gorby83 Inviato 16 Marzo 2019 Segnala Inviato 16 Marzo 2019 Allora l'idea è questa: Ho un blocco completo elestart e lo voglio mettere sulla mia T5 pllll normale per il solo fatto del mix, non ne posso più di fare miscela ed avere sempre il cassetto pieno e sporco d'olio. Non mi interessa avere anche l'avviamento elettrico, o meglio mi piacerebbe ma gli impianti elettrici sono completamente diversi, troppi fili da cambiare, tutti gli interruttori da sostituire, diventerebbe davvero un incubo. Io pensavo semplicemente di sostituire i blocchi, cambiare soltanto statore e centralina, e rimetterlo su così com'è. Teoricamente mi sembra fattibile, ma mi vengono dubbi che mi sfugga qualcosa ...... Tipo ma poi il volano metto quello dentato dell'elestart o no? E l'anticipo come andrà regolato? Credo che fondamentalmente i carter siano uguali, a parte il buco per il motorino d'avviamento e mix chiaramente. Lo metto tacca-tacca? Sulla mia attuale addirittura è spostato un paio di mm ruotato in senso orario, non ricordo se l'ho fatto io quando ho messo il Polini erano 12 anni fa! Ragazzi chiedo consigli prima di tirare giù tutto e poi dover tornare indietro...... Cita
gorby83 Inviato 7 Aprile 2019 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2019 Ma possibile che statore elestart e non siano uguali per il t5???? https://www.sip-scootershop.com/it/products/statore+piaggio+per+vespa+t5+_23217200 Cercando fra i ricambi sembra ce ne sia solo un tipo...... Io ho smontati l'uno e l'altro e a occhio sono uguali, non hanno codici stampati, soltanto il logo ed un PP. Cita
Franzpero Inviato 8 Aprile 2019 Segnala Inviato 8 Aprile 2019 (modificato) Ciao, non conosco molto il tuo modello di vespa ma dato che entrambe hanno l'alimentazione elettrica 12V penso che siano intercambiabili tra loro i motori, unica differenza è l'impianto elettrico tra elestart e normale. Occorre guardare quali cavi vanno ad alimentare il motorino elettrico d'avviamento ed isolarli se questo non è presente. Questo ti potrebbe essere d'aiuto: Manuale_Officina_Vespa_px_125_T5-completo.pdf Francesco Modificato 8 Aprile 2019 da Franzpero Cita
gorby83 Inviato 18 Aprile 2019 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2019 Grazie del manuale, sicuramente mi è utilissimo anche per altro! Gli statori sembrerebbero davvero uguali e così stando io penso di non cambiare nulla perché anche i collegamenti statore e centralina sembrano uguali, probabilmente le differenze stanno nel circuito dell'impianto elettrico dopo la centralina Cita
Franzpero Inviato 19 Aprile 2019 Segnala Inviato 19 Aprile 2019 Ciao, non conosco la tua vespa, ma penso che a parte il circuito dell'avviamento elettrico il resto dei collegamenti dovrebbe essere uguale. Francesco Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini