zago Inviato 24 Agosto 2020 Segnala Inviato 24 Agosto 2020 Ciao a tutti, da anni giro con la batteria scarica sulla mia Vespa PX Arcobaleno Elestart. Ieri l'ho sostituita con una nuova e carica (sempre 12V 9Ah). L'avviamento elettrico ha funzionato ed ha acceso la mia Vespa (a freddo) al primo colpo. Dopo un breve giro, riprovo, e tutto quello che sento quando spingo il bottone di avviamento è un "TAC". Lo stesso oggi. Cosa può essere? Il relais difettoso? Che prove posso fare pare capire meglio cosa non va? Grazie Cita
Miggio93 Inviato 24 Agosto 2020 Segnala Inviato 24 Agosto 2020 Potrebbero essere le spazzole del motorino d’avviamento Cita
pelle Inviato 25 Agosto 2020 Segnala Inviato 25 Agosto 2020 Quoto Miggio93. Spazzole consumate oppure bloccate causa non utilizzo per diversi anni. Cita
cera89 Inviato 25 Agosto 2020 Segnala Inviato 25 Agosto 2020 Domanda forse idiota ma la faccio lo stesso...la batteria è ancora carica? Cita
Dalici Inviato 26 Agosto 2020 Segnala Inviato 26 Agosto 2020 Di solito è il relais che fa tac..prova a toccare il polo positivo del motorino avviamento direttamente al polo positivo della batteria..se il motorino gira è il relais, in caso contrario è da vedere il motorino Ciao Cita
zago Inviato 26 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2020 Grazie ragazzi. Oggi ho fatto qualche prova. Ho rimisurato la tensione per assicurarmi che la batteria non fosse difettosa: sono ancora a quasi 13V. Ho staccato e riattaccato un cavo della batteria. Ma c'è ancora il TAC. Questo weekend faccio la prova di by-passare il relais e vi faccio sapere. Cita
pelle Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 Dai qualche colpetto col martello al motorino di avviamento. Di norma le spazzole tendono a tornare in contatto con l'indotto e di norma almeno una accensione c'è la fai. Cita
zago Inviato 30 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2020 Ci siamo. Ho prima dato qualche colpetto al motorino. Niente. Ho poi collegato direttamente la batteria (il +) al motorino di avvaimento (come suggerito da Dalici) con un cavo batteria auto, e il motorino ha girato subito ed ha acceso la Vespa. Conclusione: il relais (relè) è da sostituire. Grazie a tutti per i consigli. Cita
pelle Inviato 31 Agosto 2020 Segnala Inviato 31 Agosto 2020 Bene, con pochi euro ti levi la paura. Cita
zago Inviato 4 Settembre 2020 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2020 Ciao ragazzi, brutta notizia. Ho appena cambiato e montato il nuovo relais e purtroppo fa ancora il TAC quando spingo il bottone di avviamento. Ho rimesso i cavi come erano prima. Mi chiedo se può essere che siano invertiti? Io ho a destra il nero lato esterno, rosso lato carrozzeria. A sinistra ho il rosa lato esterno, verde lato carrozzeria. Non capisco... Cita
zago Inviato 4 Settembre 2020 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2020 Ci siamo. Ho trovato. Sul motorino d'avviamento c'è una vite sulla quale viene bullonato il cavo rosso di alimentazione. Mi sono accorto per puro caso che questa vite si muoveva. Il contatto dipendeva dalla posizione di questa vite, per questo a volte non funzionava. Stringendola bene ha risolto il problema. Il relais era quindi ancora funzionante. problema risolto! Cita
cera89 Inviato 5 Settembre 2020 Segnala Inviato 5 Settembre 2020 I falsi contatti spesso fanno dannare...bene che hai risolto! Cita
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