liberamor Inviato 18 Giugno 2020 Segnala Inviato 18 Giugno 2020 Ciao a tutti. Ho una Vespa revival rossa bordeaux dal 1994, comprata da un mio amico. La vespa a suo tempo era stata modificata con un ET3, che è il motore che ancora monta. Nel frattempo però, nel tentativo di riportarla all'originale, ho comprato un motore originale (sigla V5R1M) che, però , è totalmente privo di accensione (manca lo statore). Ho reperito uno statore di una 50 (o almeno mi è stato dato per tale), ma niente: lo statore è più piccolo di quello che devo montare. Ora, da quel che ho capito, le vespe revival sono assemblate un po' disordinatamente, probabilmente con pezzi avanzati di diversi modelli. Secondo voi che statore devo prendere per far ripartire questo motore? grazie Gianni Cita
pelle Inviato 18 Giugno 2020 Segnala Inviato 18 Giugno 2020 In tutta onestà non so che statore monti la revival ma secondo me quello che hai ci va, non è piccolino, in linea di massima i carter 50 hanno le fresate per alloggiare gli statori piccoli come quello che hai e quelli grandi tipo et3. Riprova e vedrai che ci sta giusto. Semmai ti devo fare un'osservazione sul cono dell'albero motore, non so che gli hanno fatto ma fa schifo, pare schiavettato più di una volta. Ti consiglierei di sostituirlo ma se proprio vuoi rischiare, almeno dagli una sistemata, devi limare con una limetta di quelle piccolissime, le varie smartellate che si vedono, poi rifinisci tutto con carta smeriglio tipo 320. Tira bene il volano quando lo stringi ma ho paura che prima o poi ti schiavetta di nuovo. Sul paraolio mi pare di leggere 19 32 7 e quindi dovrebbe essere un comune albero special n l cono 19. Cita
pelle Inviato 18 Giugno 2020 Segnala Inviato 18 Giugno 2020 riguardando bene il carter mi sa che ci vanno solo gli statori piccoli. Rispetto alla foto dove c'è lo hai appoggiato, ruotalo in modo che l'asola sulla circonferenza corrisponda nella vite del carter in basso a sinistra. Cita
liberamor Inviato 18 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2020 ciao, grazie della risposta. In realtà lo statore è piccolo, sulla penultima foto si vede che la vita per fermarlo è più alta. Comunque domani faccio altre foto. Credo ci vadano solo statori grandi. C'è un codice per reperirli? Cita
pelle Inviato 19 Giugno 2020 Segnala Inviato 19 Giugno 2020 Gli statori piccoli si bloccano come le viti interne non con quelle esterne. Tuttavia credo che hai ragione tu che sulla revival ci va lo statore con il piatto grande, tipo PK credo, perché il tuo carter ha solo due fori interni e tre esterni, quindi mancherebbe un foro per fissare lo statore interno. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini