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ET3 rettifica si, rettifica no?


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Ciao a tutti!

Ho cercato nel forum e ci sono alcune risposte inerenti a quello che sto per chiedere, ma nessuna mi chiarisce fino in fondo il dubbio che ho: dopo 54000km di onorato servizio, il motore della mia ET3 negli ultimi mesi ha iniziato lentamente, ma prograssivamente, a calare le prestazioni (ben inteso, sempre un colpo e in moto e mai, dico mai, nessun problema). Quindi ho deciso di smontare cilindro e pistone per dare una controllatina e ho visto che il cilindro è in perfette condizioni, il pistone invece ha la fascia più bassa incollata e la superficie laterale praticamente quasi tutta "scaldata" (è tutto nero a parte qualche piccolissima parte in cui affiora ancora il colore naturale del pistone). E quindi vi chiedo: cosa faccio? Ricompro pistone e fasce come l'originale senza fare alcuna rettifica o meglio rettificare comunque?

Grazie

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  • 2 settimane dopo...

Rettifica fatta!

Ora sono a sostituire i cuscinetti di banco (ho aperto il motore), ma ho un dubbio riguardo l'albero quadruplo: teoricamente non avrei intenzione di sostituire il suo cuscinetto e l'albero quadruplo l'ho quindi lasciato inserito nel suo cuscinetto nella parte di carter lato frizione (anche perchè tirandolo a mano non esce come è normale che faccia). L'albero gira molto bene, ma la cosa che non capisco è se è normale che abbia abbastanza gioco laterale. E vero che attualmente è sostenuto dal solo cuscinetto, ma non so appunto se il gioco laterale è dovuto al fatto che non sia fissato sull'altro carter o se questo gioco non dovrebbe esserci comunque (il che significherebbe cuscinetto rovinato).

Modificato da Koenig
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in pratica hai sfilato il quadruplo col relativo cuscinetto lato volano? Non lato frizione vero?

quel cuscinetto ha un po' di gioco laterale, è normale ma già che ci sei puoi cambiarli, costa il giusto.

lo sfili con un estrattore senza problemi.

per sentire se il cuscinetto è andato, devi farlo girare con un dito e sentire se frulla veloce. ├ê un cuscinetto che è sempre in bagno d'olio e fa pochi giri, quindi anche se è un po' usurato non da assolutamente problemi.

piuttosto visto che hai aperto il motore, cambia la crocera e spessora il cambio

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1 ora fa, pelle ha scritto:

in pratica hai sfilato il quadruplo col relativo cuscinetto lato volano? Non lato frizione vero?

quel cuscinetto ha un po' di gioco laterale, è normale ma già che ci sei puoi cambiarli, costa il giusto.

lo sfili con un estrattore senza problemi.

per sentire se il cuscinetto è andato, devi farlo girare con un dito e sentire se frulla veloce. ├ê un cuscinetto che è sempre in bagno d'olio e fa pochi giri, quindi anche se è un po' usurato non da assolutamente problemi.

piuttosto visto che hai aperto il motore, cambia la crocera e spessora il cambio

Avevo scritto male: il quadruplo è tuttora inserito sul carter lato volano, non sono riuscito a sfilarlo, ma neppure vorrei farlo, ma mi preoccupa questo gioco laterale e volevo capire se è normale. Oppure è meglio che trovi comunque il sistema di sfilare il quadruplo (che gira benissimo) per controllare il cuscinetto?

Un'altra cosa: perchè mi consigli di sostituire la crocera dato che il cambio funzionava alla perfezione?

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Se gira bene lascialo stare lì il quadruplo, un po' di gioco laterale è normale, vai tranquillo, io non lo cambierei. Comunque per sfilarlo basta che scaldi bene con phono da carrozzieri o con la fiamma il lato opposto e dovrebbe uscire tranquillamente. Allo stesso modo si rimonta. Il tutto è più facile a dirsi che a farsi.

Con 54000 Km la crocera, anche se non il cambio funziona appa perfezione, secondo me è alla frutta e se vuoi che il cambio tenga le marce per ancora molti Km ti conviene cambiarla e spessorare il cambio come da manuale.

Quando si aprono i carter conviene sempre cambiarla a meno che non si è percorso solo pochissimi Km. Di fatto quando pensi di riaprirli i carter? Se poi comincia a saltare la terza, come spesso avviene, ti mangi le mani per non averla sostituita!

In pratica la crocera non da sintomi fintanto che non comincia a saltare la terza. In pratica senti il motore che rilascia la terza e poi la reingrana. Questo è sintomo che la superficie di battuta della crocera, che da nuova è piatta, comincia a stondarsi e quindi non riesce a rimanere nella posizione di marcia.

Poi cominque basta che metti l'albero ad una morsa e levi il seeger superiore degli ingranaggi, facendo attenzione alla loro posizione. Poi tiri in alto la crocera e vedi come sta messa la superficie di battuta.

Ah, scegli sempre crocere di qualità, originali piaggio o da elaborazione, mai cineserie da 15 euri. Son come il burro...

Controlla anche la battuta sugli ingranaggi. Se ci sono delle stegliature, purtroppo, vanno sostituiti...

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