Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

e complimenti per il vostro sito e la vostra comunità:)

Mi dispiace disturbarvi, ma vorrei chiedere a voi più esperti un parere: io ho un PK50S che è stato portato a 102 (dr), lavorato l'albero, cambiati i paraoli, messa la frizione e la campana nuova (22/63) e il carburatore Dellorto 19-19 acquistato nuovo, con il suo collettore a 3 fori.

Per qualche mese è andata bene, ma poi ha sempre più spesso dato problemi di questo tipo:

-per qualche settimana ok, poi comincia lentamente ad alzarsi di giri ogni tanto, come se tirasse aria

-si scarbura

-comincia a puzzare di benzina la vespa

-ha vuoti grossi o improvvise salite di giri

-consuma molto di più

-si rovinano facilmente gli spilli

Puntualmente la porto dal meccanico che provvede alla pulizia del carburatore, la ricarbura, cambia lo spillo e tutto torna a posto. Qualche volta ho fatto io stesso le medesime operazioni e il risultato non è cambiato, qualche settimana di perfetto comportamento e poi di nuovo i problemi che vi ho detto, immancabilmente.

Sono arrivato a pensare che il carburatore non sia il massimo come qualità, perchè osservando quello originale (sempre un Dellorto, ma 16-10 degli anni 80) noto che effettivamente la qualità del pezzo risulta essere molto migliore e molto più definita nel carburatore vecchio rispetto a quello nuovo, in particolare nella plastica della vaschetta che in quello nuovo è appunto plastica e in quello vecchio è alluminio, e nel galleggiante che in quello nuovo è di una plastica leggerissima che ha parecchio gioco sullo spillo, mentre la plastica di quello vecchio appare di maggior qualità e gioca molto meno.

A questo punto la domanda che vi pongo è: esistono dei buoni carburatori di diverse marche che possano fare al caso mio e in cui i pezzi siano di maggior qualità e non mi tocchi smontare mezza vespa per cambiare lo spillo ogni volta? Non mi interessano le grandi prestazioni, io quando raggiungo i 75-80 sono più che a posto, vorrei sapere se voi mi potete consigliare qualche carburatore (ho visto per esempio qualche Polini o qualche Pinasco in giro, ma non ne so nulla) da adottare in modo da risolvere il problema per sempre. Questi ad esempio sono di maggior qualità rispetto ai Dellorto (attuali) o li sconsigliate?

Grazie a tutti per l'attenzione e buon proseguimento:)

 
Inviato

ciao.

non è che hai il serbatoio sporco e la sporcizia va ad intasare passaggi e giglè del minimo?

quando ti fa quel verso prova semplicemente a pulire il carburatore smontandolo e soffiando i vari getti e passaggi col compressore. Se risolvi allora devi pulire il serbatoio.

  • Like 1
Inviato

Ciao!

Grazie di avermi risposto!

Provvederò immediatamente a fare come mi hai suggerito, però in ogni caso non credo sia questo il problema perchè ho sempre guardato il filtrino del carburatore che era sempre pulito e non contento ho sempre messo in mezzo al tubo serbatoio-carburatore un fispino che risulta immancabilmente pulito anche questo:(

Inviato

potrebbe essere che il carburatore non si stringe bene sul collettore e con le vibrazioni si allenta e pende aria.

quando si ripresenta il problema prova a allentare la fascetta, a riaccostarlo bene e a ristringerla.

altrimenti...ninzò!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...