Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

L'hanno scorso ho fatto rifare il motore del px 125 1981. È andato tutto bene per un periodo poi ha cominciato a fare fatica partire da freddo e a fumare molto. Dopo la pausa invernale quest'anno ho smontato la candela e l'ho trovata del tutto annerita appena l'ho cambiata la vespa ha ripreso a partire al primo colpo senza fare fumo. Poi dopo qualche giro (pochi KM) ieri si è ingolfata del tutto a freddo. Non ho ancora smontato la candela ma scommeto che siamo da capo

La carburazione dovrebbe essere a posto ma allora cosa potrebbe essere? Mi dicono che se la scintilla non è adeguata può dare questi problemi. Potrebbe essere il tipo di olio che uso?

Cosa ne pensate?

Grazie

Marco

IMG_20210505_115029.jpg

IMG_20210505_115246.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A quanto fai la miscela? 

Sinceramente non conosco quell'olio ma la candela è decisamente troppo bagnata, anche se tu l'avessi lasciata al minimo per qualche minuto prima di togliere la candela.

Sicuro che la carburazione sia corretta?

L'olio del cambio puzza di benzina?

P.S. Sulla Vespa, sia originale che con elaborazione soft, è meglio un semi sintetico di qualità

Inviato

Al 2%

Il carburatore è stato cambiato quando il motore è stato rifatto circa un paio di anni fa) cosa faccio per vedere se effettivamente è "corretta" credo di aver capito che l'unica vite su cui possiamo interagire è quella dell'aria cioè quella che regola quanto grassa o magra è la miscela. O c'è altro?

L'olio spero non puzzi di benzina, il motore è stato rifatto proprio per quel motivo

Inviato

Ciao, potevo pensarci prima 

Forse non si capisce bene va ascoltato con l'audio per verificare la pressione della pedivella. La scintilla a me non sembra coerente, ho utlizzato sempre la stessa pressione ma la prima è decisamente più intensa delle altre

ps: pulita candela, regolato getto miscela. La vespa parte con un gran fumo e si spegne subito

Inviato

Se hai provato ad accenderla dopo il video è normale che si sia ingolfata considerato che la camera di scoppio si sarà riempita di benzina... 😇

Cmq non ho capito cosa intendi con coerente, comunque se il motore è originale quella candela è sbagliata, ci vuole una 6.

Inviato

Ho svuotato il cilindro pedalando un po' prima senza candela

Per coerente intedo che fa una scintilla visibile e forte al primo colpo poi diminuisce chiaramente di intensità pur mantendo la stessa pedalata

Il cilindro è un 150 mi dicono che la 8 vada bene, che ne pensi?

Grazie

Marco

Inviato

Il 150 monta originale Piaggo una P86M, che corrisponde alla Champion L86C che corrisponde ad una NGK B6HS.

La 8 la montano i vari 177 un po' spinti, già il DR che è un 177 tranquillo monta una 7.

Con una candela così fredda non avrai mai una buona scintilla all'interno della camera di scoppio.

Inviato

Grazie

Ci ho fatto parecchi km con la 8 ed ha sempre fumato un po' in effetti proverò una 6

Che ne pensi invece di questa scintilla che va e viene? Se fosse solo un problema di candela avrei avuto problemi ben prima

Tieni presente che ora non parte proprio più

Ciao

Inviato

La candela fredda non da fumosità ma da problemi in avviamento a freddo e soprattutto tende ad imbrattarsi e quindi, anche dopo non molti km, a scaricare, perdendo la scintilla.

Hai provato con una nuova candela o non parte più con quella che è già annerita?

Inviato

Ciao ho visto un tutorial 

Ho provato a testare la bobina con un tester, il valore dell'avvolgimento secondario è basso. Dovrebbe essere tra 4 e 8 ho un 3.4

Direi che ho trovato il problema, almeno spero.

Grazie, cambierò anche la candela

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...