Vai al contenuto

Avviamento elettrico fa TAC


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da anni giro con la batteria scarica sulla mia Vespa PX Arcobaleno Elestart. Ieri l'ho sostituita con una nuova e carica (sempre 12V 9Ah). L'avviamento elettrico ha funzionato ed ha acceso la mia Vespa (a freddo) al primo colpo. Dopo un breve giro, riprovo, e tutto quello che sento quando spingo il bottone di avviamento è un "TAC". Lo stesso oggi.

Cosa può essere? Il relais difettoso? Che prove posso fare pare capire meglio cosa non va?

Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie ragazzi. Oggi ho fatto qualche prova.

Ho rimisurato la tensione per assicurarmi che la batteria non fosse difettosa: sono ancora a quasi 13V.

Ho staccato e riattaccato un cavo della batteria. Ma c'è ancora il TAC.

Questo weekend faccio la prova di by-passare il relais e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo. Ho prima dato qualche colpetto al motorino. Niente. 

Ho poi collegato direttamente la batteria (il +) al motorino di avvaimento (come suggerito da Dalici) con un cavo batteria auto, e il motorino ha girato subito ed ha acceso la Vespa. Conclusione: il relais (relè) è da sostituire.

Grazie a tutti per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

brutta notizia. Ho appena cambiato e montato il nuovo relais e purtroppo fa ancora il TAC quando spingo il bottone di avviamento. Ho rimesso i cavi come erano prima. Mi chiedo se può essere che siano invertiti? Io ho a destra il nero lato esterno, rosso lato carrozzeria. A sinistra ho il rosa lato esterno, verde lato carrozzeria. 

Non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo. Ho trovato. 

Sul motorino d'avviamento c'è una vite sulla quale viene bullonato il cavo rosso di alimentazione. Mi sono accorto per puro caso che questa vite si muoveva. Il contatto dipendeva dalla posizione di questa vite, per questo a volte non funzionava. Stringendola bene ha risolto il problema. Il relais era quindi ancora funzionante.

problema risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...