Vai al contenuto

Rottura camera d'aria su cerchi da 10 su Vespa PX 125


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

chiedo un consulto in merito alla rottura della camera d'aria come da foto sotto. Questa risale a fine agosto ma ieri, domenica 8 novembre, è successa la stessa cosa e per fortuna me ne sono accorto tutte e due le volte da quasi fermo, ripartendo dopo aver parcheggiato.

Entrambe le volte è capitato alla ruota posteriore e tra la prima e la seconda rottura di camera d'aria ho sostituito il cerchio vecchio con uno nuovo dello stesso identico modello (F.A. ITALIA Cerchio in lega nero 3,00/3.50-10) macinando tra l'altro nel frattempo circa 2000km. Entrambe le camere d'aria erano un modello Michelin. Ho letto che in passato qualche problema a livello di valvola l'hanno avuto e io non riesco a risalire all'anno di produzione dei due modelli rotti. La mia domanda è questa: visto che la ruota è sempre quella posteriore (sebbene con cerchi diversi dello stesso modello) e che la rottura è dello stesso tipo, sono io che sbaglio qualcosa o sono stato particolarmente sfortunato nel trovare modelli di camera d'aria difettati? Ammetto che ieri ho ripreso in mano la Vespa dopo un paio di mesi che non la usavo e non ho controllato la pressione delle gomme perché avrei fatto solo 5km tra andata e ritorno, però ad agosto tornavo da un viaggio di 1500km quindi la pressione era senz'altro a posto.

Grazie!

IMG-20200824-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Di fatto va montata facendo in modo che la valvola stia in posizione senza forzare e senza avere pieghe o tensioni.

Io in genere dopo aver inserito la gomma nel semicerchio più alto, metto la camera d'aria e la gonfio un poco così da farla assestare bene in posizione. Poi semmai la sgonfio un poco per non farla pizzicare nell'accoppiamento dei semicerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione. Sì, sono operazioni che faccio sempre anch'io. Sto molto attento, soprattutto dopo aver rotto così la prima camera d'aria ad agosto. Può essere che ieri la pressione della gomma fosse bassa e che quindi il cerchio abbia forzato sulla valvola? In ogni caso non penso di essere stato il primo ad aver girato con una gomma non ottimamente gonfia, ma è la prima volta che mi capita una cosa simile, soprattutto due volte in 3 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kikko@Kikko10 tanti anni di Vespa ma non mi è mai accaduta una cosa del genere! Ho un dubbio in merito però... per cortesia, puoi mettere qualche foto sia del cerchione sia del copertone?

 

@kikko scusa ti ho inserito nella discussione per errore insieme a kikko10 e nonostante le modifiche non riesco a cancellarti

Modificato da Mod4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Questo cerchio con lo pneumatico Continental Conti Twist 3.50 x 10 M/C 59M è quello montato attualmente (ieri si è rotta la camera d'aria posteriore e la foto è ovviamente della ruota anteriore). Quando si è rotta ad agosto montavo lo stesso modello di cerchio con gli pneumatici Michelin S1.

 

IMG_20201109_135811.jpg

IMG_20201109_135822.jpg

IMG_20201109_135756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Mod4ever ha scritto:

Altro dubbio: ma il cerchione è del tipo tubeless?

Sì, è un tubeless ma in teoria funge anche da copertone "normale", ovviamente con l'utilizzo di una camera d'aria. Tra oggi e domani ti invio le foto della ruota posteriore che però non è completamente smontata ma solamente aperta con i due semicerchi scomponibili svitati. In questo modo dall'apertura centrale riesco a far uscire la vecchia camera d'aria e ad inserire la nuova senza smadonnare nello staccare i gli pneumatici dai cerchi.

EDIT: rettifico, avevo letto male e inteso lo pneumatico anziché il cerchio. Il cerchio è di tipo "normale" scomponibile della F.A. ITALIA, quindi senza la sua valvola e le guarnizioni (questo: https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=137&idC=58&l=1). Il copertone è anche Tubeless.

Modificato da Kikko10
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto detto da @Dart cioè che il copertone slitta sul cerchione e si trascina la camera d'aria per cui si strappa la valvola. Ora ti faccio una domanda che però non ti voglio offendere: non è che quando monti il copertone, dopo che hai cambiato la camera d'aria,  usi del grasso sul bordo del copertone stesso oppure del cerchione per farlo scivolare meglio nella sede? Te lo chiedo perché tempo fa su un altro forum un "professorone" consigliava appunto di ingrassare il bordo dello pneumatico o del cerchione prima di installare un copertone nuovo o in caso di cambio della camera d'aria. Ovviamente è un consiglio sbagliatissimo che, però, vedo che seguono in molti. In realtà, in mancanza del prodotto specifico che usano i gommisti, si può usare un velo di acqua e sapone che asciuga abbastanza velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta e naturalmente le considerazioni non sono offensive, anzi, sono consigli utilissimi. Quando monto i copertoni utilizzo solitamente del sapone per piatti (tipo Svelto, per capirci). Non uso grasso né WD-40 o simili. Questo ultimo copertone l'ho montato io, ma quello precedente, con la camera d'aria rotta a fine agosto, era stato montato dal mio meccanico di fiducia che opera solo con Vespe quindi tendo a immaginare che il lavoro fosse stato fatto ad hoc. In ogni caso la vostra supposizione può essere valida ed è quella che ho fatto anch'io pur non riuscendo a capire come possa essere successo. Soprattutto ieri che prima di trovare la gomma sgonfia ho fatto 5km tutti in salita, quindi senza sollecitare gli pneumatici con, per esempio frenate brusche. Dando per assodato che il copertone slitti sui cerchi, quale può essere la soluzione? Smontare i cerchi dai copertoni (smadonnando) e pulirli/asciugarli?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', aver fatto 5 km in salita è una bella sollecitazione per il copertone se pensi che tutta la coppia motore si scarica proprio sulla ruota posteriore, per cui se il copertone non aderisce perfettamente al cerchione questo potrebbe slittare leggermente: per controllare puoi seguire il consiglio di dart di fare un segno con un pennarello o vernice per vedere se il copertone si sposta rispetto al cerchione. Altrimenti potresti provare ad invertire la ruota anteriore con la posteriore e viceversa, oppure provare a smontare il cerchio posteriore per vedere eventuali difetti e magari cambiare anche il copertone... insomma: c'hai da lavora'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', aver fatto 5 km in salita è una bella sollecitazione per il copertone se pensi che tutta la coppia motore si scarica proprio sulla ruota posteriore, per cui se il copertone non aderisce perfettamente al cerchione questo potrebbe slittare leggermente: per controllare puoi seguire il consiglio di dart di fare un segno con un pennarello o vernice per vedere se il copertone si sposta rispetto al cerchione. Altrimenti potresti provare ad invertire la ruota anteriore con la posteriore e viceversa, oppure provare a smontare il cerchio posteriore per vedere eventuali difetti e magari cambiare anche il copertone... insomma: c'hai da lavora'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi armerò di pazienza e bestemmie e procederò per step seguendo i vostri consigli. Vi tengo aggiornati, magari con i primi caldi che dalle mie parti la mattina siamo già sotto 0°C.

EDIT: per completezza aggiungo le foto della camera d'aria rotta ieri con il suo cerchio e la sua gomma

IMG_20201109_174752.jpg

IMG_20201109_174737.jpg

IMG_20201109_174748.jpg

IMG_20201109_175348.jpg

IMG_20201109_175355.jpg

IMG_20201109_175402.jpg

IMG_20201109_175330.jpg

Modificato da Kikko10
Aggiunte fotografie
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ormai mi ci sono convinto anch'io. Per carità, il mio PX qualche elaborazione al motore ce l'ha. Ma non è una moto da enduro da sprigionare così tanti cavalli. Com'è possibile che lo pneumatico ruoti sui cerchi? C'è qualche operazione da fare oltre ad assicurarsi che i cerchi si adattino bene al copertone?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mod4ever ha scritto:

Dalle foto vedo che il copertone è ancora sul cerchione, quindi immagino che la camera d'aria l'hai sfilata passando tra i due semicerchi, giusto? Io proverei a smontare il copertone dai cerchi per vedere se c'è qualcosa di anomalo 😉

Sì sì, esatto. L'ho sfilata perché comunque sono cavoli amari staccare i cerchi dagli pneumatici. Motivo per cui mi chiedo come possa il copertone ruotare sui cerchi. Ad ogni modo smonterò tutto, pulirò per bene e vedo di assicurarmi che i cerchi aderiscano bene alla gomma utilizzando sapone liquido. A volte leggo di mettere del borotalco internamente per permettere alla camera d'aria di non attaccarsi. E' un rimedio della nonna o ha la sua funzionalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...