Antares Inviato 9 Aprile 2018 Segnala Inviato 9 Aprile 2018 Buonasera a tutti, e complimenti per il vostro sito e la vostra comunità:) Mi dispiace disturbarvi, ma vorrei chiedere a voi più esperti un parere: io ho un PK50S che è stato portato a 102 (dr), lavorato l'albero, cambiati i paraoli, messa la frizione e la campana nuova (22/63) e il carburatore Dellorto 19-19 acquistato nuovo, con il suo collettore a 3 fori. Per qualche mese è andata bene, ma poi ha sempre più spesso dato problemi di questo tipo: -per qualche settimana ok, poi comincia lentamente ad alzarsi di giri ogni tanto, come se tirasse aria -si scarbura -comincia a puzzare di benzina la vespa -ha vuoti grossi o improvvise salite di giri -consuma molto di più -si rovinano facilmente gli spilli Puntualmente la porto dal meccanico che provvede alla pulizia del carburatore, la ricarbura, cambia lo spillo e tutto torna a posto. Qualche volta ho fatto io stesso le medesime operazioni e il risultato non è cambiato, qualche settimana di perfetto comportamento e poi di nuovo i problemi che vi ho detto, immancabilmente. Sono arrivato a pensare che il carburatore non sia il massimo come qualità, perchè osservando quello originale (sempre un Dellorto, ma 16-10 degli anni 80) noto che effettivamente la qualità del pezzo risulta essere molto migliore e molto più definita nel carburatore vecchio rispetto a quello nuovo, in particolare nella plastica della vaschetta che in quello nuovo è appunto plastica e in quello vecchio è alluminio, e nel galleggiante che in quello nuovo è di una plastica leggerissima che ha parecchio gioco sullo spillo, mentre la plastica di quello vecchio appare di maggior qualità e gioca molto meno. A questo punto la domanda che vi pongo è: esistono dei buoni carburatori di diverse marche che possano fare al caso mio e in cui i pezzi siano di maggior qualità e non mi tocchi smontare mezza vespa per cambiare lo spillo ogni volta? Non mi interessano le grandi prestazioni, io quando raggiungo i 75-80 sono più che a posto, vorrei sapere se voi mi potete consigliare qualche carburatore (ho visto per esempio qualche Polini o qualche Pinasco in giro, ma non ne so nulla) da adottare in modo da risolvere il problema per sempre. Questi ad esempio sono di maggior qualità rispetto ai Dellorto (attuali) o li sconsigliate? Grazie a tutti per l'attenzione e buon proseguimento:) Cita
pelle Inviato 10 Aprile 2018 Segnala Inviato 10 Aprile 2018 ciao. non è che hai il serbatoio sporco e la sporcizia va ad intasare passaggi e giglè del minimo? quando ti fa quel verso prova semplicemente a pulire il carburatore smontandolo e soffiando i vari getti e passaggi col compressore. Se risolvi allora devi pulire il serbatoio. 1 Cita
Antares Inviato 12 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2018 Ciao! Grazie di avermi risposto! Provvederò immediatamente a fare come mi hai suggerito, però in ogni caso non credo sia questo il problema perchè ho sempre guardato il filtrino del carburatore che era sempre pulito e non contento ho sempre messo in mezzo al tubo serbatoio-carburatore un fispino che risulta immancabilmente pulito anche questo:( Cita
pelle Inviato 16 Aprile 2018 Segnala Inviato 16 Aprile 2018 potrebbe essere che il carburatore non si stringe bene sul collettore e con le vibrazioni si allenta e pende aria. quando si ripresenta il problema prova a allentare la fascetta, a riaccostarlo bene e a ristringerla. altrimenti...ninzò! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pindaro Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini