Alessandro13855 Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Inviato 5 Maggio 2021 Buongiorno a tutti ragazzi un po' di domande per voi sulla mia Vespa PK 50XL. La forcella va verniciata tutta o solo in parte? Mi sapete dare il codice del colore? Che antiruggine avete usato? Quel "piattello" che serve a reggere il cuscinetto, si può smontare? GRAZIE!!! Cita
Alevespa Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Inviato 5 Maggio 2021 ciao! la forcella va verniciata fino al piattello del cuscinetto, che è smontabile ( è montato per interferenza). Io di solito uso un fondo epossidico grigio per poi andare sopra con l'alluminio ruote e trasparente ( da un bell'effetto lucentezza, viene molto simile all'originale. Cita
Alessandro13855 Inviato 5 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2021 1 ora fa, Alevespa ha scritto: ciao! la forcella va verniciata fino al piattello del cuscinetto, che è smontabile ( è montato per interferenza). Io di solito uso un fondo epossidico grigio per poi andare sopra con l'alluminio ruote e trasparente ( da un bell'effetto lucentezza, viene molto simile all'originale. Ciao e grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti qualche dettaglio. 1)Per togliere quel piattello, basta il martello? Sai come si chiama come ricambio, perchè non lo trovo... 2)Il resto della forcella ( la parte sopra il piattello) non va verniciata mi dici ma è brutta nel senso che è molto ruvida perchè rovinata. Ho ruggine anche sul filetto dei dadi superiori che la serrano. Secondo te basta smerigliarla o meglio fare qualche lavorazione particolare? Grazie!! Cita
Alevespa Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Inviato 5 Maggio 2021 ciao, dunque: 1) il ricambio lo trovi (credo) come parapolvere cuscinetto di sterzo inferore, sulla rimozione ci riesci con martellino e scalpello di piatto. Se vai delicatamente, lo tiri giù sano. 2) il resto della forcella carteggiala e dai su una mano di fondo epossidico e sei a posto. Per il filetto, passalo con la spazzola in ottone, pulisci bene e sei a posto. Cita
Alessandro13855 Inviato 5 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2021 Grazie per le dritte!! Mi sa che ti disturberò ancora visto che ne sai. Un abbraccio!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini