in proposito, che ne pensate?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

buongiorno ragazzi,
stamattina sono passato in officina per saperne di più e il responso è che il parastrappi si è proprio fracassato, si è aperto, e le molle e i pezzi sono saltati dappertutto, e comunque secondo loro per sostituire il tutto è necessario smontare e ripulire tutto il motore, quindi preventivo di spesa a partire da € 400 (a meno che aprendo il motore non ci siano altre sorprese), delle quali € 300 solo di manodopera (spesa minima per loro per smontare e rimontare il motore), che ne pensate?

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao, purtroppo vedo solo ora il post, comunque:

- il prezzo che ti hanno chiesto è in linea di massima giusto, il parastrappi rotto costringe ad aprire il carter e smontare completamente il gruppo del cambio

- considera che il 90% della spesa è proprio di manodopera, il costo dei pezzi da sostituire è veramente poca cosa, a meno che non si siano danneggiati gli altri ingranaggi, ma per quanto ne so mi pare difficile, le molle sono piuttosto fragili, infatti quando escono si sbriciolano appunto in mille pezzi

- quindi, magari verifica eventuali richieste eccessive per il costo dei pezzi di ricambio...

Inviato

se non hai posto o modo di farlo da solo il lavoro tocca pagarlo.

io so fare tanti lavori ma il parastrappi lo faccio fare agli altri.. mi fa inc@#] metter su le molle nuove.

fai mettere le molle del 200cc ( doppie) durano di più.

• Like 1
Inviato
23 ore fa, massits ha scritto:

se non hai posto o modo di farlo da solo il lavoro tocca pagarlo.

io so fare tanti lavori ma il parastrappi lo faccio fare agli altri.. mi fa inc@#] metter su le molle nuove.

fai mettere le molle del 200cc ( doppie) durano di più.

Quotone... metti su le doppie molle del 200;

il lavoro del parastrappi è di per se semplice se non ti restano i ribattini all'interno dell'ingranaggio, altrimenti serve un trapano a colonna e una punta da 2.

Tutto il resto è manodopera; gia che ci sei però fai cambiare la crociera, ha gia 30K Km quindi son soldi ben spesi.

PS: La mia tecnica è quella di "tirare" i ribattini facendo leva tra piattello e ingranaggio al posto di spingerli con il bulino ma solo dopo averli limati dalla parte ridotta peggio con il dremel. Funziona due volte si e una no.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...