Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Insomma oggi ho montato la lampadina a LED nel dato anteriore della mia ET3.

Impianto elettrico completamente originale, ho solo dovuto adattare il portalampade, ci vuole da fare un po'di modifiche ma niente di complicato.

Accesa, fa una bella luce. Aspetto stasera a fare il test si strada.

Ah, lampadina presa su AliExpress a 14 euro. Accetta corrente AC/DC 8/48V mi pare ma funziona anche a 6. Al minimo un po' trema la luce.

Posto un paio di foto. Quando fo i lavori non ho voglia di fare il reportage, scusatemi.

IMG_20200704_105238_3.jpg

IMG_20200704_105234_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 11 mesi dopo...

Ciao. La lampadina funziona bene, unica cosa al minimo un poco sfarfalla.

L'ho presa su AliExpress.

Unica modifica che dovrò fare: attualmente ho un salvalampadine autocostruito col solito schema con zener da 6,2v. Devo provare a sostituirlo con uno da 7,5 per vedere se lo sfarfallio al minimo diminuisce.

Nessuna modifica effettuata, né al devioluci, né allo statore. Unica cosa devi prendere un portalampadine da modificare per adattarlo all'attacco della lampadina a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pelle ha scritto:

Ciao. La lampadina funziona bene, unica cosa al minimo un poco sfarfalla.

L'ho presa su AliExpress.

Unica modifica che dovrò fare: attualmente ho un salvalampadine autocostruito col solito schema con zener da 6,2v. Devo provare a sostituirlo con uno da 7,5 per vedere se lo sfarfallio al minimo diminuisce.

Nessuna modifica effettuata, né al devioluci, né allo statore. Unica cosa devi prendere un portalampadine da modificare per adattarlo all'attacco della lampadina a led.

Ciao,

grazie della risposta.

Ho letto che lo sfarfallio si toglie con un diodo... o come indichi tu un zaner da 6,2v. La mia sarebbe da montare su una rally 180, che é 12V.

Portalampadine lo trovi su ALiexpress?

Hai fatto qualcosa anche al posteriore?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina è quella del link che mi hai inviato.

Ma sei sicuro che l'impianto della 180 sia a 12v? O l'hai trasformato a 12v?

In pratica queste lampadine accettano corrente in CC e in CA da 8 a 48v mi pare. Se il voltaggio erogato è minore sfarfallano. Io avevo messo il salvalampadine con il diodo zener da 6,2 quando avevo ancora le lampadine a filamento che mi si bruciavano ogni 3x2 e non ho mai avuto tempo di rimetterci le mani per provare con un diodo più alto come voltaggio tipo appunto quello da 7,5.

Il portalampadine lo prendi presso un qualsiasi rive dire di ricambi vespa, poi con flessibile e colla bicomponente ci adatti una delle mascherine di plastica fornite con la lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi sembrano le stesse. Considera che con AliExpress ti arrivano dopo 30 ma più facilmente 60 giorni. Con Amazon o altri canali di vendita i tempi dovrebbero essere più brevi.

Ah, al posteriore ho lasciato le lampadine standard così come la posizione anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la lampadina e via. Prende dagli 8 ai 48 volt ma va anche con i 6V della vespa come vedi. Io lo zener l'ho messo prima della LED perché mi bruciava quelle a filamento, notoriamente di scarsa qualità cinese.

Poi vedi come si comporta la LED ed in caso, se ti brucia le altre lampadine, metti un circuito con zener da 7,5 V che secondo me rispetto al 6,2, dovrebbe farla sfarfallare meno al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il circuito salvalampadine l'ho collegato alla posizione posteriore, dentro il faro.

Il collegamento della lampadina a LED l'ho fatto seguendo lo schema di collegamento con una massa e i due positivi.

Dovresti avere un connettore tipo lampadine H4. Cerca lo schema su Internet e se hai dubbi fammi sapere.

Il connettore io l'ho tagliato ed ho messo dei capocorda che innestano in quelli dell'impianto della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...